Attualità

Lariano – Poche novità su via Quarantola: serve poco meno di un milione di euro per riaprire la strada

Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 10 giugno nella sala consiliare di Lariano l’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale larianese per aggiornare sulla situazione di via Quarantola,  la strada cittadina completamente interdetta al transito da maggio scorso a causa di uno smottamento del terreno.

“A seguito di un sopralluogo con i tecnici – ha ricordato il sindaco Montecuollo – ho firmato un’ordinanza di chiusura della strada, per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Da lì è iniziato un iter che oggi è giunto ad una svolta importante”.

Montecuollo ha passato in rassegna i vari provvedimenti intercorsi e le strade tentate per riaprire la strada in tempi più celeri possibili. “Abbiamo contattato Acea perchè avevamo il sospetto che, sebbene la frana fosse avvenuta a seguito di massicce precipitazioni, ci potessero essere delle perdite idriche. L’esito delle video ispezioni di Acea hanno dato esito negativo”, ha detto il Primo cittadino.

“Il passo successivo è stato quello di ispezionare la frana per capire il tipo di intervento che bisognava effettuare – ha detto ancora Montecuollo -. E’ intervenuto il Genio Civile di Roma Capitale che ha evidenziato che andava messo in sicurezza non solo il fronte crollato ma anche tutta la strada, dandoci poi una serie di indicazioni. Nel caso di via Quarantola non è stato possibile attivare una procedura di somma urgenza perchè la strada non mette in collegamento servizi essenziali e questo ci ha precluso una serie di atti che avrebbero accelerato la risoluzione del problema”.

Anche la riapertura a senso unico alternato della strada, che passa sul tracciato della ferrovia,  è stata sconsigliata dalla nuova perizia redatta dal tecnico incaricato. “Quindi abbiamo iniziato a lavorare sulla progettazione definitiva della messa in sicurezza di via Quarantola, per ottenere i finanziamenti necessari, per una spesa poco al di sotto di un milione di euro”.

conferenza via quarantola lariano

Notizie che sostanzialmente erano già note alla cittadinanza, dal momento che la strada, nonostante le sollecitazioni giunte anche da parte della minoranza, continua a rimanere chiusa. La frana del resto – come hanno sottolineato più volte gli esperti durante la conferenza – è tuttora in corso.

La parola è poi passata agli ingegneri che hanno redatto il progetto, che hanno spiegato ai cittadini presenti la portata dell’intervento. Su via Quarantola ci sono inoltre altri due progetti per il risanamento del fosso che insiste al di sotto della strada, per un totale di circa 3 milioni, perchè la zona è fortemente compromessa.

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
lariano ciclostorica
Sport
Lariano – Domenica 28 luglio torna per la 2ª edizione la “Ciclostorica Larianese – Paese del Pane”
commenta