Attualità

Vigili del Fuoco e ENPA: uniti per la tutela degli animali e dell’ambiente

ENPA VIGILI DEL FUOCO

Un nuovo importante passo avanti nella collaborazione tra Vigili del Fuoco e associazioni di tutela animale è stato sancito con la firma di un protocollo tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA). Questo accordo, che punta a migliorare gli interventi di soccorso agli animali, si colloca in un contesto dove la protezione della fauna e la sicurezza degli operatori sono sempre più prioritarie. ome ha spiegato il Capo Dipartimento, Prefetto Franceschelli, i protocolli operativi non sono immutabili, ma devono essere costantemente aggiornati. “I protocolli non sono mai scritti sulla pietra”, ha sottolineato il Prefetto, “ma sono comunque qualcosa che va adeguato, anche alla luce di questi interventi di soccorso a animale che rappresentano una consistente fetta del lavoro. Questa è una peculiarità che i Vigili del Fuoco hanno sempre avuto e che a maggior ragione dobbiamo diffondere anche al di fuori del Corpo Nazionale”.

La cooperazione tra i Vigili del Fuoco e ENPA mira a consolidare il legame tra le diverse realtà, come ha sottolineato il Sottosegretario Prisco, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra: “Sono davvero soddisfatto per questo protocollo. La forza del Corpo Nazionale è il saper fare squadra, non solo all’interno ma anche con tutti gli attori istituzionali o del volontariato che possono essere coinvolti nella sicurezza e salvaguardia di persone, animali e beni”.

Grazie a questo accordo, le competenze specifiche dei Vigili del Fuoco in materia di tutela della fauna potranno essere arricchite dalla conoscenza dettagliata delle diverse specie animali, fornita da esperti come ENPA. “Sommando le ‘expertise’ del Corpo Nazionale alla conoscenza delle tipologie dei singoli animali di chi questi li conosce meglio, sarà possibile fornire un servizio più efficace e veloce” ha aggiunto il Sottosegretario Prisco. Questa sinergia, oltre a facilitare il soccorso degli animali, garantirà una maggiore sicurezza per gli operatori stessi.

Carla Rocchi, Presidente nazionale di ENPA, ha evidenziato l’importanza di questo passo in avanti per la protezione ambientale: “Ogni incendio distrugge vite animali e compromette irreversibilmente l’ambiente naturale. Questo accordo rafforza la protezione del nostro patrimonio naturale e animale, alla quale parteciperemo anche attraverso il contributo fattivo sui territori al monitoraggio dei crimini ambientali”.

Questo protocollo rappresenta quindi una risposta concreta alla crescente necessità di interventi coordinati e qualificati a favore degli animali, specialmente in situazioni di emergenza. Grazie alla collaborazione tra il Corpo dei Vigili del Fuoco e ENPA, il futuro delle operazioni di soccorso si prospetta più rapido, sicuro ed efficiente, garantendo al contempo una maggiore tutela del nostro ecosistema e del benessere animale.

commenta