Attualità

Rocca di Papa – Funicolare, dopo 9 anni e tanti soldi spesi ancora tutto fermo

parcheggio funicolare rocca di papa

La Funicolare di Rocca di Papa doveva tornare in funzione in tempo per i Mondiali di Equitazione svoltisi a settembre ai Pratoni del Vivaro, o almeno era questo l’annuncio fatto dalla Sindaca Veronica Cimino, anche ai microfoni di Jimmy Ghione di Striscia La Notizia.

In realtà ad oggi è ancora tutto fermo, e se qualcuno aveva sperato nella prossima Sagra delle Castagne come possibile data inaugurale, è rimasto ancora deluso.

Niente da fare, e aggiornamenti colpevolmente nulli sul progetto di riportare in auge l’antico collegamento cittadino dismesso nel post guerra.

La Funicolare di Rocca di Papa attende ormai da troppi anni di ritornare in funzione, dopo i lavori avviati nel 2013 dal Cotral  su finanziamento  della Regione Lazio.

Dopo aver speso circa 15 milioni di euro per i due lotti: quello per la riqualificazione della funicolare vera e propria con le nuove carrozze, e quello relativo alla nuova viabilità a valle, con la realizzazione dell’arteria che congiunge la stazione di Borgo Valle Vergine (a ridosso di via Barozze) a via Frascati; il tutto resta ancora immobile e in attesa – forse – di un “via libera” i cui ritardi potrebbero celare serie difficoltà.

leggi anche
Ghione funicolare rocca di papa_ striscia la notizia
Politica
Funicolare Rocca di Papa, Righini e Grasselli (FdI) annunciano 1 milione di euro dalla Regione
commenta