Cultura

Velletri, l’Unitre celebra 35 anni: i festeggiamenti il 6 ottobre al Casale della Regina

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre, alle ore 17, al Casale della Regina, con ingresso libero e aperto a tutti.

L’Università delle Tre Età di Velletri (Unitre), istituzione culturale attiva sul territorio dal 1989, festeggia quest’anno il suo 35° anniversario con una giornata di celebrazioni aperta a tutta la cittadinanza. Domenica 6 ottobre, a partire dalle ore 17, l’appuntamento sarà al Casale della Regina (Via Vecchia Napoli, 9), dove si terrà una serie di eventi culturali e conviviali per rendere omaggio a un punto di riferimento della vita culturale veliternese.

Fondata oltre tre decenni fa, l’Unitre di Velletri è stata una delle prime sedi locali dell’associazione nazionale, divenendo col tempo una vera e propria istituzione. Attraverso programmi didattici, corsi, laboratori e conferenze, l’Unitre ha saputo radicarsi nel tessuto culturale cittadino, promuovendo giorno dopo giorno la sua missione civica e sociale.

La giornata celebrativa del 6 ottobre sarà aperta alle ore 17 con l’inaugurazione nella Sala Regina del Casale. I saluti istituzionali vedranno la partecipazione dei vertici dell’Unitre locale, dei rappresentanti di altre sedi, dell’Amministrazione Comunale e di alcuni soci storici che, fin dal primo anno accademico del 1989, hanno accompagnato il cammino di questa importante realtà.

A seguire, dalle ore 18, i partecipanti potranno godersi un ricco aperitivo a bordo piscina, nella suggestiva cornice del giardino del Casale (o nella Sala del Pozzo in caso di maltempo). L’evento proseguirà alle ore 19 con la lettura-concerto “Lentamente molto lentamente”, ispirata a un racconto di Luis Sepulveda. La performance, affidata a un gruppo di noti attori tra cui Manuela Mandracchia, vincitrice del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2024, affronterà il tema della lentezza come chiave di lettura per comprendere il mondo che ci circonda.

Per concludere la serata, coloro che lo desiderano potranno prendere parte alla cena di gala (su prenotazione) nella Sala del Pozzo, durante la quale saranno assegnate menzioni d’onore agli iscritti che si sono distinti nel corso dei 35 anni di storia dell’Unitre di Velletri.

Unitre Velletri

L’organizzazione dell’evento, resa possibile grazie all’impegno del Direttivo dell’Unitre e al supporto di numerosi sponsor, sarà arricchita dalla presentazione di una litografia commemorativa realizzata dall’artista Massimo Pennacchini, e dalla proiezione di un video celebrativo che ripercorrerà i momenti più significativi di questi tre decenni e mezzo di attività.

Con il patrocinio del Comune di Velletri, l’Unitre si prepara dunque a celebrare un traguardo importante, invitando soci, amici e cittadini a partecipare a una giornata che si preannuncia ricca di emozioni e di sorprese.

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre, alle ore 17, al Casale della Regina, con ingresso libero e aperto a tutti.

Unitre Velletri
Unitre Velletri
Più informazioni
commenta