Attualità

Marino, riqualificazione dell’aula consiliare grazie al maestro Piali e al Liceo Mercuri

marino dipinto palazzo colonna

Il “Mercuri”, nel bene e nel male. Come sapete, in queste ore il liceo artistico di Marino è finito sotto i riflettori mediatici per la chiusura della storica sede di Corso Vittoria Colonna: una sollevazione quasi popolare per tutelare uno dei simboli sociali e formativi della città, tanto che per il prossimo venerdì 28 gennaio, ad esempio, è programmato un flash mob al fine di sensibilizzare gli enti locali e la cittadinanza per chiedere certezza sul futuro del Liceo Artistico di Marino (L’incontro è previsto dalle ore 10 alle ore 12 davanti l’entrata principale della sede di Marino su corso Vittoria Colonna). Ma, dicevamo, non solo brutte notizie. Perché, seppur in aule diverse (per adesso nell’istituto Amari di Ciampino), continua l’attività artistica del liceo. Come dimostra il progetto, comunicato oggi dal Comune di Marino.

Sta prendendo vita, infatti, la fase operativa del Progetto di riqualificazione della Sala Consiliare denominato “Viaggio nella storia dei Colonna” presentato dal Liceo artistico dell’I.I.S. AMARI-MERCURI e realizzato dal M° prof. Stefano Piali. “Le opere pittoriche saranno realizzate in olio su tela e verranno collocate nelle cornici già esistenti. Saranno precedute dall’apposizione preliminare dei bozzetti, per rendere partecipe il pubblico al processo creativo, dall’idea dell’artista, fino all’opera definitiva. Tutte insieme racconteranno appunto un viaggio nelle radici della storia della nostra città, nella storia dei Colonna. Le tematiche delle opere verteranno sui personaggi e i momenti storici più importanti del periodo rinascimentale della famiglia dei Colonna con un’attenzione particolare a Marcantonio Colonna, Vittoria Colonna, i Papi, i Cardinali, Michelangelo Buonarroti, la leggendaria Battaglia di Lepanto e lo stemma della famiglia Colonna. I tondi presenti in alto – continua la nota di Palazzo Colonna -, ospiteranno invece tecniche miste: pastelli, sanguigne che rappresenteranno paesaggi, ritratti e particolari dei dipinti ad olio realizzati nella parte sottostante delle pareti.

E ancora: “Si tratta di un valido percorso didattico per gli alunni e la collettività scolastica: nel progetto sono coinvolti i ragazzi delle classi III – IV e V coadiuvati dal tutor interno prof.ssa Assunta Mastantuono sotto la guida dell’artista Stefano Piali, Maestro di levatura internazionale che coordina il progetto ed è protagonista della creazione definitiva delle opere. La tempistica di realizzazione, secondo il progetto, richiederà circa tre anni ma il Maestro Piali ci ha già svelato che presto sarà posizionata la prima opera definitiva, il quadro più grande. Ad oggi sono infatti presenti in aula le prime bozze delle tele: 4 ai lati oltre a quella centrale dietro il tavolo della presidenza. “Per raccontare ai cittadini come si vestirà la Sala Consiliare di Palazzo Colonna saranno dunque realizzati dei video che sveleranno alcuni momenti dei retroscena, ci guideranno nella mente dell’artista riportandoci alla storia, ai tempi in cui tutto accadde”.

Queste le parole dell’Assessore alla Cultura Muccini. Il Sindaco Stefano Cecchi dichiara: “Un lavoro importante per Palazzo Colonna, una storia raccontata da una mano d’eccellenza quella del M° Piali che ringrazio, insieme a tutti i ragazzi, per aver impegnato in questa impresa non solo la tecnica ma soprattutto il cuore in un progetto che unisce l’arte alla didattica. Non sarà semplice aspettare, siamo tutti in trepidante attesa di vedere il risultato finale.”

marino aula consiliare 1
leggi anche
marino liceo mercuri
Attualità
Marino, lenta agonia del liceo Mercuri: flash mob per riaprire la storica sede
marino liceo mercuri logo
Attualità
Marino, la proposta del sindaco Cecchi sul Liceo Mercuri: “Aule nell’ex ostello”
marino liceo mercuri
Attualità
Marino, IIS Mercuri-Amari boccia la proposta di Cecchi sul liceo: “Serve strategia comune”
commenta