POLITICA

Genzano, Rosario Neglia (Lega) in Consiglio: “La città non è mai stata in un tale degrado”

Genzano, la fotogallery del Consiglio comunale del 31 luglio 2023

“Se votassi favorevolmente questo bilancio i cittadini mi prenderebbero a bastonate…”: ha fatto ricorso al sarcasmo, il capogruppo della Lega Rosario Neglia, nella sua dichiarazione di voto nel corso del Consiglio comunale di Genzano, che ha portato all’approvazione del Bilancio Preventivo e alle variazioni di bilancio. Una replica, la sua, a chi dai banchi della maggioranza aveva invitato anche l’opposizione a votare favorevolmente.

In precedenza il consigliere leghista ha motivato dettagliatamente la sua contrarietà, pur elogiando l’Assessore al Bilancio Luca Lommi e gli uffici finanziari per il lavoro e i risultati ottenuti.

Il giudizio politico sull’Amministrazione Zoccolotti era ed è rimasto però totalmente negativo e il perché lo ha spiegato proprio nel suo intervento: “Ci troviamo in uno stato di disavanzo tecnico, con difficoltà ad effettuare grandi investimenti. Avevo già dichiarato che avreste dovuto far ricorso all’approvazione delle variazioni a carattere d’urgenza, come i 70mila euro per il completamento della mensa scolastica del Truzzi“, ha dichiarato rivolgendosi alla maggioranza.

Genzano, la fotogallery del Consiglio comunale del 31 luglio 2023

“E’ un bilancio ingessato, e con pochi spazi di manovra – ha aggiunto Neglia – che conferma l’approssimazione e i limiti amministrativi di chi governa Genzano. Ci sono investimenti e progetti che non condividiamo, e ci sta, ma provo sgomento di fronte alla variazione di bilancio con defalcamento di 100mila euro per la manutenzione delle strade, per far fronte al caro bollette dell’energia elettrica degli immobili comunali. Si evidenzia una mancanza di monitoraggio dei consumi e una assenza totale al bisogno di interventi profondi sulle nostre strade, che sono ormai ridotte al limite della percorribilità…Uscite per strada e parlate coi cittadini, perché la nostra città non è mai stato in uno stato di tale degrado e pericolo”, ha aggiunto Neglia.

“Non dimentichiamo che sul verde per l’anno in corso sono stati stanziati solo 100mila euro a fronte dei 180.000 dell’anno precedente, che paradossalmente non si è stati neppure in grado di spendere tutti. Stessa cosa è accaduto coi soldi vincolati nei vari capitoli preposti nell’anno precedente, quello del 2022. L’architetto Barbato, responsabile dei settore lavori pubblici, aveva ufficialmente richiesto prima del Bilancio di Previsione delle risorse economiche che oltre a non essergli arrivate sono state ulteriormente tagliate”.

Neglia ha concluso rivolgendosi al Sindaco, con alcuni “consigli” in vista del rimpasto che aleggia dopo che tre consiglieri (Ercolani, Temofonte e Bevilacqua) sono confluiti in un gruppo consiliare e hanno chiesto una verifica programmatica: “Qualora desideri accontentare le richieste dei consigli, fino ad oggi suoi scudieri e compartecipi di questa situazione amministrativa, faccia una valutazione in base al merito, basandosi sui risultati prodotti finora”, ha catechizzato il capogruppo leghista.

commenta