Attualità

Velletri, finanziato in Regione il nuovo parcheggio di via Pia. Soddisfatti Cascella e Quattrocchi

parcheggio via pia velletri

Ulteriore boccata d’ossigeno per il centro storico di Velletri, che si appresta a veder realizzato il nuovo Parcheggio di via Pia secondo un progetto meno invasivo ed impattante del multipiano di cui si era parlato in passato. Dopo la presentazione dei progetti del PNRR, la soluzione che promette di mettere d’accordo tutti è stata trovata e in Regione Lazio, nella giornata di ieri, è arrivato il sospirato finanziamento dell’opera, nell’ambito del “Programma regionale di interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie e per la rigenerazione urbana”. 

Se ne parlava da anni e passi avanti erano stati fatti, senza però uscire dall’impasse. La conclamata filiera di centrodestra, Governo – Regione – Comune, continua a dare i suoi frutti, visto che non passerà in secondo piano la presenza decisiva nella Giunta Rocca dell’Assessore regionale Giancarlo Righini, che tra le tante deleghe attribuitegli ha anche quella al Bilancio ed è stato decisivo nel via libera all’opera.

parcheggio via pia velletri

Buone notizie, quindi, per un quadrante cittadino che verrà riqualificato con una soluzione poco impattante, potendo contare su un ulteriore serbatoio di posteggi, a beneficio dei residenti, delle attività del centro storico e anche del vicino contenitore culturale della Casa delle Culture e della Musica, che ha sempre sofferto per la mancanza di un adeguato “sfogo” in termini di parcheggi.

In attesa di conoscere i dettagli del progetto, che verranno illustrati prossimamente, c’è soddisfazione da parte del Sindaco Ascanio Cascella e dell’Assessore Luca Quattrocchi, con delega a Mobilità, Parcheggi e Trasporti.

Dati alla mano il finanziamento regionale ammonta a 650mila euro e ci sarà una compartecipazione comunale di 200mila euro per dotare la zona di una struttura che oltre a posti auto suppletivi promette anche di migliorare il decoro e la funzionalità di un parcheggio che finora consentiva 39 posti auto, piuttosto ravvicinati tra loro e con spazi esigui.

Il nuovo parcheggio avrà due livelli parcamento, ovvero il piano terra e quello superiore, che potrà all’occorrenza essere utile anche per altre iniziative, come dei mercatini, anche alla luce di una possibile ed auspicabile diminuzione futura di necessità di posti auto. Il progetto, realizzato dall’architetto genzanese Virginio Melaranci, prevede la costruzione di una struttura in calcestruzzo armata a vista.

parcheggio via pia velletri

Particolarmente soddisfatto il Sindaco Ascanio Cascella, impegnato nel restituire vitalità e attrattiva al centro storico, “anche con la realizzazione di opere di supporto alle attività e alla vivibilità della città”. Insieme all’assessore Luca Quattrocchi, si è detto particolarmente soddisfatto dell’approvazione del finanziamento arrivata dalla Regione e ha ringraziato la Giunta Rocca e l’Assessore Righini, “che ancora una volta dimostrano di avere a cuore le sorti della nostra città, sbloccando un’opera che promette di assicurare nuovi posti auto, a beneficio delle attività commerciali, dei residenti e dei fruitori della Casa delle Culture. Il tutto con un solo piano di parcamento e almeno 34 posti auto in più degli attuali”.

L’accessibilità al piano terra, lo ricordiamo, resterà quella attuale, consentendo l’accesso sia a monte che a valle di via Pia, mentre al primo piano scoperto si accederà da un’entrata laterale lungo la stessa via Pia.

Una soluzione che prevede la livellazione e sistemazione planimetrica dell’area, nonché la realizzazione di opere di contenimento nella parte a monte della stessa. “Così facendo – continuano Cascella e Quattrocchi – riqualificheremo l’intera area, a servizio delle esigenze del centro storico”, potendo beneficiare anche della vicina scalinata che da Piazza Garibaldi sale proprio su via Pia, inaugurata in occasione della recente Festa dell’Uva.

commenta