Ambiente

Marino, Europa Verde: “Alberi abbattuti e sostituiti da ‘toppe’. Perché?”

Marino toppa albero Ott 2023 Orizz

La sezione di Marino di Europa Verde attacca l’amministrazione Cecchi per le politiche ambientali portate avanti dalla Giunta alla guida della città. In particolare, Europa Verde mostra l’immagine di uno spazio del centro cittadino nel quale un albero abbattuto è stato sostituito da una “toppa”.

Era un grande albero di tiglio, faceva molta ombra d’estate e abbelliva la strada – spiega Europa Verde Marino. Col tempo lo hanno tagliato, facendolo diventare un ‘mozzicone’, poi è rimasta solo la terra e, infine, la solita ‘toppa’, brutta e incolore. Non si capisce il motivo per il quale, se un albero è da abbattere, poi questo non venga sostituito, ma ci si metta una squallida ‘toppa’, che di certo non abbellisce il paese né è utile a qualcosa“.

Peraltro – aggiunge Europa Verde Marino vi è anche l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato (cioè per ogni iscrizione all’Anagrafe comunale), a partire dal 16 febbraio 2013, per ciascun comune sopra i 15mila abitanti. C’è da chiedersi se il Comune di Marino vi ottemperi. Ormai, da un po’ di tempo a questa parte, l’amministrazione fa mettere queste squallide e brutte ‘toppe’, anziché ripristinare spazi. Dove sta la cura della città?“.

Gli alberi in città – ricorda Europa Verde Marinoproducono ossigeno e fissano anidride carbonica (la chioma di un piccolo albero produce la quantità di ossigeno di cui un essere umano ha bisogno ogni giorno), depurano l’aria dalle polveri sottili e dagli agenti inquinanti, fanno risparmiare energia, influiscono sulle temperature grazie all’ombreggiamento e all’evapotraspirazione, riducono l’erosione dei suoli, creano luoghi piacevoli di aggregazione, abbelliscono il paesaggio e diminuiscono lo stress, aumentano la biodiversità offrendo rifugi per la fauna selvatica, profumano l’aria e aumentano il valore degli immobili… Per qualche amministratore ignorante…“.

Marino toppa albero Ott 2023 Intera
commenta