Cultura

Frascati – “Sono stata anch’io bambina”, a Casa di Pia il libro di Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola

Frascati, la fotogallery dell'inaugurazione di Casa di Pia 2.0

Venerdì 27 settembre ore 19 nei rinnovato spazi di Casa di Pia, a Frascati, si parlerà di Elena Gianini Belotti, pedagogista e scrittrice scomparsa nel 2022 all’età di 93 anni.

Parità di genere, stereotipi, condizionamenti sociali di genere, femminicidio, violenza di genere: temi complessi e attualissimi di cui la nota scrittrice si è occupata nel corso della sua carriera e che, nell’incontro di venerdì, verranno ripercorsi nella presentazione, introdotta, da Daniela Guercio, docente di scuola primaria e presidente dell’associazione Falling Book, del libro di Samanta Picciaiola e Roberta Ortolano “Sono stata anch’io bambina”.

Un momento dedicato a Elena Gianini Belotti attraverso lo sguardo di due sguardi personali, due percorsi che partono dalle parole di Elena Gianini Belotti e attraversano le vite delle autrici creando “un dialogo a due cuori” che risuona intensamente in chi legge.

LE AUTRICI

Samanta Picciaiola, PhD. Études Romanes Italiennes Université La Sorbonne Paris IV/Università degli Studi di Firenze, ha conseguito un master in Orientamento narrativo e contrasto della dispersione scolastica con l’Università di Perugia, è insegnante di scuola primaria dal 2005 e formatrice in ambito educativo. Già Presidente di Orlando aps. – Centro delle donne di Bologna, è dal 2024 nel direttivo della SIL (Società italiana delle letterate) e della rete Educare alle differenze. Collabora e scrive per Leggendaria e Letterate Magazine, è co-direttrice della collana “La Biblioteca di Sofia” per Tab edizioni. Ha scritto insieme a Roberta Ortolano Sono stata anch’io bambina.

Dialoghi con Elena Gianini Belotti (2023) e ha precedentemente co-curato Dante parla a bambine di prima e seconda elementare.

Roberta Ortolano, laureata in Letteratura greca, insegna Lingua e Letteratura latina e italiana presso un liceo di Roma ed è specializzata per le attività di sostegno didattico. Dal 2003 si è occupata di fruizione del teatro per le nuove generazioni, di educazione alla visione di teatro antico e di rapporti tra teatro e scuola. Da attivista lesbica e transfemminista collabora a varie iniziative politiche e artistiche di divulgazione e formazione.

Scrive per il teatro e per riviste online e cartacee di letteratura, scuola e femminismi. Ha pubblicato con Cristina Pace In dialogo con gli antichi. Percorsi di ricerca sui classici per tutte e tutti, Edizioni MCE, Collana Ricerca e Azione, 2024. Con Samanta Picciaiola Sono stata anch’io bambina. Dialoghi con Elena Gianini Belotti, Tab edizioni, Roma 2023.

 

commenta