Politica

Marino, approvato in Consiglio comunale il regolamento per parcheggi e soste su aree pubbliche

sosta-a-pagamento

Nel Consiglio comunale di mercoledì 21 dicembre a Marino è stata approvata all’unanimità la proposta di delibera avente per oggetto “Regolamento per l’utilizzo degli spazi di sosta su aree pubbliche”, illustrata dall’assessore alle Attività Produttive e alla Polizia Locale Rinaldo Mastantuono, il quale ha spiegato come saranno regolamentati i parcheggi e le soste sul territorio comunale e le relative sanzioni.

Questa proposta – ha spiegato Mastantuonointende rivedere il servizio e la nuova ricollocazione sul territorio delle strisce blu e gialle, degli stalli rosa e di quelli per i portatori di handicap, le tariffe e le regolamentazioni. Insieme al consigliere Crisanti e all’assessore Marcaurelio abbiamo svolto un’attenta e scrupolosa indagine del territorio, approntando delle novità sostanziali in funzione delle linee guida nazionali e delle direttive del Codice della Strada. Abbiamo esentato dal pagamento tutti quei mezzi deputati allo svolgimento di lavorazioni per quanto riguarda pronti interventi, quindi lavorazioni di mezzi di acqua, luce e gas, servizi telefonici, Polizia, manutenzione stradale, raccolta rifiuti, servizi ambientali, sanitari e postali, automezzi comunali, veicoli esenti da norme di legge e veicoli ibridi ed elettrici per le prime 2 ore. Finora le macchine elettriche e ibride non pagano la sosta, con questo nuovo regolamento pagheranno dopo le prime 2 ore”.

Inoltre – ha aggiunto Mastantuonoabbiamo rivisto la parte relativa sanzioni: non ci saranno più le integrazioni delle ore che mancano dall’esposizione del biglietto all’intercettazione da parte dell’ausiliare del traffico di quell’orario, ma una tariffa di 6 euro per quanto riguarda l’integrazione e di 10 euro per quel che riguarda la mancata esposizione del biglietto. Le soste, poi, saranno tutte di 70 centesimi l’ora su tutto il territorio. Altra novità sostanziale – ha concluso –, verranno reinserite le strisce gialle, con un abbonamento h 24 per tutti i giorni del mese, con abbonamenti diversi a seconda delle zone, frazioni e Marino centro”.

Il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Carlo Colizza, nell’esprimere la propria intenzione di voto favorevole, ha ricordato come ci fosse stata già “una mozione portata in Consiglio e votata dall’intero Consiglio con cui si chiedeva di rimettere mano a livello regolamentare ai parcheggi e alla tariffazione”. Riferimento, questo, alla mozione presentata alcuni mesi fa dalla capogruppo del Partito Democratico Franca Silvani, sottoscritta dai colleghi Gianfranco Venanzoni (capogruppo de La Scelta Concreta) e Roberto Raparelli (capogruppo de Il Centro) e votata da tutto il Consiglio comunale, che chiedeva l’introduzione degli stalli rosa come importante sostegno per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con prole neonatale (fino a 2 anni) al seguito.

A tal proposito, la consigliera del MoVimento 5 Stelle Barbara Cerro ha voluto sapere a quanti stalli rosa l’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Cecchi abbia pensato. L’assessore Mastantuono ha risposto che “stiamo monitorando tutte le aree dove possano esserci delle esigenze particolari e alcune già le abbiamo individuate. Certamente daremo priorità alle vicinanze di ospedali, farmacie, Comune, aree dedicate a servizi pubblici e altre zone sensibili”.

22 su 22 i voti favorevoli alla proposta di delibera, che ha ottenuto anche l’immediata esecutività.

leggi anche
consiglio comunale marino
Politica
Marino, le tariffe TARI tornano ante Covid: in Consiglio comunale nessun aumento nonostante il caro energia
commenta