Sport

E’ tornata la Serie A, ora in campo le romane: Roma a Cagliari, la Lazio ospita il Venezia. Scivolone Napoli a Verona

Generico agosto 2024

Al culmine di un’estate non certo avara di competizioni sportive (agli Europei di calcio hanno fatto seguito le Olimpiadi di Parigi 2024), è tornato – quasi di soppiatto, “nascosto” tra le palette e secchielli dei piccoli bagnanti – il campionato di calcio di Serie A.

E dopo settimane di caldo torrido anche il meteo ha dato il primo assist alle contendenti, visto che la “rinfrescata” di questa domenica agevolerà le partite della sera. Tra queste quelle che segneranno il debutto delle romane, che scenderanno in campo alle 20.45, con la Lazio, guidata dal neo tecnico Marco Baroni che ospiterà la matricola Venezia, mentre la Roma del riconfermato Daniele De Rossi renderà visita al Cagliari.

Il primo turno si concluderà domani, lunedì 19 agosto, con le ultime due partite in programma.  Le prime sfide hanno intanto già offerto emozioni e qualche sorpresa, come le due milanesi costrette al primo mezzo passo falso: un doppio 2 a 2 dai contorni emotivi diversi, visto che i Campioni d’Italia in carica dell’Inter sono stati ripresi al 95° dal Genoa, mentre i “cugini” del Milan allo stesso minuto hanno compiuto la rimonta ai danni del Torino, che fino ad un giro di lancette dal 90° era avanti di due gol al Meazza.

Se i primi 4 match del sabato si sono chiusi tutti con punteggi di parità, il primo risultato rotondo – che proietta gli scaligeri in testa a questa prima bozza di classifica – è arrivato dal Bentegodi di Verona, dove l’Hellas ha battuto in maniera rotonda il Napoli di Antonio Conte, che dovrà faticare non poco per far rendere al meglio i partenopei, sempre di più una brutta copia rispetto agli azzurri che dominarono in lungo e in largo la Serie A del 2022/2023.

Il primo turno, che terminerà domani, ha finora prodotto i seguenti risultati:

  • Parma 1-1 Fiorentina
  • Genoa 2-2 Inter
  • Empoli 0-0 Monza
  • Milan 2-2 Torino
  • Bologna 1-1 Udinese
  • Hellas Verona 0-3 Napoli

La domenica si chiuderà con le sfide in cui sono impegnate le due compagini capitoline, con la Roma che la sfiderà il Cagliari in trasferta, con il calcio d’inizio previsto per le 20.45. Contemporaneamente, la Lazio giocherà in casa contro i lagunari neo promossi.

Il primo turno si concluderà domani, lunedì 19 agosto, con altre due partite molto attese:

  • Lecce – Atalanta (ore 18.30)
  • Juventus – Como (ore 20.45)

L’inizio della Serie A ha già mostrato quanto sarà difficile fare previsioni per questa stagione. Con risultati molto equilibrati, i tifosi sono già in fermento per il prosieguo di un campionato che si preannuncia avvincente.

Questa sera sarà il turno delle squadre romane di scendere in campo. La Roma affronterà il Cagliari in trasferta alla Sardegna Arena, con il calcio d’inizio previsto per le 20.45. In contemporanea, la Lazio ospiterà il Venezia all’Olimpico, in una partita che si preannuncia interessante per vedere all’opera i nuovi acquisti delle aquile biancocelesti.

Il primo turno si chiuderà lunedì 19 agosto con due partite molto attese:

  • Lecce – Atalanta (ore 18.30)
  • Juventus – Como (ore 20.45)

L’inizio del campionato ha già mostrato segnali di quanto la stagione sarà combattuta e ricca di colpi di scena. Con le prime partite in archivio e altre ancora da disputare, i tifosi attendono con impazienza di vedere come si evolverà questa prima giornata della Serie A.

Generico agosto 2024
Generico agosto 2024
Generico agosto 2024

 

Più informazioni
commenta