Attualità

Ciampino, tanti applausi per Laura Kibel e il suo “teatro dei piedi” al Parco Aldo Moro fotogallery

Ciampino - "Teatro dei piedi" al Parco Aldo Moro con Laura Kibel

Una serata davvero ben riuscita, quella organizzata dall’associazione Happy Time, che gestisce il centro estivo comunale “Happy Summer Camp” in collaborazione con l’associazione sportiva Ciampino Rugby Old. Ieri sera, infatti, al Parco Aldo Moro di Ciampino è stata protagonista l’artista veronese Laura Kibel, che ha portato in scena il suo “teatro dei piedi”, strappando applausi scroscianti al pubblico presente.

Lo spettacolo Va’ dove ti porta… il piede!, durato oltre un’ora, ha colpito in maniera assolutamente positiva i tanti spettatori accorsi alla cavea del Parco Aldo Moro per apprezzare la particolare performance di Laura Kibel, che con il semplice supporto della musica ha “trasformato” i suoi piedi, le sue ginocchia e le sue gambe in veri e propri burattini, vestiti con parrucche, nasi finti, costumi e numerosi altri accessori, contenuti in valigie dipinte con temi fantasiosi e citazioni di pittori quali Botero, Magritte, Dalì e Munch, che rappresentano la scenografia.

Lo spettacolo è stato introdotto da Alex Papitto, responsabile dell’associazione Happy Time, che opera da 33 anni nel territorio dei Castelli Romani e della provincia di Roma, e dai saluti istituzionali. “Abbiamo voluto regalare al pubblico ciampinese una novità, il ‘teatro dei piedi’, per chiudere in bellezza la programmazione degli eventi dell’Estate Ciampinese al Parco Aldo Moro – ha spiegato Alex Papitto. Per farlo abbiamo chiamato un’artista famosissima nel mondo, che ha partecipato anche a ‘Italia’s Got Talent’ e ‘Tú sí que vales’. Utilizziamo questa serata anche per salutare i bambini che quest’anno hanno frequentato il nostro centro estivo comunale, che si è chiuso ieri“.

Gli ospiti d’onore stasera sono tutti i nostri cittadini, soprattutto i più piccoli – ha detto la sindaca Emanuela Colella, che sono venuti ad assistere a uno spettacolo che per la prima volta viene portato in scena a Ciampino, con un’artista straordinaria e conosciuta in tutto il mondo, che sa esprimersi senza parole, ma solamente con i gesti e la musica: un linguaggio universale, che sicuramente emozionerà grandi e piccoli. Ringrazio chi, come Alex, ha reso possibile il primo centro estivo comunale, che nasce da un progetto di co-progettazione tra amministrazione e associazioni del territorio, in questo caso Happy Time e Ciampino Rugby Old, ed è stato un centro inclusivo, una bellissima realtà in cui nessun bambino e ragazzo è rimasto indietro, e ringrazio gli uffici dei Servizi Sociali, l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Mantuano, la Polizia Locale e la Protezione Civile. A tal proposito, ricordo che presto partiranno anche i servizi di pre e post scuola, un’importante notizia per le famiglie“.

Grazie di essere venuti qui numerosi a festeggiare la fine di un’esperienza molto importante per il Comune di Ciampino, la creazione di un centro estivo comunale inclusivo – ha tenuto a sottolineare l’assessora Mantuano. Voglio raccontare quanto sia stato importante questo centro con i numeri: sono stati iscritti 150 bambini, dei quali 70 erano sempre presenti durante la settimana. Tramite bando comunale siamo riusciti a dare la possibilità di 2 settimane gratuite a 60 bambini in situazioni di fragilità sociale e a 18 bambini con disabilità. Inizialmente non eravamo sicuri di poter dare spazio a tutti, invece siamo riusciti a esaurire le graduatorie che avevamo definito.

Dal nostro punto di vista è stato un grande successo, che speriamo di replicare. Mi associo ai ringraziamenti della sindaca agli uffici, perché ho visto con i miei occhi il grande lavoro di preparazione e coordinamento per arrivare a questo obiettivo. Ringrazio le associazioni del territorio per la loro disponibilità a realizzare questo sogno: ci hanno creduto anche loro ed è fondamentale riuscire a lavorare insieme per arrivare a raggiungere gli obiettivi. Grazie anche a voi, per la fiducia che ci avete dato. Spero di rivedervi l’anno prossimo, sempre con noi e sempre con questo entusiasmo“.

Dopo il bellissimo spettacolo di Laura Kibel, ha rivolto il proprio saluto agli spettatori la consigliera Luana Cucchiella, delegata alla Cultura e ideatrice del primo appuntamento estivo, “A rimirar le stelle”. “È bellissimo vedere così tante persone – ha detto –. Ringrazio in maniera particolare Laura Kibel per questo spettacolo bello, divertente e sentito da tutti. Un ringraziamento anche alle associazioni, all’amministrazione comunale e agli uffici, per aver dato vita a tanti eventi che hanno animato l’estate. Grazie anche alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, per aver garantito la sicurezza delle manifestazioni estive. Vi aspettiamo numerosi ai prossimi eventi, sia quelli contenuti nel programma dell’Estate Ciampinese sia la giornata dedicata allo sport inclusivo prevista per il 9 settembre, ‘Sport per Tutti’“.

La serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico per salutare il centro estivo comunale, che è pronto a tornare il prossimo anno.

commenta