Sport

Velletri, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò gli auguri per i 120 anni della Ginnastica Velitrae

malagò velitrae

Il prossimo 4 aprile l’ASD Associazione Ginnastica Velitrae compirà 120 anni di vita. Fondato nel 1904 da Mons. Ettore Morisi – che da grande appassionato, guidò la società fino alla sua scomparsa nel 1960 – il gruppo veliterno ha contribuito nel corso della sua storia a lanciare numerosi talenti ed intrattenere intere generazioni di ginnasti più o meno grandi.

Uno dei rappresentanti più nobili della cultura veliterna – Franco Zaccagnini – raccontò i cent’anni di questa società sportiva nel suo libro ‘Cento insieme’, narrando proprio l’importanza che ebbe non solo a livello sportivo, ma anche culturale, l’Associazione Ginnastica Velitrae.  Una società che nella sua storia ha avuto tanti ginnasti di spicco del movimento italiano, come l’atleta Giovanni D’Innocenzo (ha partecipato alle Olimpiadi, è stato finalista individuale mondiale ed europeo, e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo), Carlo Dorigo, Carlo Fazi, Aquilino Santoro (Campione Italiano Assoluto nel 1969), Stefano TraininoAlessandra Trinca ed Erika Erbacci. Una società premiata dal Comitato Olimpico con il il collare d’oro al merito sportivo del Comitato olimpico, la massima onoreficienza che il CONI dedica ad atleti e gruppi sportivi meritevoli.

E, in vista delle celebrazioni del 4 aprile, anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha voluto omaggiare e fare gli auguri alla storica societa di Velletri, attraverso un breve videomessaggio:“Ciao a tutti dalla Fondazione Milano-Cortina 2026. So che festeggerete il 4 Aprile del 2024. Una data importante per la vostra storia, sono 120 anni dalla vostra fondazione, che traguardo!! D’altronde, quando nel 1904 Mons. Ettore Morisi ebbe questa idea geniale, penso che neanche il più ottimista dei dirigenti sportivi – anche se in questo caso parliamo di rappresentante del mondo ecclesiastico – potesse immaginare uno storico così importante, fulgida.

Una storia che vi pone tra le associazioni di ginnastica assolutamente più qualificate, prestigiose e più importanti in Italia. Tutto questo dimostrato da quello che è stato il percorso, dalla stella d’argento, alla stella d’oro e poi nel 2012 il collare d’oro al merito sportivo del Comitato olimpico. 10 presidenti in un secolo di vita, tutti hanno saputo guidare l’associazione testimoniando con la loro opera veramente un grande spirito di volontariato, solidarietà e amore per lo sport.

Un abbraccio all’attuale presidente Fabrizio Mazzalupi, grazie per quello che fai con gli amici del consiglio, con tutti i soci, i tecnici, gli atleti e le aziende che vi danno fiducia nel territorio. Siete orgoglio non solo per la ginnastica, non solo per Velletri e per la Regione Lazio, ma per il Comitato olimpico e per tutto il paese. Viva la ginnastica, viva lo sport, viva il CONI, viva l’Italia”. 

leggi anche
Nazionale Ginnastica
Sport
Genzano d’argento: Gabriele Lupo brilla a Stoccarda nella Nazionale junior di Ginnastica Artistica. I complimenti dell’Assessore Gianluca Ercolani
ariccia benemerenze coni e cip lazio
Sport
Ariccia – CONI e Comitato Paralimpico premiano le eccellenze dello sport a Palazzo Chigi: tanti gli atleti premiati dei Castelli Romani
commenta