Cultura

“La Lazio nella leggenda”, 50 anni dopo presentato a Frascati il libro che celebra il primo scudetto del 1974

Il libro sul primo scudetto della SS Lazio è scritto da Luigi Martini, ex terzino della squadra campione d’Italia, e da Silio Rossi, ex redattore del Il Tempo

A 50 anni dal primo storico scudetto della S.S. Lazio, il libro “La Lazio nella leggenda”, rievoca quei momenti e quelle situazioni – arricchite da immagini in bianco e nero in parte inedite – che hanno caratterizzato la stagione calcistica 1973 – 1974.

Il libro, scritto da Luigi Martini, ex terzino della Lazio campione d’Italia, e da Silio Rossi, ex redattore del Il Tempo, è stato presentato ieri, giovedì 15 febbraio, alla sala conferenze dell’ex seminario Tuscolano di Piazza del Gesù a Frascati. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Territorio Tuscolano, è stato salutato con successo dalla presenza di tanti i cittadini che hanno riempito la Sala conferenze.

A presentare il libro La Lazio nella leggenda, insieme all’autore Silio Rossi, il senatore Fratelli d’Italia Giorgio Salvitti (di fede calcistica laziale ed ex commissario di FDI Frascati), Carmine della Corte (presidente della ss Lazio Paracadutismo), Alfonso Maria Pacini (ex Dov Alitalia) e Giancarlo Ceccarelli (ex calciatore, capitano dell’ Under 23 proprio nella stagione del primo scudetto laziale).

la lazio nella leggenda frascati

Durante la presentazione, moderata da Elisa Fatelli, tutti gli ospiti hanno preso parola per ricordare i momenti di quella stagione calcistica e i relativi personaggi indissolubilmente legati alla S.S.Lazio, primo su tutti il centrocampista Luciano Re Cecconi, protagonista indiscusso del primo scudetto biancoceleste.

Il libro, come ammesso dallo stesso autore, è nato per un caso fortuito: “Io e Luigi Martini, ai tempi in cui era senatore (eletto nel 1996 e riconfermato nel 2001 nelle file di Alleanza Nazionale n.d.r. ) avevamo gli uffici vicini” ha ricordato Silio Rossi “dopo un caffè insieme e tanti ‘ti ricordi quando..?’ mi sono detto ‘perché non tramutare questi in qualcosa di concreto?’”.

Il libro è acquistabile al prezzo di 20 euro presso i Lazio Style e lo Stadio Olimpico, oppure all’indirizzo info@lazionellaleggenda.it . Tutti i proventi degli autori saranno devoluti al “Progetto accoglienza” della Fondazione Bambino Gesù Onlus.

Questa decisione ha l’intento di ricordare Tommaso Maestrelli, l’ex allenatore biancoceleste che portò la Lazio dalla promozione al primo scudetto. Come ricordato più volte durante la presentazione, Maestrelli ogni settimana, con uno dei suoi calciatori, era solito recarsi all’ospedale Bambin Gesù per portare un po’ di gioia e sollievo a tutti quei bambini ricoverati che lottavano per la vita.

la lazio nella leggenda frascati

 

commenta