Sport

Genzano esulta con Damiano Rosatelli: lo schermidore azzurro è Campione Italiano di fioretto. Oro anche per Camilla Mancini (Frascati Scherma)

Damiano Rosatelli

En Plein per il Lazio nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti che sono in corso a Courmayeur. Successo particolare per Damiano Rosatelli che è stato sconfitto in finale dallo spagnolo Carlos Llavador ma che è diventato Campione Italiano. Per il Carabiniere, nato a Genzano di Roma ed allenato dal maestro Fabio Galli al Frascati Scherma, primo successo nella competizione tricolore tra i grandi.

Queste le sue parole: “E’ un bellissimo titolo, lo metterò in bacheca, ma ho appena perso, quindi sono deluso. Faccio i complimenti a Carlos che è un amico e che oggi ha tirato benissimo e ringrazio i Carabinieri, la mia famiglia e il mio maestro Fabio Galli. L’importante è dimostrare coi risultati quanto si lavora bene, ad oggi è difficile sovvertire le gerarchie perchè nel fioretto i primi 4 italiani sono i più forti del mondo, ma questo è uno stimolo in più. Quest’anno non sono riuscito a esprimermi al meglio in coppa del mondo, ma questo titolo è una grande soddisfazione”.

Damiano Rosatelli

Vittoria in grande stile anche per Camilla Mancini. L’atleta delle Fiamme Gialle che si allena al Frascati Scherma con il maestro Valerio Aspromonte, ha sconfitto nell’atto conclusivo la compagna di sala Arianna Errigo. Questa la sua gioia: “Sto provando una gioia indescrivibile, lo volevo tantissimo e volevo ripartire da qui dopo un anno difficile per prendere fiducia e darmi qualcosa che pensavo di meritare. Sto provando una gioia indescrivibile, lo volevo tantissimo e volevo ripartire da qui dopo un anno difficile per prendere fiducia e darmi qualcosa che pensavo di meritare”.

Camilla Mancini

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – FIORETTO MASCHILE – Courmayeur, 31 maggio 2022

Finale
Llavador (Frascati Scherma) b. Rosatelli (Carabinieri) 15-8

Semifinali
Rosatelli (Carabinieri) b. Pistorio (Frascati Scherma) 15-11
Llavador (Frascati Scherma) b. Martini (Carabinieri) 15-6

Quarti
Pistorio (Frascati Scherma) b. Marini (Fiamme Oro) 15-14
Rosatelli (Carabinieri) b. Foconi (Aeronautica Militare) 15-13
Llavador (Frascati Scherma) b. Filippi (Esercito) 15-5
Martini (Carabinieri) b. Di Tommaso (Carabinieri) 15-9

Classifica (55): 1. Carlos Llavador (Frascati Scherma), 2. Damiano Rosatelli (Carabinieri), 3. Tommaso Martini (Carabinieri), 3. Federico Pistorio (Frascati Scherma), 5. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 6. Davide Filippi (Esercito), 7. Alessio Di Tommaso (Carabinieri), 8. Alessio Foconi (Aeronautica Militare)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – FIORETTO FEMMINILE – Courmayeur, 31 maggio 2022

Finale
Mancini (Fiamme Gialle) b. Errigo (Carabinieri) 15-10

Semifinali
Mancini (Fiamme Gialle) b. Monaco (Fiamme Gialle) 15-9
Errigo (Carabinieri) b. Sinigalia (Carabinieri) 15-11

Quarti
Monaco (Fiamme Gialle) b. Cristino (Carabinieri) 13-9
Mancini (Fiamme Gialle) b. Palumbo (Aeronautica Militare) 15-11
Sinigalia (Carabinieri) b. Rossini (Fiamme Gialle) 15-5
Errigo (Carabinieri) b. Calissi (Club Scherma Roma) 15-6

Classifica (40): 1. Camilla Mancini (Fiamme Gialle), 2. Arianna Errigo (Carabinieri), 3. Martina Sinigalia (Carabinieri), 3. Beatrice Monaco (Fiamme Gialle), 5. Francesca Palumbo (Aeronautica Militare), 6. Olga Rachele Calissi (Club Scherma Roma), 7. Serena Rossini (Fiamme Gialle), 8. Anna Cristino (Carabinieri)

commenta