Politica

Genzano – “Riaprire la chiesa dell’Annunziata”: Roberto Borri torna a ribadire la sua richiesta

Genzano Roberto Borri chiesa Annunziata

Nel corso della seduta di Consiglio comunale che ha portato all’approvazione del Bilancio preventivo, con piena soddisfazione del Sindaco Zoccolotti e dell’Assessore Lommi, si è tornati a parlare del destino della chiesa dell’Annunziata, una delle più antiche di Genzano.

Situata nell’omonima piazzetta, in cui confluiscono via Marco Moscati, via Fratelli Cervi e via Pace e Tempesta, la chiesa dell’Annunziata è tornata a calamitare l’attenzione dei consiglieri comunali in virtù dell’interessamento del capogruppo di Rinascita Comunista, Roberto Borri, che si è  nuovamente soffermato sull’opportunità di riaprirla, considerando il fatto che la stessa è di proprietà del Comune.

“La chiesa è chiusa dal 2007 per i danni subiti dagli eventi sismici del secolo passato”, aveva già in precedenza ricordato Roberto Borri, che è tornato a richiedere un intervento forte del Comune per riaprire la Chiesa.

Genzano, la fotogallery del Consiglio comunale del 31 luglio 2023

Il suo obiettivo quello di “restituire ai cittadini di Genzano la possibilità, per chi vuole, di frequentare e di usufruire delle funzioni religiose di una delle chiese più belle e antiche della città, facendo conoscere la storia di una chiesa del 1600, concessa ai padri Agostiniani per fare una scuola e un convento, poi edificata di nuovo nel 1736”.

Proprio Borri si era soffermato in sede di Consiglio comunale sull’opportunità di destinare la chiesa dell’Annunziata ai funerali: “Tutte le funzioni funebri dovrebbero partire da lì con un tragitto uguale per tutti verso il Cimitero”, aveva dichiarato Borri.

Nel corso seduta consiliare del 31 luglio il capogruppo di Rinascita Comunista è quindi tornato a ribadire la richiesta di “messa in sicurezza della chiesa dell’Annunziata, non solo per restituirla al culto cattolico ma per valorizzarla ed inserirla in un contesto culturale ben preciso, magari in un itinerario turistico culturale, tale da renderla un’attrattiva in più”.

“Obbligherò gli uffici a fare un computo metrico della chiesa dell’Annunziata”, ha replicato col sorriso l’assessore Luca Lommi, che si è detto quindi disponibile a recepire la proposta di Borri.

Anche il Sindaco Carlo Zoccolotti si è espresso sul tema: “Con piglio realistico credo che il mese di agosto ci porterà ad appaltare tutte le opere, e una volta terminato il giro di gare speriamo di poterci concentrare su ulteriori strutture, proprio come nella caso della chiesa dell’Annunziata”.

Genzano, l’orgoglio di Lommi: “Mai il Comune ha avuto così tanti soldi in cassa”. Approvato il Bilancio preventivo

commenta