Attualità

Lariano, ecco cosa hanno fatto d’Estate gli Scout C.N.G.E.I. – Aperte le nuove iscrizioni

Il campo estivo è sempre la parte migliore dell’anno scout, il momento in cui si conclude, sia per più i piccoli che per i più grandi, un percorso iniziato a settembre

Le avventure estive degli scout della Sezione di Lariano sono iniziate a metà luglio con la Compagnia Strade del Vento, che è partita alla conquista di Marsiglia. Lì i nostri Rover hanno potuto assaporare i profumi e i sapori di quei luoghi, scoprire le bellezze della città e i panorami del parco nazionale delle Calanques, prestare servizio nella struttura che li ospitava ed impegnarsi nella pulizia delle spiagge della città, nel pieno dello spirito scout.

I ragazzi si sono poi spostati nella vicina Sausset Les Pins, città da anni gemellata con la nostra Lariano dove grazie ad un’inchiesta sulle abitudini del luogo hanno potuto ritrovare qualche ricordo di casa. L’energia e l’impegno messi nella preparazione di questa Estate Rover hanno permesso alla compagnia di concludere l’anno con nuove consapevolezze, proponendosi come trampolino di lancio per l’inizio di un nuovo percorso.

Ma mentre i rover hanno viaggiato oltreconfine, i lupetti e gli esploratori sono rimasti relativamente vicini, ma in spazi e tempi molto lontani. Il loro campo infatti ha preso forma a Segni, ma le esperienze vissute durante la settimana gli hanno permesso di scoprire altre realtà e di mettersi in gioco. In particolare, i lupetti hanno viaggiato alla scoperta dell’Isola che non c’è, aiutando un Peter Pan, ormai adulto, a riscoprire la bellezza di essere bambini. Stimolando la loro fantasia e immaginazione e riscoprendo valori come la condivisione, l’altruismo e la collaborazione, i lupetti hanno aiutato Peter Pan a ritrovare sé stesso, a volare di nuovo e a liberare suo figlio dalle grinfie di Capitan Uncino.
I ragazzi e le ragazze del nostro reparto, invece, sono stati catapultati nel mondo di Jumanji, dove tra aspre sfide e faticose camminate hanno aiutato Sarah a ritrovare il suo amico Alan disperso nel gioco. Nel frattempo, però, non sono mancati i classici momenti scout come una gara di cucina, una fantastica escursione sul monte Lupone e, perché no, anche qualche partita a rugby, ma con qualche variante in puro stile scout.

Il campo estivo è sempre la parte migliore dell’anno scout, il momento in cui si conclude, sia per più i piccoli che per i più grandi, un percorso iniziato a settembre. Una sorta di coronamento e messa in atto di tutti quei valori che contraddistinguono uno scout, nonché un’occasione per mettersi in gioco e affrontare sfide che sembrano, a volte, insormontabili.

Doverosi sono i ringraziamenti a chi ha contribuito ad organizzare e realizzare questa bellissima esperienza. Ringraziamo quindi la Farmacia Infernetto, nella persona di Simona Goretti, che ha donato le magliette del campo a tutti i membri della Sezione, a Simone Ciriaci che ci supporta ogni anno con il carico e scarico del materiale, a Nonno Alberto per l’aiuto trasporto e scarico materiale, ad Emanuele Cedroni per il furgone, ai responsabili delle strutture che ci hanno ospitato, alla Protezione Civile di Lariano, alla farmacia Urbani, ai cambusieri e a tutti gli adulti della nostra Sezione . Ma il grazie più grande va ai genitori dei nostri ragazzi, che permettono loro di vivere lo scautismo larianese affidandoci la “cosa” più importante che hanno.

L’anno scout 2023-2024 si è concluso così, ma siamo pronti e carichi per le prossime avventure! Sono quindi aperte le iscrizioni per tutti, giovani e grandi, di età compresa tra gli 8 e i 99 anni! Sulle nostre pagine Instagram e Facebook sono presenti tutte le informazioni! Vi aspettiamo. Buona Caccia.

Più informazioni