Politica

Ciampino – Autorizzazione di 10 euro (e marca da bollo) per entrare con l’auto al cimitero. Contestabile e Ballico: “Inopportuno”

Cimitero-Ciampino

E’ polemica a Ciampino per le modifiche alle modalità di accesso dal cimitero comunale, soprattutto per le persone più fragili. La questione è stata posta in evidenza dalle consigliere comunali di minoranza Anna Rita Contestabile e Daniela Ballico, le quali hanno presentato una mozione  circa quanto previsto dal Regolamento cimiteriale. Il documento chiamato in causa, infatti, all’ art. 52 c.3 così recita: “è consentito esclusivamente nell’area carrabile, previa autorizzazione rilasciata da Responsabile del Servizio, il transito di veicoli privati con persone che dimostrino di aver superato i 70 anni di età”. 

“L’accesso carrabile – si legge nel documento -, fino a pochi mesi fa, era consentito ai privati in possesso di permesso handicap e alle persone anziane. All’improvviso invece per entrare con la propria autovettura nel Cimitero Comunale è diventata necessaria un’autorizzazione rilasciata dal Dirigente; Tale autorizzazione prevede il pagamento di 10 euro e una marca di 16 euro”.

“Tale divieto è divenuto esecutivo in termini strettissimi senza che venisse fatta una comunicazione o affisso un cartello e senza che venisse dato un termine entro il quale potersi mettere in regola”, hanno aggiunto le consigliere. le quali hanno anche sottolineato il fatto che “far pagare 26 euro solo per permettere alle persone anziane o disabili di entrare al cimitero per far visita ai propri cari appare alquanto inopportuno”.

“Il tutto ha creato un gravissimo disagio ai cittadini, parliamo essenzialmente  di persone anziane, che si sono trovate all’improvviso a non poter entrare al Cimitero, sono dovuti venire al Comune o farsi accompagnare, prendere il modulo, andare alla posta e tornare a protocollare”.

Contestabile e Ballico hanno dunque chiesto al Sindaco e alla Giunta di Ciampino di dare “mandato agli uffici di procedere, apportando delle modifiche al Regolamento cimiteriale e facendo si che l’ingresso delle persone anziane e disabili venga disciplinato all’interno dello stesso e avvenga in modo gratuito“.

Più informazioni
commenta