Attualità

Lariano – Consegnati gli attestati per il Corso di formazione per educatori dell’Asilo Nido: presenti Sabrina Verri e Giorgio Di Dato (Make4Work)

ASILO NIDO LARIANO CONSEGNA ATTESTATI

Nel pomeriggio di giovedì 14 settembre, all’interno della sala giunta del Palazzo comunale di Lariano, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati del Corso di formazione per educatori dell’Asilo Nido comunale “Le Piccole Orme”, a seguito di un corso di formazione svolto nel mese di luglio presso i locali del Comune dall’ente Make4Work.

È la prima volta che da parte del Comune larianese, ed in particolare dall’assessorato della pubblica istruzione, nel quale è incluso il servizio educativo del nido, viene erogato un servizio di formazione. Il contributo fa riferimento al d.lgs.65/2017 risorse annualità 2021 del fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0-6.

ASILO NIDO LARIANO CONSEGNA ATTESTATI

“Il primo approccio della famiglia nei confronti dell’istituzione scolastica avviene al nido – ha dichiarato l’Assessora alla pubblica istruzione Sabrina Verri -. Voi educatrici – ha aggiunto rivolgendosi ai presenti – siete in assoluto le prime ad accogliere non solo i bambini ma anche le famiglie con tutte le loro fragilità, insicurezze e dubbi. La vostra preparazione deve essere teorica e allo stesso pratica, dovete essere professionali e allo stesso tempo accoglienti, materne. Questo primo corso di formazione va proprio in questa direzione: implementare le conoscenze delle attività educative capaci di fornire strumenti adeguati ai bambini; sperimentare progetti innovativi in forma laboratoriale costruito negli stessi ambienti del nido con la supervisione di professionisti; svolgere attività formative per favorire la lettura da parte del gruppo educativo di segnali precoci che consentano la individuazione precoce di disturbi dei bambini nella sfera cognitiva, relazionale, motoria; svolgere attività di formazione sulle modalità di relazione con le famiglie .

Per il prossimo anno educativo abbiamo previsto una seconda annualità incentrata proprio sulla ricerca-azione con interventi mirati alle situazioni quotidiane – ha aggiunto Sabrina Verri -. La nostra amministrazione è veramente orgogliosa di voi e del vostro splendido lavoro. Stiamo lavorando per aumentare il numero dei posti per i bambini nell’ottica sempre di favorire veramente le pari opportunità di genere e di aiuto concreto per le famiglie”.

ASILO NIDO LARIANO CONSEGNA ATTESTATI

Il dott. Giorgio Di Dato, responsabile di Make4Work ente del terzo settore accreditato alla formazione continua e professionale presso la Regione Lazio, ha voluto ringraziare le educatrici per l’entusiasmo mostrato e per la voglia di studiare e di approfondire gli argomenti. Ha inoltre ribadito l’importanza dei Comuni nel percorso formativo per il personale e ha illustrato il percorso di studio per il prossimo corso.

Anche la coordinatrice dott.ssa Imma Murgi ha espresso a nome di tutta l’equipe pedagogica la soddisfazione per il corso svolto e ha accolto molto favorevolmente quello predisposto per l’anno educativo in corso. Ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento e ha ringraziato per l’attenzione che l’Amministrazione guidata da Francesco Montecuollo ha rivolto a tutto il personale dell’asilo nido di via Padre Cima.

SERVIZIO FOTOGRAFICO DI SERGIO QUADRELLI

ASILO NIDO LARIANO CONSEGNA ATTESTATI
ASILO NIDO LARIANO CONSEGNA ATTESTATI

Ad Albano c’è Make4Work, per la formazione e il successo personale

Primo Maggio, l’intervista al dott. Giorgio Di Dato | Sanità, Tecnologia e Green economy, i nuovi scenari del mercato del lavoro

commenta