Attualità

Genzano, con lo “speluccamento” dei fiori sono partiti i lavori per la realizzazione dell’Infiorata dei Ragazzi

speluccamento ragazzi genzano

Con lo speluccamento dei fiori da parte dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia, nella giornata di oggi, sono iniziati a Genzano i lavori per la realizzazione dell’Infiorata dei Ragazzi, il primo tappeto floreale che ricoprirà via Bruno Buozzi, sabato 27 e domenica 28 maggio, in attesa della 245esima edizione della Tradizionale Infiorata che si terrà il 10, 11 e 12 giugno.

C’è un gran fermento tra gli alunni che hanno partecipato alle lezioni tenute dall’Accademia dei Maestri Infioratori, e che ora si apprestano a mettere in pratica le tecniche apprese, realizzando i 10 bozzetti dei quadri che comporranno il tappeto.

Domani alle ore 9 inizieranno lo speluccamento i ragazzi più grandi, e nel pomeriggio è prevista la posa a terra.

A partecipare sono le scuole di ogni ordine e grado della città, in aggiunta all’Istituto privato Original Campus che ha sede a Genzano. Il tema scelto è: “Emozioni a Genzano Città dell’Infiorata: Genzano scritta, cantata e disegnata secondo le suggestioni di Mario Fagiolo dell’Arco e Fabio Bianchi”.

Nello specifico, nell’ambito del percorso di educazione civica, incentrato sullo studio del territorio e delle tradizioni, le scuole genzanesi, in collaborazione con l’associazione dei Maestri infioratori, hanno elaborato con i ragazzi dai 10 ai 19 anni, bozzetti che descrivono le emozioni dei ragazzi seguendo le suggestioni descritte nelle poesie di Mario dell’Arco e messe in nota dal maestro Fabio Bianchi.

Partecipano alla manifestazione anche gli alunni della scuola dell’Infanzia.

 

 

Infiorata dei ragazzi genzano
commenta