Attualità

Genzano – Infiorata dei Ragazzi, gli studenti consegnano in Comune i bozzetti per il tappeto di via Bruno Buozzi fotogallery

Bozzetti infiorata dei ragazzi Genzano

Nel pomeriggio di oggi in aula consiliare a Genzano si è svolta, per la prima volta, la cerimonia di consegna dei bozzetti per l’Infiorata dei Ragazzi che si terra l’1 e il 2 giugno 2024.

Alla presenza del Sindaco Carlo Zoccolotti, dell’assessore Antonella Paternoster e della consigliera Marta Elisa Bevilacqua, insieme all’Accademia dei Maestri Infioratori che coordina il progetto, gli studenti di tutte le scuole del territorio, dalla primaria alla scuola secondaria di secondo grado, hanno presentato i 9 bozzetti che comporranno il tappeto infiorato di via Bruno Buozzi.

“Non un Infiorata minore rispetto a quella Tradizionale, perché il vostro livello, grazie ai vostri maestri, è al pari di molte altre infiorate italiane” ha detto il Primo Cittadino, rivolgendosi alla platea di studenti, insegnanti e genitori.

Una rappresentanza di alunni per ogni istituto ha consegnato il bozzetto all’Amministrazione, leggendo la descrizione e spiegando i valori contenuti nel disegno, che poi prenderà vita sul selciato, con la grandezza di 4 metri per 6.
Anche i più piccoli delle scuole dell’infanzia prenderanno parte ai lavori, svolgendo attività di speluccamento e piccoli riempimenti sui quadri.

Il tema scelto quest’anno dalle scuole insieme all’Accademia, e accolto dall’Amministrazione è “Mare Nostrum“, declinato nei vari lavori per rappresentare quel “crocevia di popoli e di civiltà che si sono mescolate producendo straordinarie opere d’arte”.

Presenti all’incontro il presidente dell’Accademia dei Maestri Infioratori, Giampaolo Leuti, la maestra infioratrice Cinzia Severoni che ha introdotto il grande e appassionato lavoro svolto dagli studenti con l’aiuto degli artisti genzanesi, ed altri soci sempre pronti a tramandare la tradizione secolare che ha reso Genzano celebre in tutto il mondo.

“Con un pizzico di orgoglio voglio ricordare che la nostra è la prima Infiorata dei Ragazzi del mondo – ha detto Severoni -. E’ certamente un motivo di vanto e per questo voglio ringraziare le scuole che sono sempre al nostro fianco ed hanno compreso l’importanza di tramandare la nostra arte di infiorare”.

L’Infiorata dei Ragazzi, quest’anno giunta alla 20esima edizione, è nata all’insegna dell’inclusività, per tramandare la preziosa arte genzanese a tutti i giovani. Prova ne è stata negli anni la partecipazione anche di alcune associazioni che lavorano con ragazzi fragili, come la Fondazione Campaniello che si occupa di autismo. Con il nuovo regolamento redatto dall’Amministrazione comunale lo scorso anno, a partecipare all’Infiorata dei Ragazzi, da quest’anno, saranno solo i ragazzi delle scuole della città di Genzano.

“Tutti voi avete una grande responsabilità, perchè la tradizione genzanese nn è solo nostra, ma è del mondo intero” ha detto ancora il Sindaco accennando all’iter per il riconoscimento di patrimonio Unesco.

Un applauso per i ragazzi e per i lavori svolti ha suggellato il momento, con l’augurio di buon lavoro per il proseguo delle attività propedeutiche alla realizzazione del tappeto infiorato.

 

 

Più informazioni
commenta