Attualità

Velletri – Il “mistero” del Giardino d’Inverno: come rimediare? Abbattere o completare il lavoro?

giardino d'inverno velletri

Portone aperto e accesso ai Giardini alla Casa delle Culture e della Musica a Velletri in occasione della Rassegna ViviVelletri, giunta alla seconda edizione, che prevede nei giorni di spettacolo, dallo scorso giugno fino al 16 settembre 2023, visite guidate a cura della dott.ssa Sara Di Luzio, storica dell’arte e consigliera della FondArC, per scoprire o riscoprire la magnificenza della storica struttura. Occasione imperdibile, insperata, per riguardare da vicino quel che resta di un sito privilegiato ora abbandonato alle ortiche.

Un cartello impastoiato tra erbacce e robacce, spunta come il residuato di una guerra persa ma anche come un grido di battaglia senza resa. Un monito inequivocabile, in tanto sfasciume e desolazione, che riportiamo integralmente:

“Rispetta questo luogo, sei nel giardino dell’ex Convento dei Frati Carmelitani. Getta i tuoi rifiuti e la tua sigaretta nei contenitori appositamente creati. Non calpestare le aiuole, non puoi immaginare quanto lavoro c’è voluto per realizzarle. In questo sito non si va in bicicletta, non si gioca a pallone, si passeggia, si studia, si legge.

Sei nella Casa della Cultura, prendi un bel libro e immergiti nel verde. Sei nella casa della Musica, modera il tono della tua voce, ascolterai meglio il suono della sua storia”.

giardino d'inverno velletri

Il cartello, sottoscritto dalla Città di Velletri e Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura, rende anche noto che responsabile dei giardini interni della Casa della Cultura e della Musica è Aldo Taddei della Veliterna Ferramenta.

Aldo Taddei lo troviamo nella sua bottega in Corso della Repubblica, e qui bussiamo a un portone spalancato: “Il Giardino d’Inverno all’ex Convento? Uno scandalo! Da come lo presentarono sembrava una struttura ridotta e ariosa. L’idea era dell’Arch. Maurizio Sollami (dirigente Settore Urbanistica), il sindaco accettò, e si lasciò fare. Si è peccato di leggerezza…”.

Taddei si dice disponibile a trattare dettagliatamente l’argomento e lo farà in breve, su questa stessa testata, intanto c’è da chiedersi perché tanto silenzio attorno a un tale evidente scivolone e come rimediare: abbattere o completare il lavoro?

Velletri, alla Casa delle Culture ancora fermo il fantomatico Giardino d’Inverno

Velletri, ancora da concludere i lavori al Giardino d’Inverno della Casa delle Culture e della Musica

commenta