CRONACA

Velletri – Ancora furti nelle case: ora i ladri rubano pure l’olio. 800 litri trafugati a Colle Ottone

olio

olioAnche l’olio delle aziende agricole veliterne è finito nel mirino dei ladri che, ormai da mesi, stanno mettendo sotto assedio l’intero territorio, compiendo furti a più riprese.

Una famiglia a Colle Ottone, mentre dormiva, si è vista sottrarre 800 litri di olio extravergine, che aveva stoccato all’interno di una cantina posta al piano terreno della propria abitazione. I ladri si sono intrufolati nei locali forzando una porta finestra, hanno poi caricato i fusti sul furgoncino, sempre di proprietà della famiglia derubata, e sono fuggiti via con la refurtiva. Un danno che ammonta, considerando solo l’olio sottratto, che sembra essere diventato il nuovo oro, secondo la denuncia fatta anche da Coldiretti, a circa 8 mila euro.

Diversi sarebbero i furti compiuti ai danni delle aziende agricole delle zone rurali di Velletri, consumati per sottrarre il prodotto di qualità, che poi viene rivenduto su mercati illegali. La raffica di furti che ha interessato la città di Velletri nell’ultimo periodo era sfociata anche in un’assemblea cittadina promossa dall’Amministrazione comunale, ma i casi non sono diminuiti, così come le preoccupazioni dei residenti che, allarmati soprattutto dall’isolamento di alcune zone più periferiche, hanno preferito correre ai ripari installando sistemi di sorveglianza e allarme in grado di scongiurare i malintenzionati e salvare le proprie case e il proprio lavoro dalla predazione.

Michela Emili