Attualità

Velletri, i Carabinieri in cattedrale San Clemente per consigli anti truffa agli anziani

carabinieri consigli

Martedì 5 marzo, dopo la celebrazione della Santa Messa, presso la Basilica di San Clemente, a Velletri, Don Alessandro Milani ha fermato l’assemblea, con deciso piglio, annunciando la presenza a breve dei Carabinieri.

Tutti noi fedeli siamo stati presi da uno stupore immediato quanto incuriosito da una presenza onorevole sì, ma insolita in un ambiente indubbiamente sacro, religiosamente inteso. Si è presentato a noi il Luogotenente Clemente Moretta, accompagnato dal Maresciallo Rocca della Compagnia di Velletri. Insieme hanno spiegato che stanno effettuando un servizio di avvertimento per tutte le truffe rivolte soprattutto verso le persone anziane.

Lo hanno fatto divulgando suggerimenti utili e accessibili a tutti, come accorgimenti, ma in particolare rivolti verso gli anziani in buona fede, indifesi, fragili e soli. Questa iniziativa proseguirà anche in altre Parrocchie del territorio e i relativi promemoria e vademecum potranno trovarsi negli ambienti parrocchiali, avendone lasciato loro diverse fotocopie.

Sinteticamente si può riassumere che è sempre bene denunciare, che l’anziano non deve vergognarsi dei diversi raggiri eventualmente subiti, visto che s’incappa in truffatori esperti. Consigli già noti, ma che spesso per l’astuzia di tali truffatori si può cadere preda. Quindi massima allerta: “Non aprire agli sconosciuti. Non dare confidenza neanche per strada a sconosciuti. Non fare entrare sconosciuti in casa anche se motivano che sono di Enti fornitori come Energia, Telefonia e Gas. Non dare mai soldi agli sconosciuti, ma accertarsi tramite parenti o figli e confidarsi con loro”.

Alcune volte simulano di essere tecnici del gas con imminenti fughe pericolose e invitano le vittime per proteggere il loro averi a metterli subito in evidenza in un sacchetto nel congelatore per poi loro andarlo a rubare; altre volte si fingono amici dei figli che si sono cacciati nei guai e per aiutarli inverosimilmente chiedono soldi o per un presunto incidente stradale e perché devono ripagare un debito mai esistito. E’ sempre bene diffidare da chi vuole controllare le banconote appena ritirate in Posta o in banca spacciandosi per operatori di Agenzia.

Massima cautela pertanto negli uffici dove erogano le pensioni, è bene guardarsi intorno, osservare se c’è qualcuno che fissa l’operazione di prelievo in corso. Ricorda che le Forze dell’ordine sono tutte a disposizione della cittadinanza e che denunciare serve a fermare questo circolo delinquenziale. Noi di Castelli Notizie rivolgiamo un sentito ringraziamento ed encomio per questa iniziativa all’Arma dei Carabinieri e non solo per questo.

Consigli Carabinieri
Consigli Carabinieri
Consigli Carabinieri

 

Più informazioni
leggi anche
rocca priora moglie lapidata
Cronaca
“Moglie lapidata perché indemoniata”: orrore tra Velletri e Rocca Priora raccontato a ‘Zona Bianca’ (Rete 4)
commenta