Attualità

Ciampino – “Un murale per Oscar Roselli”: in città avanza la proposta

Ciampino Proposta Murale Oscar Roselli Orizz

Far “vivere” Oscar Roselli per sempre, con un’opera a lui dedicata: è questo lo spirito con il quale a Ciampino più di qualcuno ha proposto che venga realizzato un murale in onore del 33enne tragicamente scomparso nella notte tra giovedì e venerdì in un incidente stradale a Roma, sulla Laurentina.

Potrei studiare concretamente, se potesse interessare l’amministrazione, la fattibilità e i costi di un progetto del genere – ha proposto Andrea Acciari, che a Ciampino è stato, diversi anni fa, assessore alla Cultura –. Ricordo che con Giovanni Terzulli (ex sindaco di Ciampino, ndr) facemmo delle verifiche, visitammo i grandi murales di Roma e verificammo anche concretamente i pareri favorevoli dell’Istituto delle Case Popolari. Sarebbe bello lavorare sulla memoria di questo luogo e sui valori che questo ragazzo ha portato avanti tutta la vita“.

Oscar – ha aggiunto Acciarinon è semplicemente un ragazzo sfortunato strappato alla vita troppo presto. Oscar è stato un valore per questa città e ha dispensato ogni giorno della sua esistenza amore, comprensione, aiuto concreto e solidarietà a chiunque si sia trovato sul suo cammino. Potrebbe essere un piccolo segno di riconoscimento e sicuramente un elemento utile a rafforzare il nostro, purtroppo, molto flebile senso di collettività“.

La proposta è quella di “un’opera d’arte vera, con una firma vera, con un progetto vero e una documentazione di work in progress vera che diventi un valore aggiunto reale per Ciampino“.

L’idea di un murale per Oscar Roselli è stata accolta molto favorevolmente anche da Alessandro Porchetta, capogruppo di Diritti in Comune in Consiglio comunale: “Un murale dove abitava Oscar permetterebbe di ricordarlo come merita – ha scritto Porchetta. Sposo completamente questa idea e, anzi, faccio appello all’amministrazione comunale e alla sindaca Emanuela Colella in persona, affinché si attivi per facilitarne la realizzazione. Potrebbe essere l’occasione per chiamare un artista e organizzare un evento speciale nelle case popolari in cui abitava.

Attraverso la realizzazione di un opera d’arte in memoria di Oscar potremmo contribuire a realizzare anche un suo sogno: trasformare, per un giorno, quello spazio in un luogo più vivo, di tutta la nostra comunità“.

La scomparsa di Oscar Roselli ha unito davvero la comunità ciampinese in un dolore profondo e sincero. L’auspicio di tutti è che la sindaca Emanuela Colella accolga l’appello e si attivi concretamente per la realizzazione dell’opera, della quale di seguito illustriamo una proposta del sopra citato Andrea Acciari

Ciampino Proposta Murale Oscar Roselli Intero

Ciampino, mercoledì 8 novembre i funerali di Oscar Roselli

leggi anche
Oscar Roselli
Attualità
Oscar Roselli, attesa per i funerali del 33enne di Ciampino deceduto in un incidente sulla Laurentina. La famiglia: “Perché era lì?”
Ciampino Funerali Oscar Roselli 3
Cronaca
Ciampino, grandissima partecipazione e infinita commozione ai funerali di Oscar Roselli
commenta