Teatro

“ViviVelletri” – “Serata d’Onore”, 8 settembre appuntamento con Michele Placido

Michele Placido Serata d'Onore 8 Set 2023 Locandina Orizz

Nuovo, imperdibile appuntamento, venerdì 8 settembre alle 21, nel Chiostro della magica cornice della Casa delle Culture e della Musica, con la 2a edizione della rassegna “ViviVelletri”. Il ricchissimo cartellone, messo a punto dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri diretta da Giacomo Zito con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Velletri, volge al termine dopo una grandissima stagione di appuntamenti artistici, in un luogo denso di attrattive storiche e artistiche come la struttura seicentesca dell’ex Convento del Carmine, oggi Casa delle Culture e della Musica.

Ospite della serata Michele Placido, per uno spettacolo a cavallo tra cinema, poesia e teatro in un’autentica Serata d’Onore accompagnata da Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino).

Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale e D’Annunzio, e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani, come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani ed Eduardo De Filippo, quest’ultimo cittadino onorario di Velletri, dove ha avuto una casa a cui era legatissimo dai primi anni ’70 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1984.

Ad accompagnare il Maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno, che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre. Lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro.

Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore, ha impreziosito, con la sua immensa bravura, decine di pellicole per il grande e piccolo schermo, oltre a essere protagonista in teatro. Celeberrima la sua interpretazione del commissario Cattani nella serie cult La piovra, ha vinto 5 David di Donatello. Ha recitato, al cinema, con registi del calibro di Monicelli, Patroni Griffi, Comencini, Bellocchio, Montaldo, Lizzani e Rosi, iniziando la carriera da attore negli anni ’70 dopo aver frequentato l’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Ha esordito egli stesso alla regia negli anni ’90, continuando, nel contempo, a lavorare in tv e in teatro, dove ha interpretato anche tantissime opere classiche, come Sei personaggi in cerca d’autore, Re Lear, L’uomo dal fiore in bocca e così via.

Per acquistare i biglietti di “Serata d’Onore” (Cabiria Produzioni): ticket intero 12 euro, ridotto 10 euro, abbonamento intera rassegna 150 euro. Prevendita: “Il Biglietto Velletri” (via Eduardo De Filippo 99), “Drin Service” a Genzano (via Galieti, 10), online su ETES, il giorno dello spettacolo dalle 19 presso la Casa delle Culture e della Musica.

Prima e dopo lo spettacolo visite guidate gratuite della struttura con la storica dell’arte Sara Di Luzio a cura della FondArC, su prenotazione, scrivendo a saradiluzio81@gmail.com.

Michele Placido Serata d'Onore 8 Set 2023 Locandina Intera
leggi anche
Velletri mostra pro biennale 2023 Locandina Orizz
Eventi
Velletri, dal 2 al 9 settembre il concorso “Pro Biennale di Arte Contemporanea 2023” nelle sale del Palazzo comunale
commenta