Attualità

Marino, in tanti al funerale del professore Roberto Scialis: stimato dirigente scolastico dei Castelli Romani fotogallery

Celebrati a Marino i funerali del Presidente Scialis del Liceo Joyce di Ariccia
Gran dolore nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre per i cittadini di Marino, e non solo. Presso la Chiesa San Barnaba, in corso Trieste, si sono svolti i funerali dello stimato preside dell’Istituto “James Joyce” di Ariccia, Roberto Scialis.
Il professore è scomparso all’età di 65 anni a causa di una malattia che in breve tempo non gli ha lasciato scampo, difatti le sue condizioni di salute lo avevano costretto al ricovero presso il Campus Biomedico di Roma, dove purtroppo è deceduto.
Classe ’57, nato a Belmonte Calabro, provincia di Cosenza e cittadino di Marino da vari anni, Roberto Scialis ricopriva il ruolo di Preside all’istituto ariccino dal 2009, dopo aver lavorato in altri Istituti dei Castelli Romani, in cui era conosciuto: Liceo Artistico “Paolo Mercuri” dal 2016 al 2019, l’ITIS “Vallauri” di Velletri e ITCG “Cesare Battisti” di Velletri.
In tantissimi hanno affollato la chiesa per l’ultimo saluto al professor Scialis: parenti, amici, colleghi e soprattutto molti studenti che lo hanno avuto come preside e  insegnante. Toccante la lettera cui è stata data voce subito dopo la funzione  a nome di studenti e professori.
“Lo ricorderemo sempre come un uomo che ci ha fatto crescere. Nel lavoro metteva tanto impegno. Era con noi un dirigente sempre disponibile e sempre pronto a proporci nuove iniziative”, hanno dichiarato alcuni dei suoi ex allievi con tanta sofferenza e dispiacere.
Alle esequie hanno preso parte anche gli amministratori dei Comuni in cui lui aveva lavorato, intervenuti per ricordare un amico, oltre che un dirigente scolastico.
“Ho avuto l’onore di poter lavorare con un grande uomo come lui, presso l’Istituto l’Istituto James Joyce di Ariccia. Ha dedicato la sua vita ai giovani, metteva in primis la passione nel suo lavoro e si spendeva con tanta abnegazione”, queste le parole di alcuni suoi colleghi uniti quest’oggi nel dolore per la prematura perdita.
Il feretro, portato a fine messa all’esterno della Chiesa S.Barnaba di Marino, ha avuto attorno a sé una corona funebre da parte di tutto l’Istituto di Ariccia. I soldi che verranno poi raccolti dagli studenti saranno utilizzati per una donazione all’AIRC.
Inoltre la  settimana prossima saranno fatti volare in cielo dei palloncini bianchi  durante la commemorazione che avrà luogo presso l’Istituto Joyce di Ariccia, per ricordare il suo Preside volato in cielo.
commenta