Attualità

Monte Porzio – Sant’Antonino: tanti appuntamenti dedicati a tradizione, cultura, spettacoli ed enogastronomia – TUTTO IL PROGRAMMA

Monte Porzio, celebrazioni per Sant'Antonino Martire

Tradizione, cultura, musica, intrattenimento, sport, enogastronomia. Tutto e questo e molto altro caratterizzerà i tanti momenti dedicati alle celebrazioni per il Santo Patrono di Monte Porzio Catone, Sant’Antonino Martire, dal 1 al 15 settembre. Giornate in cui la comunità cittadina potrà godere di occasioni da vivere e condividere  nel segno dell’accoglienza dei visitatori che, come sempre, parteciperanno alle serate di festa programmate nel denso cartellone di appuntamenti. Una festa che la città attende per tutto l’anno vissuta da sempre con allegria e partecipazione in attesa che l’estate finisca e riprendano le quotidiane attività di un lungo anno. Un immancabile appuntamento che quest’anno torna ad animare la città con ancora più vigore, anche grazie all’importante sinergia tra il Comune di Monte Porzio e la Pro Loco cittadina.

“Le festività del patrono – ha detto il sindaco Massimo Pulcini – sono un’occasione per rinnovare la forza delle tradizioni che ci caratterizzano e tornare alle radici della nostra comunità, giorni di festa e spiritualità che ci aprono più di ogni altro momento dell’anno all’accoglienza di turisti e visitatori”.

Celebrazioni nel corso delle quali non mancheranno appuntamenti culturali, presentazioni di libri e richiami all’enogastronomia locale. “L’amministrazione Pulcini – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Francesca Valdambrini – si pone orgogliosamente al fianco della Pro Loco Monte Porzio Catone che propone a cittadini e visitatori tante opportunità di svago e intrattenimento. Grazie ai volontari, alla polizia municipale, alle forze dell’ordine, a tutte le associazioni che ci aiutano a monitorare il territorio, agli attori culturali, a chi opera nel mondo dello sport e del sociale che hanno contribuito al ricco cartello. Siamo fieri di aver sostenuto un ricco calendario a cui ha contribuito in modo determinante anche la Parrocchia San Gregorio Magno con momenti irrinunciabili legati alle nostre più profonde tradizioni”.

Monte Porzio Sant'Antonino 2023

IL PROGRAMMA

Si parte domenica 1 settembre con la tradizionale con la processione della vigilia da piazza Duomo verso la Cappella rurale alle ore 17, seguita dalla Santa Messa e benedizione dell’acqua alle ore 18.30 nel Duomo di San Gregorio Magno. Presiederà alle funzioni religiose il vescovo Mons. Stefano Russo. Alle 21. 30 in piazza Borghese allieterà la serata la musica live di Larry Mitchell, chitarrista e produttore di Tracy Chapman.

Lunedì 2 settembre si entra nel vivo delle celebrazioni con la solennità di Sant’Antonino Martire: nel giorno dedicato al patrono, Monte Porzio verrà “svegliata” dal tradizionale e immancabile scampanellio delle campane del Duomo di San Gregorio Magno. Un rituale entrato ormai nel folklore monteporziano che accompagna la città traghettandola nei suoi giorni di festa più importanti. Dopo la santa messa alla Cappella rurale delle ore 7 e la Santa Messa delle ore 10, l’appuntamento è alle 11.30 con la processione per le vie del centro storico con le reliquie del santo. A guidare il corteo partecipato dalle due confraternite cittadine sarà, come sempre, la MPC Superband ‘883. Seguirà l’offerta dell’olio e la benedizione della città in piazza Duomo.

Alle ore 17 presso la Galleria Medina Castelli Romani,in piazza del Mercato, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il manoscritto restituito”. Alle ore 21.15 in piazza Borghese si esibiranno Rosy Messina&Band con Bam Bam Live Tour e Antonio Giuliani Recital in tour.

Alle 23.50 appuntamento in piazzale Martiri d’Ungheria con gli immancabili fuochi d’artificio.

Martedì 3 settembre Monte Porzio Catone celebra la solennità di San Gregorio Magno. compatrono della città. Alle ore 17 presso la Galleria Medina Castelli romani si terrà la conferenza di presentazione del Il manoscritto restituito”, in memoria di don Gioacchino Liberti. Alle ore 18.30 Santa Messa animata dalla Corale di San Gregorio Magno e alle opre 21.30 in piazza Borghese Ballidi Gruppo cion Valentini Sporting Club.

Mercoledì 4 settembre andrà in scena la solidarietà con la tradizionale e immancabile Tarta Cena, cena di beneficenza a cura dell’associazione la Tartaruga Onlus  presso la fraschetta “MPO alla fraschetta da Max”. Per informazioni e prenotazioni: 335 642 0981

Alle ore 21.30 musica dal vivo in piazza Borghese con la “Goodbye Sauce Rhytm&Blues”.

Giovedì 5 settembre alle ore 19.30 appuntamento con La Festa dei rioni dislocata nelle vie del centro di Monte Porzio presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Venerdì 6 settembre alle ore 16 appuntamento con la Festa dei Bambini a cura della Confraternita di Sant’Antonino. Alle ore 18.30 presso l’Ephebeum presentazione del libro 2centomila tulipani”di Elisabetta Giromini. Dialoga con l’autrice Cristina Catervi. Alle ore 21 in via Trento cena di Beneficenza per la confraternita di Sant’Antonino. alle ore 21.30 in piazza Borghese Sine Metu Live Music: Megalostrikes

Sabato 7 settembre dalla ore 14 alle ore 22 la città sarà animata dalla Festa dello Sport, giunta alla sua ottava edizione. Alle ore 18.30 presso l’Osservatorio Astronomico lo spettacolo “Essere Dea”. Per informazioni Donatella Ciminelli 347 0739674

Ore 18.30 presso l’Ephebeum presentazione del Libro di Monia Cupellini “Attraverso i tuoi occhi”. Ore 21.30 in piazza Borghese musica dance con Millenium ’90 s/2000

Domenica 8 settembre, Festa della Madonna della Speranza. Dalla 8 alle 13 presso piazzale Don Milani si terrà “De Cibi gaudio” Festa dell’enogastronomia monteporziana. Mercato artigiano, Mercato della terra. Alle ore 12.30 pranzo storico a cura di slow food Frascati e terre Tuscolane APS. Ore 18.30 Santa Messa in Duomo. Ore 20 in piazza Borghese Cena sociale della Pro Loco di monte Porzio Catone accompagnata dalla MPC Superband ’83 in concerto. Prenotazioni poresso INFO POINT in piazza Porzio Catone tutti i giorni dalla 18 alle 20.

Lunedì 9 settembre Ore 18 Santa Messa nell’ottava di sant’Antonino  e processione per le vie del centro storico. Ore 21.30 in piazza Borghese “Gran Finale”. Ore 23.15 Tombola finale di Sant’Antonino.

Domenica 15 settembre 47esimo Giro del Tuscolo organizzato in collaborazione con l’ass. Filippide Runners Team. Appuntamento in piazza Borghese alle ore 8

programma sant'antonino monte porzio

 

Più informazioni
commenta