Cronaca

Marino – E’ morto Roberto Scialis, preside del Liceo Joyce di Ariccia: aveva 65 anni. Addolorati docenti e studenti

Il liceo “James Joyce” di Ariccia è in lutto per la scomparsa del prof. Roberto Scialis, preside del liceo, venuto a mancare stamane all’età di 65 anni. L’annuncio della dipartita è contenuto in un messaggio pubblicato dallo stesso istituto ariccino: “L’intera comunità scolastica del ‘Joyce’ annuncia con profondo dolore che il suo amato Preside Roberto Scialis oggi ci ha lasciato. Tutte le attività pomeridiane sono per oggi sospese“.

La notizia del decesso del preside, che era nato nel 1957 a Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, ma che abitava da tempo a Marino, ha fatto cadere nello sconforto il personale e tutti gli studenti. Mancava da un po’, proprio per le sue condizioni di salute, che repentinamente lo hanno costretto ad allontanarsi dall’incarico circa 1 mese e mezzo fa, senza fare più ritorno.

Non un semplice dirigente scolastico, ma l’anima e il motore dell’istituto – sono le parole della professoressa Pamela Marchesotti, che interpretano la tristezza e lo sconforto del corpo docenti, degli studenti e di tutto il personale -. Abbiamo avuto un grande dirigente, che ha appoggiato ogni nostra iniziativa ed era sempre pronto a proporne di nuove. Con lui il liceo ‘Joyce’ è cresciuto molto, diventando un punto di riferimento di eccellenza, e questo lo dobbiamo soprattutto a lui“.

La nostra scuola gli deve tanto – ha continuato Pamela Marchesotti -. Era disponibile e paziente, sempre pronto ad ascoltare gli altri, e amava immensamente i suoi ragazzi“. Proprio a loro, il preside Roberto Scialis aveva scritto tempo fa una lettera di saluto, in cui annunciava di non poter tornare alla dirigenza dell’istituto. Lui che non si era mai tirato indietro in ogni battaglia, per il trasporto scolastico, per nuove aule, sempre al fianco degli studenti, che lo stimavano e verso il quale nutrivano un profondo affetto: Sentiamo un dolore vero, profondo. il liceo ‘Joyce’ era il preside Scialis“.

Profondamente colpiti gli studenti e il personale dell’istituto, che in suo onore ha sospeso le lezioni.

Scialis lavorava al “Joyce” da settembre 2009, mentre precedentemente aveva insegnato anche all’ITCG “Cesare Battisti” di Velletri e all’ITIS “Vallauri” di Velletri, nonché nella sede distaccata dello stesso, ad Ariccia. Il prof. Scialis, che aveva studiato e si era diplomato negli anni ’70 presso il liceo classico “Ugo Foscolo” di Albano, era laureato in Chimica e Farmacia all’Università di Roma “La Sapienza”.

La camera ardente sarà allestita domani presso il Campus Biomedico di Roma, dove era ricoverato. Si attende di conoscere la data e il luogo dei funerali.

Più informazioni
commenta