Sport

Marathon Castelli Romani, in tanti da Lariano nei boschi dei Castelli Romani: trionfano Cristian Cominelli e Greta Recchia fotogallery

LARIANO, MARATHON CASTELLI ROMANI 8 SETTEMBRE 2024 - FOTO

Questa mattina, in condizioni meteorologiche ottimali, Lariano ha ospitato l’attesissima Marathon Castelli Romani, una manifestazione ormai entrata di diritto tra le classiche per gli amanti dello sport e delle due ruote. Organizzata con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, della Regione Lazio, del Parco Regionale dei Castelli Romani e dei Comuni di Velletri e Lariano, la competizione ha visto la partecipazione di numerosi ciclisti che hanno avuto l’opportunità di pedalare immersi nel suggestivo paesaggio del Parco dei Castelli Romani, profittando di un’organizzazione davvero impeccabile.

Tre percorsi per tutti i livelli di preparazione

La Marathon Castelli Romani ha offerto ai partecipanti la possibilità di scegliere tra tre percorsi distinti, studiati per adattarsi al diverso livello di preparazione di ciascun ciclista:

Marathon Rosso (MTB muscolari): 62.7 km con un dislivello di 2070 m, ideale per gli atleti più allenati e pronti ad affrontare una sfida intensa.

Point to Point Blu (MTB muscolari): 41.4 km con un dislivello di 1270 m, un tracciato che bilancia impegno fisico e godibilità del paesaggio.

Cicloturistico Verde (MTB e Gravel muscolari o e-bike): 30.1 km con un dislivello di 860 m, perfetto per chi desiderava godersi una pedalata rilassante, senza rinunciare alla bellezza del percorso.

Crosscountry: il trionfo di Giovanni Pensiero

Uno dei momenti più attesi della giornata è stata la gara Crosscountry, la Marathon Rosso (MTB muscolari), che ha regalato spettacolo fino all’ultimo chilometro. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Giovanni Pensiero (ASD HGV CICLI Conte Fans Bike), che ha trionfato dopo un avvincente testa a testa con Gabriele Bastianelli (Piesse Cycling Team). Pensiero ha tagliato il traguardo con un tempo di 1 ora 57 minuti e 13 secondi, distanziando Bastianelli di pochi centesimi di secondo in una sfida serrata, decisa in volata.

A completare il podio, Antonio Notarpietro (New Bike Andria), che ha chiuso la gara con un distacco di 3 minuti e mezzo, precedendo in volata Andrea Alori in una lotta all’ultimo sprint.

La cronaca di giornata

Con la fine dell’estate anche il circuito New Marathon Lazio ha ripreso il suo cammino, attraverso la seconda edizione della Marathon dei Castelli Romani di Lariano. Sfida aspra, con un percorso di 63 km per 2.000 metri di dislivello che ha visto al via davvero il meglio della mountain bike locale. A vincere però è stato un “forestiero”, anche se considerare così Cristian Cominelli appare davvero difficile, considerando che il corridore lombardo, ex campione d’Italia di ciclocross è da anni parte del team Cycling Café che ha sede a Ciampino alle porte della Capitale.

Cominelli ha dominato la corsa mettendo in mostra grandi condizioni di forma. 2h50’07” il suo tempo finale e un distacco di 2’14” comminato a un antico rivale sui prati invernali, Antonio Folcarelli (Race Mountain-Gm Sport Folcarelli). Terza posizione per Pierluigi Torelli (Team Bike Palombara) a 3’34” arrivato insieme al compagno di colori Matteo Piacentini, quinto a 6’53” Federico Bartolini (Bici Adventure).

Successo per Greta Recchia nella prova femminile. In 3h22’36” la portacolori dell’Happy Bike ha ben presto trasformato la corsa in un lungo allenamento, tagliando il traguardo con 30’23” su Oriana Goretti (Mbm) e 1h05’01” su Elena Maria Saffioti (Cycling Cafè).

Nel percorso medio di 42 km per 1.500 metri primo Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Fans Bike) in 1h57’13” battendo allo sprint Gabriele Bastianelli (Piesse Cycling), terza piazza per Antonio Notarpietro (Bew Bike Andria) a 3’28”. A Marcella Di Fiore (Center Bike) la gara delle donne in 2h29’17” con 20’02” su Giorgia Montefusco (Disoflex) e 37’38” su Emanuela Frattaroli (Pronicycling). 

Oltre 250 gli arrivati a conferma di quanto la ancor giovanissima Marathon dei Castelli Romani sia già amata dai biker laziali e non solo. La prova che faceva parte anche del circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori ha avuto il supporto dei comuni di Velletri e Lariano, della Regione Lazio, del Parco dei Castelli Romani (che ha ospitato gran parte del percorso) e di Coni e Fci. Ma non vanno dimenticati anche gli sponsor a cominciare da M.C.A.Elettrica e ISG, né i volontari che si sono adoperati per ore sul percorso e nella gestione dei servizi nella calda domenica d’inizio settembre. Appuntamento al prossimo anno, mentre per il circuito New Marathon il prossimo atto sarà il 13 ottobre con La Marathon Est! Est!! Est!!! a Montefiascone (VT).


Un evento, dunque, che conferma ancora una volta l’attrattiva sportiva dei Castelli Romani, capaci di richiamare appassionati da tutta Italia per una giornata all’insegna dello sport e della natura, e che segna anche l’ottimo lavoro degli organizzatori, trainati da Mauro De Rossi, Federico, Simone, Paolo e Stefano, che hanno lavorato a lungo, per settimane e settimane, per predisporre al meglio il percorso.

commenta