Cronaca

A 37 anni è morto per un malore il giornalista Manuel Mancini | Lutto ad Artena e dintorni. Collaborava con la SPQV Velletri

Vani sono stati purtroppo i tentativi dei soccorritori di rianimarlo: averlo trasportato all'Ospedale di Palestrina non hanno fatto potuto fare altro che constatarne il decesso

Mancini Manuel

Immenso lutto per le città di Artena e Colleferro, nonché per l’intero territorio della Valle del Sacco e dei Monti Prenestina, dove era conosciuto ed apprezzato: nella mattinata di oggi, martedì 17 settembre, è deceduto a soli 37 anni Manuel Mancini. Fatale, per lui, sarebbe stato un malore che lo avrebbe colto mentre scendeva dalla sua automobile a Valmontone, nei pressi del Palazzo comunale. Vani sono stati purtroppo i tentativi dei soccorritori di rianimarlo, che – dopo averlo trasportato all’Ospedale di Palestrina – non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Nato a Colleferro e residente ad Artena, Manuel Mancini era un giornalista ben voluto da tutti. Felicemente sposato e con una bambina di meno di 3 anni, da anni aveva fondato il “Giornale del Cuore”, un mensile nel quale si occupava con grande competenza – assieme alle pagine social – delle notizie provenienti dalla zona di Artena, Valmontone, Labico, Carpineto Romano e Lariano. È della serata di ieri il suo ultimo video riassunto che, come ogni lunedì, aveva portato sulle sue pagine social raccogliendo tutte le news della settimana.

Visto il grande amore e impegno dedicato da sempre alla sua comunità, Manuel Mancini si era presentato alle ultime elezioni comunali di giugno, candidandosi a consigliere al fianco della candidata sindaca Tamara Latini. Dall’ora della tragica notizia si sono susseguiti messaggi di cordoglio provenienti da tutta la comunità artenese e non solo.

morte manuel mancini

Anche la sindaca di Artena Silvia Carocci ha scritto un bellissimo ricordo di Manuel Mancini: “È una notizia talmente tanto dura che ancora stento a crederci. Manuel Mancini ci ha lasciato, improvvisamente, stamattina. Manuel lo conoscevo da anni, era un artenese che amava la sua comunità, molto impegnato socialmente, giornalista, candidato alla carica di consigliere comunale nelle ultime elezioni amministrative.

Un ragazzo presente, attivo e per questo lo conoscevano tutti. Lui però era innanzitutto padre di una meravigliosa bambina, marito di una donna che amava, figlio e fratello. Non ci saranno mai parole abbastanza per lenire tutto questo dolore. Alla sua famiglia vanno le mie più sentite condoglianze. Quanta amarezza, quanto dispiacere, quanto dolore in questa giornata. Riposa in pace caro Manuel”.

Anche il Comune di Valmontone ha voluto porgere le proprie condoglianze per l’accaduto: “Grande dolore, a Valmontone, per la prematura e incredibile scomparsa del giornalista Manuel Mancini che si è spento oggi, a soli 37 anni, a seguito di un malore avuto nella nostra città.

Direttore del mensile “Le Notizie del Cuore” e, negli anni, affermato giornalista che si è distinto su diverse testate cartacee, online e radiofoniche, Manuel era conosciuto e apprezzato sul nostro territorio per l’impegno profuso non solo nel campo dell’informazione, ma anche dello sport e dell’imprenditoria.

Dal sindaco Veronica Bernabei e da tutta l’Amministrazione comunale un pensiero di affetto e di vicinanza va ai genitori, alla moglie Arianna e alla figlia Azzurra e a tutti coloro che gli volevano bene. Quella di Manuel Mancini è una perdita importante per tutto il territorio. A lui va un ringraziamento per tutto quello che ha fatto per la nostra comunità”.

Anche “Insieme per Poli” lo ha voluto ricordare, così, ricordando anche il suo ruolo di responsabile della comunicazione del Consorzio “I Castelli della Sapienza”: “(…)  “Molto attivo anche in ambito sportivo, aveva ricoperto ruoli dirigenziali nella Vis Artena e, più recentemente, nella società Labico Calcio. Il Sindaco di Poli, Federico Mariani, a nome dell’Amministrazione comunale, ha voluto esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Manuel, ricordando il valore della stretta e proficua collaborazione che il giornalista aveva intrattenuto con il Consorzio I Castelli della Sapienza. “Manuel ha sempre dimostrato grande dedizione per il territorio e le sue iniziative hanno arricchito la nostra comunità. La sua scomparsa rappresenta una perdita immensa per tutti noi. Siamo vicini alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore” ha dichiarato Mariani. Manuel lascia la moglie e una bambina di 2 anni e mezzo, nata nel periodo post pandemia. Lascia anche i genitori anziani, con cui amava passare il suo tempo libero”.

Manuel mancini atletico Zagarolo

In lutto anche il mondo del calcio, come conferma il post dell’Atletico Zagarolo 200o: “Apprendiamo con grande dolore la notizia della prematura scomparsa di Manuel Mancini, noto giornalista del territorio che, dal 2021 al 2023, ha collaborato due anni con l’Atletico Zagarolo 2020 come responsabile della comunicazione e, negli ultimi 4 mesi, come direttore del settore agonistico. Alla moglie A., alla piccola A., ai genitori e a tutti i suoi cari le più sentite condoglianze dal presidente Giancarlo Miceli e da tutta la società dell’Atletico Zagarolo 2020″.

L’eco della tragedia è arrivata anche ai Castelli Romani, come conferma il post della VJS Velletri, che “esprime le proprie sentite condoglianze alla famiglia per la prematura e dolorosa scomparsa di Manuel Mancini, giornalista e collaboratore dell’SPQV Velletri, venuto improvvisamente a mancare all’età di 37 anni questa mattina. Ci uniamo al dolore e allo sgomento di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato”.

Una grande perdita, dunque, per il nostro territorio e per la comunità di Artena, che potrà rendere omaggio a Manuel Mancini nei funerali che si terranno nella sua città i prossimi giorni. A nome di tutta la nostra redazione porgiamo le nostre più sentite condoglianze a familiari e amici per l’improvvisa e precoce dipartita del nostro giovane e valente collega.

commenta