Cultura

Velletri, 11° Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”: istituito il Premio “Romina Trenta”

Romina Trenta

Sabato 14 settembre, nella Sala “Marcello De Rossi” del Polo Espositivo “Juana Romani”, è stata presentata l’XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, una manifestazione ormai divenuta un punto di riferimento per la promozione della cultura e dei prodotti enologici del territorio. Quest’anno, il festival sarà dedicato alla memoria del maestro Giuseppe Cherubini, le cui sculture gioiello impreziosiranno i costumi storici dei Monti Lepini, protagonisti di una sfilata in programma Sabato 21 settembre.

L’evento, organizzato dal Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” e dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, vedrà la partecipazione dei gruppi storici di diverse realtà locali, tra cui l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori, l’Associazione “La Castagna” di Rocca Massima, e molte altre associazioni di tradizione folklorica. La sfilata, con i suoi costumi tradizionali, sarà un omaggio alla millenaria storia del territorio, una celebrazione che mette in luce cultura, arte e tradizioni locali.

Istituito il Premio “Romina Trenta”

Una delle novità di questa edizione è l’istituzione del Premio “Romina Trenta”, un riconoscimento voluto per onorare la memoria dell’ex assessora comunale, scomparsa prematuramente. Romina Trenta è stata una delle più ferventi sostenitrici del Velletri Wine Festival fin dalla sua prima edizione, sia come consigliera comunale che come assessora alla cultura e alla valorizzazione dei prodotti locali. Il premio verrà assegnato ad un’artista donna che esporrà un’opera rappresentativa del territorio nella tradizionale collettiva di pittura e scultura.

La cerimonia di premiazione si terrà Domenica 22 settembre, alle ore 19:30, presso il Polo Espositivo “Juana Romani”, alla presenza della famiglia di Romina Trenta. Il riconoscimento vuole sottolineare l’impegno dell’assessora nella promozione delle eccellenze locali e nel sostegno alla cultura, azioni che l’hanno resa una figura amata e stimata in tutta Velletri.

Altri riconoscimenti del festival

Durante la stessa giornata di Domenica 22 settembre, il festival vedrà anche la sessione dell’Ordine Veliterno dei Cavalieri della Stera, per l’investitura di sei nuovi membri, scelti in base ai principi fondativi dell’Ordine, creato nel 2009 dal Prof. Gianfranco Arciero. Tra gli insigniti spiccano personalità che si sono distinte per il loro contributo al territorio di Velletri.

Velletri Wine Festival Nicola Ferri

Inoltre, verranno consegnati il Premio Pallade d’Argento al maestro Vittorio Nocenzi, musicista e fondatore del gruppo Banco del Mutuo Soccorso, e le Palladi Speciali al giovane talentuoso Alessandro Sanna e alla Professoressa Maura Dani.

Un’altra novità dell’edizione 2024 sarà la sezione musicale, curata da Alessandro Sanna e Giuseppe Consoli, con la collaborazione di Roberta Orlando. Giovani talenti si contenderanno la Torre del Trivio d’Oro, un premio che vuole rievocare il celebre Festival della Canzone Italiana di Velletri, che negli anni Cinquanta rivaleggiava con il Festival di Sanremo.

Un evento in memoria di Romina Trenta

L’XI edizione del Velletri Wine Festival si conferma quindi un evento di grande respiro culturale, dove tradizione, innovazione e memoria si fondono per celebrare il territorio e le sue eccellenze. Il Premio Romina Trenta, che verrà consegnato per la prima volta quest’anno, è un tributo sentito alla donna che ha creduto in questo festival e ne ha sostenuto la crescita, lasciando un’eredità importante che continuerà a vivere attraverso questa manifestazione.

Velletri Wine Festival Nicola Ferri
Velletri Wine Festival Nicola Ferri
commenta