Attualità

A Frascati un’estate di eventi tra “Festa della Musica” ed Estate Tuscolana. L’intervista a Fabrizio Federici

estate tuscolana frascati

L’estate è ormai alle porte e la città di Frascati di prepara ad accoglierla con eventi, manifestazioni e occasioni di incontro per cittadini e visitatori. Tra i prossimi appuntamenti in programma c’è la Festa della Musica, momento che già da qualche anno a questa parte, sulla scia del grande evento europeo, riscuote ottimi consensi, registrando grande partecipazione di pubblico e coinvolgendo attivamente numerose realtà locali. Anche quest’anno la musica animerà Frascati e il suo centro, chiamando ad essere parte attiva non solo il grande pubblico, ma anche le attività produttive e i locali che compongono l’anima della città.

Una musica che sarà il file rouge di un’estate all’insegna dell’accoglienza e dell’intrattenimento di qualità da parte della città di Frascati che partirà con i primi eventi già dal prossimo fine settimana, come ci ha raccontato Fabrizio Federici, cittadino delegato all’Estate Tuscolana, la kermesse estiva che comprende spettacoli musicali, teatrali, laboratori e occasioni di intrattenimento rivolte a tutti.

Un’estate in musica a Frascati

Da sabato 15 giugno partiranno i laboratori musicali di avvicinamento alla Festa della Musica del prossimo 21 giugno, il progetto Sonora un Viaggio tra Ritmi e Armonie Coofinanziato dalla Regione Lazio, andrà a sostenere il grande fermento artistico cittadino e animerà gli abitanti di Frascati e coloro che la frequentano per gli studi e nel tempo libero. Un progetto che andrà a sviluppare la connessione tra territorio e musica che l’amministrazione intende rivalutare e potenziare.

“Non solo ascolto – ci racconta il delegato Fabrizio Federici –  ma anche consapevolezza all’educazione musicale. I laboratori in programma nei prossimi giorni saranno infatti un’opportunità unica di sviscerare tematiche musicali di qualità e allo stesso tempo “popolari” nell’accezione più alta del termine.

Abbiamo fortemente voluto che questi momenti fossero accessibili gratuitamente a tutti e che coinvolgessero realtà del territorio e artisti di levatura nazionale, il tutto guidato dall’idea di un accompagnamento all’ascolto e alla scoperta delle sonorità di tradizioni e significati culturali intrinseci delle opere scelte, ma anche un accompagnamento alla scoperta degli strumenti musicali, dei loro suoni nelle usanze popolari”.

Un percorso a tutto tondo nel mondo della musica che, da sabato 15 giugno, condurrà la città verso l’appuntamento più coinvolgente e aperto a tutti.

“Il culmine – prosegue Federici – sarà il 21 giugno con la Festa della Musica di Frascati, giunta ormai alla VIII edizione nel nostro comune, aderente al circuito europeo fin dalla sua prima edizione, dove oltre 20 gruppi musicali arriveranno ad animare le Piazze del centro storico alternandosi in Piazza San Pietro, Piazza San Rocco, Piazza Dell’Olmo, Piazza Paolo III, Piazza Del Mercato, La Passeggiata, mentre due Marching band andranno ad animare i vicoli e le strade del centro storico.

Una manifestazione che sarà possibile realizzare grazie al supporto delle associazioni Quintaprima, Semintesta, Iperico e Spazio Teatro Faber e al sostegno e la consulenza musicale del delegato all’innovazione Culturale Giulio Bargelli”.

sonora frascati

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

sabato 15 giugno ore 10,30 – PIERINO E IL LUPO – Laboratorio Musicale per i più piccoli (7/12 Anni) a Cura del Maestro Stefano Fondi presso le Mura del Valadier ( Via del Castello 19)
martedì 18 giugno ore 18,30 – VIAGGIO MUSICALE DELLA CANZONE ROMANESCA FINO ALLA MUSICA DI MANNARINO – con gli Stornellame – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
mercoledì 19 giugno ore 18,30 DALL’INVOCAZIONE ALLA TRANCE PER FERMARE IL TEMPO – Laboratorio sulla tradizione Popolare a Cura del Maestro Nando Citarella presso le Mura del Valadier ( Via del Castello 19)
giovedì 20 giugno ore 18,30 A NOTE SPIEGATE – La Chitarra dal Blues al Metal a cura del Maestro Corrado De Dantis presso le Mura del Valadier ( Via del Castello 19)

“Come ogni anno – ha aggiunto il delegato – la Festa della Musica rappresenta per l’amministrazione comunale di Frascati l’apertura dell’Estate Tuscolana che anche quest’anno intendiamo programmare con artisti locali ma anche con professionisti dello spettacolo di livello nazionale, puntando ad una valorizzazione del locale che passa anche dall’apertura al confronto con esperienze di alto livello provenienti da altri contesti nazionali”

“Il 18 giugno alle ore 18.30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi – ha concluso Federici – si terrà un incontro con le associazioni per programmare al meglio le iniziative da inserire nella manifestazione “Estate Tuscolana 2024“. Auspico davvero in una grande partecipazione e invito tutti a non mancare all’incontro, così da poter pianificare un cartellone davvero ricco e coinvolgente.

 

Più informazioni
commenta