Ambiente

Marino, presentato a Cava dei Selci il progetto di studio sull’impatto delle emissioni di CO2 sul territorio

Ieri pomeriggio, al Bocciodromo di Cava dei Selci, frazione di Marino, è stato presentato un interessante progetto, curato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), alla presenza del sindaco Stefano Cecchi. La dottoressa Maria Luisa Caparezza, responsabile dell’Istituto, in maniera precisa e dettagliata ha illustrato il progetto AMUSED per la “Ricostruzione dei cambiamenti climatici globali del passato attraverso lo studio multidisciplinare di archivi continentali e marini della regione mediterranea“.

Abbiamo voluto organizzare questo incontro – ha spiegato il primo cittadino di Marino Stefano Cecchiper cercare di mettere al sicuro il nostro territorio, da sempre fortemente soggetto a emissioni di gas solforoso. Ringrazio personalmente la dottoressa Carapezza, la quale si presta allo studio sperimentale del nostro territorio, mettendo in prima linea la sue competenze e quelle dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia“.

L’area di Cava dei Selci – ha evidenziato la dottoressa Caparezzaè caratterizzata da un forte degassamento di CO2, di origine profonda, e la sua stima, insieme alla determinazione della sua origine, addizionata al contributo antropico e a quello fornito dalla piante, può dare un impatto rilevante sull’emissione totale di CO2 rilasciata nell’atmosfera“.

Cava dei Selci Marino incontro Progetto Amused CO2 1

Il progetto AMUSED per la “Ricostruzione dei cambiamenti climatici globali del passato attraverso lo studio multidisciplinare di archivi continentali e marini della regione mediterranea” ha come obiettivo principale quello di stimare il rilascio naturale di CO2 in una grande e distesa area urbana, come quella della città di Roma. Come test-site sono stati, infatti, identificati i siti di Villa Ada e Porta Metronia a Roma Centro (studi già eseguiti) e si cercherà di fare lo stesso a Cava dei Selci, dal 3 al 17 aprile. Lo studio sarà eseguito, con grande attenzione, attraverso un laboratorio “ambulante”, nel quale saranno effettuati gli studi e gli approfondimenti dei campioni presi sul territorio circostante.

Il secondo obiettivo del progetto AMUSED dei ricercatori dell’INGV e quello di Tellus S.r.l (spin-off dell’Università “Sant’Anna” di Pisa) riguarda la realizzazione di un campo sperimentale per la valutazione del possibile assorbimento di anidride carbonica tramite l’aumento di assenze erbacee e arboree presso il sito di Cava dei Selci, “una delle aree di espansione urbanistica della città Metropolitana di Roma – ha detto ancora la dottoressa Caparezzache ospita la più importante manifestazione di gas idrogeno dei Colli Albani e un’elevata pressione di gas in prossimità dell’abitato“.

Si attendono, dunque, i risultati dello studio sperimentale previsto dal 3 al 17 aprile per un territorio nel quale sono presenti troppi gas nocivi per gli abitanti, ma anche per piante e animali.

Cava dei Selci Marino incontro Progetto Amused CO2 4
commenta