Attualità

Velletri, la gestione del Verde pubblico passa dalla Velletri Servizi alla Volsca Ambiente

velletri pulizia

Il Consiglio Comunale di Velletri ha approvato il passaggio della gestione del Verde Pubblico alla Volsca Ambiente e Servizi S.p.a.

Durante l’odierna seduta del Consiglio comunale, iniziata con un minuto di silenzio in ricordo dei 3 lutti che hanno interessato la città, è stata appena approvata (con 14 favorevoli e 6 astenuti) una delibera significativa riguardante la gestione del verde pubblico. A partire dal 1° settembre, la manutenzione e la conservazione degli spazi urbani destinati a verde pubblico saranno affidate alla Volsca Ambiente e Servizi S.p.a. per un periodo di tre anni. Questo cambiamento segna un passaggio dalla gestione precedente della Velletri Servizi a una nuova fase con la Volsca.

Il Sindaco Ascanio Cascella, introducendo la delibera, ha spiegato che il cambio di rotta è stato reso necessario dalle difficoltà operative riscontrate dalla Velletri Servizi, “che non era più in grado di garantire un servizio efficace ed efficiente”, ha affermato il Primo cittadino. “Abbiamo quindi deciso di unire tutta la gestione del verde pubblico sotto la Volsca Ambiente e Servizi, una società partecipata che ha già mostrato competenza e affidabilità”.

Un aspetto rilevante della transizione riguarda i due dipendenti della Velletri Servizi, che, qualora decidessero di accettare, saranno assunti dalla Volsca, la quale si è dichiarata disponibile ad accoglierli. Questa misura è stata presa per garantire la continuità lavorativa e valorizzare le risorse umane già impegnate nel servizio.

Andrea Bizzarri, Presidente della Prima commissione e consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha espresso il proprio sostegno alla decisione, affrontata preliminarmente in sede commissariale. “Prendiamo atto che la Velletri Servizi non è più in grado di gestire il servizio, e siamo lieti che venga affidato alla Volsca, al cui puntualità e capacità di intervento, anche in giorni festivi, è sempre stata esemplare” ha dichiarato Bizzarri, ringraziando inoltre il dirigente Candidi per “l’ottimo lavoro svolto”.

Bizzarri ha sottolineato che il nuovo accordo prevede un ampliamento dei servizi, con l’inclusione di nuove aree e servizi aggiuntivi rispetto alla precedente convenzione con la Velletri Servizi. “Spesso, dopo il taglio dell’erba, restava molta immondizia che gli operai della Velletri Servizi non potevano rimuovere. Ora, con la Volsca, questo problema sarà risolto”, ha aggiunto.

Tuttavia, l’approvazione della delibera non è stata priva di spunti, giunti dai banchi dell’opposizione. L’ex sindaco Orlando Pocci, capogruppo del Pd, ha mostrato preoccupazione per il decremento di entrata alla Velletri Servizi, pur comprendendo la natura dell’operazione. “È comprensibile la necessità di questo cambiamento, ma dobbiamo considerare l’impatto economico sulla Velletri Servizi”, ha dichiarato Pocci.

Anche la capogruppo di Noi Domani, Giulia Ciafrei, ha espresso pari perplessità, pur riconoscendo le capacità della Volsca. “Sono preoccupata per la tenuta della Velletri Servizi” ha dichiarato Ciafrei. “Sebbene riconosca l’efficacia della Volsca, dobbiamo vigilare sulle conseguenze per la nostra società comunale”.

A questo proposito, il Sindaco Cascella ha provato a rassicurare tutti, “toccando” la situazione finanziaria della Velletri Servizi: “Ha chiuso con un bilancio positivo, incrementato rispetto all’anno precedente, con un saldo positivo di 250mila euro. La vera scommessa sta nel 2024, visti i cambi di convenzioni. Ben venga la volontà di sostenere la Velletri Servizi, ma efficientandone l’operatività. Spendo anche una parola per i dipendenti della VS che si sono occupati fin qui del servizio e posso affermare che il nostro servizio è migliore di tutti i Comuni coi quali confiniamo”.

Mauro Leoni (PD) ha chiesto invece di attenzionare la “criticità emersa relativa alla forza lavoro della Volsca Ambiente”.

La transizione, nei desiderata di chi ha deciso di intraprendere questo cambia, rappresenta un passo importante per la gestione del verde pubblico a Velletri, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio e la qualità degli spazi urbani. L’impegno della Volsca Ambiente e Servizi S.p.a. promette di portare benefici tangibili alla comunità, garantendo al contempo la salvaguardia delle risorse umane coinvolte. Con quali ripercussioni sulla Velletri Servizi sarà più chiaro nei prossimi bilanci…

commenta