Attualità

Rocca Priora, al TGR Lazio si è parlato dell’attraversamento pedonale intelligente di via dell’Arenatura

Uno dei servizi dell’edizione del TGR Lazio delle 19.30 di domenica 15 gennaio è stato dedicato all’inaugurazione, avvenuta la mattina stessa, dell’attraversamento pedonale intelligente di via dell’Arenatura, località Campo Sportivo “Montefiore”, a Rocca Priora.

L’attraversamento pedonale, “intelligente” in quanto, attraverso fotocellule sensibili al passaggio del pedone o a chiamata, si accendono le sue luci, è stato realizzato, ideato e finanziato dalla onlus Tutti Uniti per Matteo, nata all’indomani della morte, nel novembre 2014, all’età di 27 anni, di Matteo Roiati, investito proprio mentre attraversava le strisce pedonali in via degli Olmi.

Attraversamenti più illuminati e sicurezza stradale sono temi cari alla onlus Tutti Uniti per Matteo, che da anni offre sul territorio e nelle scuole un valido e concreto sostegno all’educazione stradale e alla prevenzione degli incidenti.

Queste strisce sono molto importanti per il Comune e per tutti i cittadini – ha spiegato Maria Parasassi, comandante della Polizia Locale di Rocca Priora –, anche perché in questi luoghi ci sono attività sportive frequentate molto importanti, pertanto innalzano il livello di sicurezza”.

Vedere tutti i suoi amici fare una ‘festa’ in onore di Matteo non è facile – così Gianna Catoni, mamma di Matteo Roiati –, ma sapere che tutto ciò che viene ricavato e donato è reinvestito nella sicurezza è sicuramente qualcosa che fa piacere”.

Cerchiamo, sin da piccoli, di sensibilizzare al senso civico comune – ha sottolineato Marco Bucciarelli, presidente della onlus Tutti Uniti per Matteo –, affinché incidenti come quello successo a Matteo avvengano sempre di meno”.

Ricordiamo che a Rocca Priora, oltre a quello in via dell’Arenatura, un altro attraversamento pedonale intelligente sarà posto in via degli Olmi, in prossimità dell’ingresso del Parco Madonna della Neve e della farmacia.

commenta