Attualità

Frascati – Laboratori per bambini, letture e incontri: questo sarà il “Natale a Casa di Pia”

casa di pia frascati natale

Dopo la chiusura decretata per effetto del dissesto finanziario del Comune di Frascati, la Biblioteca per ragazzi “Casa di Pia” tornerà ad animarsi per il periodo natalizio grazie alle possibilità offerte dal Regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni.  Promossa dal consigliere Michele Arganini, delegato alla Partecipazione, l’iniziativa ha incontrato il favore di diverse realtà associative presenti sul territorio che hanno risposto inviando i loro progetti di valorizzazione temporanea della biblioteca: laboratori, giochi, teatro, letture animate, sostenibilità ambientale e molto altro.

casa di pia frascati natale

Un Patto di collaborazione firmato dal Comune e dalle associazioni, che vede in programma tanti eventi destinati a bambini e ragazzi all’interno dei luoghi dell’accogliente biblioteca. Un ricco cartellone che testimonia “l’impegno – ha ricordato Arganini – a valorizzare e animare i luoghi di cultura e di aggregazione cittadina dimostrando ancora una volta come la partecipazione sia uno strumento fondamentale per rafforzare i legami di comunità e per creare cultura e coesione sociale. Il confronto tra le associazioni e i cittadini intervenuti nel corso dell’ultimo incontro pubblico è andato ben oltre il periodo natalizio e gli eventi che verranno realizzati a breve. C’è infatti stato un susseguirsi di idee e di proposte che hanno posto le basi per una collaborazione più duratura e strutturata, tanto che, al momento dei saluti, ho proposto la costituzione di una Consulta alla partecipazione, quale luogo permanente di confronto, discussione e proposta sui temi della partecipazione e della amministrazione condivisa. Ci siamo poi ripromessi – ha concluso Arganini – di coinvolgere i bambini e i ragazzi nei processi propositivi e decisionali in modo da trasformarli da semplici fruitori a a cittadini attivi, affinché attraverso la partecipazione alla vita della comunità possano sviluppare appieno le loro persone”.

Una grande soddisfazione dunque per un primo grande passo, che vedrà di nuovo accese le luci della bella e accogliente biblioteca destinata ai più piccoli.

“Grazie per aver collaborato tutti insieme – ha aggiunto Arganini –  senza protagonismi, per la costruzione di un progetto comune, totalmente disinteressato e a esclusivo beneficio della comunità. Grazie per aver dimostrato, con la semplicità di una lunga chiacchierata in sala consiliare, le grandissime potenzialità di questi strumenti per creare bellezza e per costruire una comunità più collaborativa, custode del proprio territorio e del proprio patrimonio di beni comuni urbani, attenta ai propri concittadini e, per questo, più coesa e felice. Grazie per esservi presi cura della nostra “Casa di Pia”, restituendole la sua bellezza di luogo di cultura, incontro, crescita e condivisione.
Grazie a Clara Gratton, a Jessica Zamagni e all’Associazione Casa di Pia per essere l’ispirazione e l’anima di questa struttura. Grazie a tutti gli altri aderenti al patto: Simona Calò, Lura Cori Carlitto, Approdo Di Turan, Simona Cori, Elisa Cori, Giacomo Roncati, Nesos APS, Lucia Perrotta, Associazione WSP Photograpy.
Grazie a Valentina Micocci e a Davide Coni per le proposte presentate e che, solo momentaneamente, non si sono potute concretizzare. Grazie a Carla Corazza per continuare a occuparsi di “Casa di Pia” anche dopo la chiusura della biblioteca e a Enrico Casagrande che, nonostante i capelli bianchi, è sempre quello che ci crede più di tutti. Grazie ad Alessia De Carli e a tutti i consiglieri comunali che nella precedente consiliatura hanno creduto in questi strumenti, dotando il comune di Frascati del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. E un grazie sempre alla Sindaca Francesca Sbardella per la fiducia e il supporto, al gruppo di RiGenererazione Frascati e, in particolare, a Giulio Bargelli con cui è sempre un immenso piacere collaborare”.

 

commenta