Attualità

Genzano, dall’8 dicembre all’8 gennaio il Natale dei Castelli Romani arriva a Palazzo Sforza Cesarini

Genzano Il Natale dei Castelli Romani Palazzo Sforza Cesarini Locandina Orizz

Arriva a Genzano il Natale dei Castelli Romani, un progetto creato, redatto e presentato dall’associazione Amici di Palazzo Chigi, AEventi di Elena Albanese e Martina Furlan.

Il Natale dei Castelli Romani darà luce a Genzano, che in questi anni sta diventando un polo interessante durante le festività natalizie, sia per i suoi cittadini che per gli abitanti dei paesi limitrofi e di Roma, portando benefici culturali ed economici.

In questo progetto sarà presentata la Casa di Babbo Natale, che dal Polo Nord ha scelto di trasferirsi al Palazzo Sforza Cesarini. L’ingresso sarà a pagamento (5 €) e l’accredito avverrà nella biglietteria. A ogni visitatore sarà dato un piccolo welcome kit, che conterrà gadget forniti dagli sponsor dell’evento.

Per attrarre il maggior numero di persone, è prevista la cooperazione e la collaborazione di professionisti e volontari di settore una tantum, per realizzare spettacoli, eventi e laboratori e… qualche dolcezza. Ci saranno, inoltre stand commerciali e gastronomici, per un esperienza tra gusto, emozioni e magia a 360°.

Casa di Babbo Natale – La prima sala

La prima sala della casa di Babbo Natale vedrà un elfo accogliere gli ospiti e invitarli a partecipare al primo step di questa grande e bella avventura: i bambini, al loro arrivo, troveranno una postazione truccabimbi, con due make-up artists specializzate. Ci sarà anche un primo angolo photo booth tematizzato, con foto in autonomia e scenografia abbinata. Dopo che i bimbi saranno truccati da renne, folletti, elfi, principesse, animaletti o supereroi, sarà possibile immortalare questa giornata al “Natale dei Castelli Romani”. La scenografia scelta per questo primo angolo sarà la slitta, sulla quale i bambini (massimo 2 alla volta) potranno salire avendo, alle loro spalle, uno sfondo natalizio, accessori scenici e tante luci.

Casa di Babbo Natale – La seconda sala

Nella seconda sala della casa di Babbo Natale ci sarà la consegna del materiale per redigere o decorare la letterina per Babbo Natale. Mini tavoli e sedie saranno a disposizione di grandi e piccini, così da creare un momento magico per tutte le famiglie. All’interno di un vero ufficio postale, 2 elfi consegneranno tutto il necessario per scrivere la letterina a Babbo Natale: tra timbri, francobolli e colori, la grande libreria elfica posta alle loro spalle sarà piena di accessori scenici, materiale e scartabellamenti; il loro tavolo, un continuo susseguirsi di fogli, letterine e affrancamenti. Ogni bimbo dovrà tornare dai suoi amici elfi per l’ultimo step: apporre il francobollo e ultimare la letterina, che finalmente potrà consegnare a Babbo Natale, che lo aspetterà nella sala finale.

Casa di Babbo Natale – La terza sala

La terza sala della casa di Babbo Natale sarà dedicata alle favole. Un maxi libro, con fiabe e grafiche dedicate, sarà letto dall’elfo canterino, che ogni mezz’ora racconterà una nuova favola a ogni gruppo di bimbi. La sala sarà arricchita da sagome di ogni favola, cuscini e tappeti per far sedere i piccoli amici e ascoltare il momento in cui la fantasia regnerà. Questa sala si presterà anche per gli eventi caratterizzanti alcuni fine settimana: “Conosci il tuo supereroe e principessa”; “Maxi Tombola Cartoon”, una vera tombola con premi per tutti, grandi e piccini, e se non conosci ancora i numeri trova il personaggio del cartone; “Laboratori Special”.

Casa di Babbo Natale – La quarta sala

Nella quarta sala della casa di Babbo Natale, invece, i bambini avranno due attività: i jenga, le costruzioni per l’attesa, e il laboratorio della pallina di Natale, che porteranno a casa con sé. Tavoli, alberi di Natale e accessori scenici saranno il contorno di questa sala.

Casa di Babbo Natale – La quinta sala

La quinta sala della casa di Babbo Natale è la più importante: finalmente si arriva da Babbo Natale, che riceverà ogni bambino ponendogli la fatidica domanda “Sei stato buono o cattivo?“. Dopo una breve chiacchierata, il bambino imbucherà la letterina insieme a Babbo Natale. Il tutto sarà contornato da foto di rito, che saranno stampate nell’immediato. Questa sala, che avrà un’esplosione di pacchi regalo e dettagli scenici, vedrà Babbo Natale seduto su una poltrona con alle spalle il caminetto e accessori. Genitori, accompagnatori e bambini potranno scattare una foto ricordo con il protagonista e il simbolo del Natale.

Il Natale dei Castelli Romani: giorni e orari

Questi i giorni e gli orari in cui sarà possibile visitare Palazzo Sforza Cesarini per il “Natale dei Castelli Romani”:
8, 9, 10 e 11 dicembre dalle 10 alle 18.30 (chiusura a pranzo)
16 dicembre dalle 14 alle 18
17, 18 e 23 dicembre dalle 10 alle 18.30 (chiusura a pranzo)
24 dicembre dalle 10 alle 15
25 dicembre dalle 14 alle 18
26 dicembre dalle 10 alle 18.30 (chiusura a pranzo)
30 e 31 dicembre, 1°, 6, 7 e 8 gennaio dalle 10 alle 18.30 (chiusura a pranzo)

Il Natale dei Castelli Romani – Le organizzatrici

AEventi di Elena Albanese – Event and party creator (gestione delle risorse), pubbliche relazioni, stampa, esperta in mkt e smm
Maria Rosaria Cammarano – Presidente dell’associazione Amici di Palazzo Chigi, che con dedizione e professionalità valorizza gli importanti beni storici e culturali del territorio
Dream Factory di Martina Furlan – Event and party creator, esperta in allestimento e coreografie per privati, aziende ed enti pubblici. Esperta in mkt e smm

Genzano Il Natale dei Castelli Romani Palazzo Sforza Cesarini Locandina Intera
commenta