Attualità

Rocca di Papa, cane smarrito trova una nuova casa grazie alla Polizia Locale e alla generosità di un cittadino

polizia liocale rocca di papa cane

Si è conclusa con un lieto fine la storia di un cane vagante trovato nelle strade del centro storico di Rocca di Papa dagli agenti della Polizia Locale, guidati dalla comandante Monica Palladinelli. La vicenda, iniziata con il ritrovamento del cane da parte dell’ispettore Marco De Vecchis, ha mobilitato l’intera comunità fino a portare all’adozione provvisoria dell’animale da parte di un cittadino.

Il cane, tipo boxer di colore scuro privo di microchip, era stato avvistato nei pressi del Comando, al centro storico. Immediatamente, la polizia locale ha cercato di rintracciare un eventuale proprietario attraverso i social e il passaparola, purtroppo senza risultati. Nel frattempo, il titolare di un’attività di toelettatura si è offerto di lavare e prendersi cura dell’animale per qualche ora, in attesa di notizie.

L’ispettore De Vecchis, non trovando altra soluzione nell’immediato, ha deciso di tenerlo con sé per la notte, nella speranza che qualcuno si facesse vivo per reclamarlo. Tuttavia, non potendo adottarlo in maniera permanente a causa della presenza di altri due cani in famiglia, si è proceduto nelle ricerche tramite Maria Galli, delegata alle politiche animali del comune, la quale si è attivata prontamente, coinvolgendo vari gruppi tematici e canali di sensibilizzazione locali.

Nonostante tutti gli sforzi, non si è riusciti a risalire al proprietario del cane. Ormai rassegnati a dover contattare la ASL per il trasferimento in un canile, una svolta inaspettata è arrivata nella giornata di oggi: un cittadino di Rocca di Papa, il Sig. A.G., si è fatto avanti dichiarando la volontà di adottare in via provvisoria il cane. Senza esitazioni, l’uomo ha preso in affido l’animale, impegnandosi a registrarlo all’anagrafe canina a proprie spese.

Grazie alla solidarietà della comunità e al gesto altruista del Sig. A.G., il cane ha trovato una nuova casa e una seconda possibilità di vivere in un ambiente amorevole. Un lieto fine che dimostra come la collaborazione tra cittadini, istituzioni e volontari possa fare la differenza nella vita degli animali abbandonati.

Più informazioni
commenta