Cultura

Cn Music – Freddie Mercury, la leggenda dei Queen avrebbe compiuto oggi 75 anni

Freddie Mercury

Farrokh Bulsara, al secolo Freddie Mercury, morto a Londra il 24 novembre del 1991, nato a Zanzibar 45 anni prima, avrebbe soffiato oggi sulla sua 75^ candelina. Il leader dei Queen, considerato il front-man più famoso della storia, è ricordato per il suo talento vocale e l’esuberante personalità sul palco.

Tra i più celebri e influenti artisti nella storia del rock, morì il 24 novembre del 1991: alle 18 e 41 minuti il suo cuore cessava di battere ed esalava un ultimo e affaticato respiro. Affetto da Aids, lo stadio clinico avanzato del virus dell’HIV, il quale aveva comportato una broncopolmonite oltre al sarcoma di Kaposy, morì stroncato a soli 45 anni sul letto della sua abitazione di Kensington.

download-1

Aveva trascorso gli ultimi anni di vita continuando a manifestare la sua originale ed assoluta creatività assieme alla sua band, i Queen, impegnandosi con tutte le sue forze per terminare gli ultimi capolavori del creativo e maestoso complesso britannico.

Aveva tenuto per sé e pochi intimi quel segreto che avrebbe rivelato tramite un comunicato solamente il giorno prima di morire, poichè non avrebbe voluto che venisse consumato dall’avidità della stampa britannica, spesso avvezza ad articolare falsità o giudizi sul suo conto e la sua vita privata.

Se ne andava così una figura centrale del panorama musicale internazionale, un genio che ha saputo intrattenere ed incantare con le sue movenze e la sua voce, che ha voluto amare e che è stato amato da un pubblico che tramanda e diffonde la passione per i Queen oramai da 50 anni.

Freddie Mercury è entrato di diritto nella leggenda, la sua morte lo ha consacrato all’eternità rendendolo immortale. Ancora oggi continua a far emozionare con la sua voce unica, sorretta e accompagnata dalle note che le Regine hanno saputo rendere immuni dagli effetti del tempo e che sembrano non invecchiare mai.

Who wants to live forever ? (Chi vuole vivere per sempre?) cantava, o meglio, chiedeva nell’omonima canzone. Freddie Mercury potremmo dire oggi che sia la risposta.

Oggi il grande Freddie avrebbe avuto 75 anni e questi sono alcuni dei libri che lo ricordano. Per gli amanti della cinematografia come non perdere il biopic Bohemian Rhapsody, vincitore di ben 4 premi Oscar, che racconta 15 anni di storia dei Queen e soprattutto di Freddie Mercury uno dei frontman più incredibili nella storia del rock dalle capacità vocali uniche.

I migliori libri su Freddie Mercury: musica da leggere

1. “I will rock you” di Lesley-Ann Jones (Sperling & Kupfer)

freddie-mercury-I-will-rock-you
I migliori libri su Freddie Mercury

Se amate i Queen e soprattutto Freddie Mercury dovete leggere questo libro. Una biografia dettagliata e ricca di aneddoti dalla facile lettura che ti catapulta nella strordinaria vita di Freddie dai suoi inizi fino alla tragica morte. Il divertimento, gli eccessi, la tristezza, la libertà in un turbinio di emozioni senza fine. Un libro scritto dalla giornalista musicale Lesley-Ann Jones che trascorse molto tempo a stretto contatto con la band. Questo è sicuramente uno dei migliori libri su Freddie Mercury. Da non perdere!

2. “Queen. La biografia ufficiale” di Jacky Gunn e Jim Jenkins (Arcana)

queen.-la-biografia-ufficiale
i migliori libri su Freddie Mercury

Sebbene questo non sia un libro esclusivamente su Freddie Mercury è doveroso farlo rientrare nella classifica dei migliori libri su di lui. Questa biografia è un concentrato di storia coinvolgente e veritiero perché nato dall’idea stessa dei componenti della band. Infatti gli autori, due massimi esperti della band, hanno solo raccolto scritti, foto e interviste inedite fornite direttamente dai componenti del gruppo creando un testo sorprendente e assolutamente da leggere.

3. “Freddie Mercury. Una biografia intima” di Evans Freestone e David Evans (Arcana)

freddie-mercury.-una-biografia-intima
I migliori libri su Freddie Mercury

Non voleva vivere per sempre Freddie Mercury, diceva che dalla vita aveva avuto tutto e non gli sarebbe importato morire giovane. Alla fine è morto giovane ma non ha tradito i suoi desideri, voleva diventare una leggenda e ci è riuscito. Questo libro racconta la vita dell’uomo e dell’artista attraverso la testimonianza della persona che ha passato forse più tempo accanto a Freddie, Peter Freestone. Uomo che lo ha visto e vissuto al culmine della sua creatività così come a terra nei momenti più bui.

4. “Freddie Mercury. A kind of Magic. Ritratto di una leggenda del rock” di Mark Blake (Rizzoli)

freddie-mercury.-a-kind-of-magic

Immagini e testimonianze inedite in un libro illustrato che vuole essere un vero e proprio omaggio ad una leggenda del mondo della musica. Un uomo eccentrico e libero dagli schemi che ha sfidato i più grandi discografici dell’epoca e ha insegnato il modo di stare sul palco dando vita a performance insuperate. Un libro da veri collezionisti del genere.

“La cosa più importante è vivere una vita favolosa, non importa quanto lunga, basta che sia favolosa” – Freddie Mercury

commenta