Cultura

Monte Porzio – Sorprese e grandi eventi per ODEA: Festival delle espressioni artistiche a Villa Mondragone

Dal 30 luglio al 9 agosto ai Castelli Romani la manifestazione che coinvolgerà oltre cento artisti

villa mondragone

Fervono i preparativi per la quinta edizione di ODEA, il Festival delle espressioni artistiche dei Castelli Romani che, dal 30 luglio al 9 agosto 2024, si svolgerà nella prestigiosa e suggestiva Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone, a due passi da Roma. Danza, pittura, musica, fumetti, moda, poesia, cultura enogastronomica: oltre cento artisti e performers daranno vita ad uno straordinario viaggio nel mondo dell’arte declinata in ogni sua forma.

Nove giorni di esibizioni dal vivo, workshop, eventi, visite guidate e mostre espositive ospitate in una delle ville più grandi e misteriose dei Castelli Romani, dove nel 1500 Papa Gregorio XIII riscrisse la storia del tempo.

Una manifestazione che permetterà di coinvolgere appassionati, turisti e visitatori in un’esperienza di scoperta del territorio.

L’ospitalità del Festival Idea

Se l’affascinante Villa Mondragone conterrà gli eventi di ODEA, saranno invece le eleganti strutture di Villa Tuscolana a Frascati e Villa Grazioli a Grottaferrata ad ospitare a prezzi esclusivi e riservati al Festival, i turisti che sceglieranno di trascorrere una o più notti ai Castelli Romani, con la possibilità di visitare borghi e attrazioni locali.

Ideato e realizzato dal direttore artistico Davide Coni, ODEA si propone come macro contenitore capace di racchiudere tutte le espressioni artistiche, offrendo agli artisti coinvolti la possibilità di raccontarsi all’interno di un luogo fisico capace di accogliere un pubblico vasto ed eterogeneo: “Questa quinta edizione di ODEA – racconta Coni – vedrà come sempre protagonisti tanti giovani coinvolti in ogni aspetto dell’organizzazione del Festival.

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Frascati e Monte Porzio Catone e dell’Università di Tor Vergata, punta a coinvolgere sempre di più il territorio e strutturarsi in modo integrato con le varie realtà che lo compongono: nascono proprio in quest’ottica sia la collaborazione con le prestigiose strutture ricettive di Villa Tuscolana e Villa Grazioli, che il Gran Galà di inaugurazione del 30 luglio, occasione in cui il mondo dell’enogastronomia locale offrirà una proposta sinergica e di alto livello”.

L’arte, in tutte le sue espressioni, si conferma così un collettore fondamentale capace di dare vita a proposte di qualità mettendo a sistema le eccellenze del territorio.

L’inaugurazione

Il 30 luglio alle 20.30 si aprirà ufficialmente il Festival ODEA con il Gran Galà d’inaugurazione per cui è prevista una cena ispirata ai quatto elementi e curata da alcuni chef di Frascati: Luca Ludovici (ristorante ConTatto), Alain Rosica (ristorante Belvedere), Remo Fiscina (ristorante Alloro), Fabio Camilli (ristorante ‘Na Fojetta). La selezione dei vini sarà dell’Associazione vignaioli di Grottaferrata, official partner della manifestazione.

La serata, per cui è prevista una prenotazione obbligatoria, sarà animata da danze aeree, violinisti, canzoni dal vivo e perfomers che esibiranno per tutta la durata dell’evento. “Dal 31 luglio – ha ricordato Davide Coni – prenderanno il via le attività del Festival che ogni giorno proporrà workshop, mostre, esibizioni, riservando grandi sorprese per tutti”.

Un evento estivo da segnare in agenda con un ricco programma tutto da scoprire.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

officina.odea@gmail.com

tel: 329 39 366 21

leggi anche
odea
Attualità
Monte Porzio – Scopri il programma di ODEA: il Festival delle espressioni artistiche a Villa Mondragone
commenta