Cultura

Centenario della nascita di Marcello Mastroianni (nato il 28 settembre 1924): celebrazioni speciali a Fontana Liri

Tra le tante scene memorabili interpretate da Mastroianni, quella della Fontana di Trevi accanto a Anita Ekberg, l'attrice che visse per molti anni a Genzano, e ci ha lasciati nel 2015

MARCELLO MASTROIANNI

Sabato 28 settembre 2024 si celebra un anniversario straordinario: il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori della storia del cinema italiano e internazionale. Nato il 28 settembre 1924 a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, Mastroianni (morto nel 1996 a Parigi) è diventato un’icona amata in tutto il mondo grazie al suo talento e al fascino senza tempo, interpretando ruoli indimenticabili in film come La dolce vita di Federico Fellini e Divorzio all’italiana di Pietro Germi.

Con il suo stile inconfondibile e la capacità di passare dal dramma alla commedia con straordinaria disinvoltura, Mastroianni ha incarnato l’eleganza e l’intensità dell’attore italiano per eccellenza, regalando al cinema mondiale una serie di interpretazioni memorabili che lo hanno reso un mito senza eguali.

Tra le tante scene memorabili interpretate da Mastroianni, una rimane impressa nell’immaginario collettivo: quella della Fontana di Trevi accanto a Anita Ekberg in La dolce vita. Questa scena, che rappresenta uno dei momenti più iconici del cinema mondiale, non solo consacrò Mastroianni come star internazionale, ma immortalò anche la bellezza enigmatica di Ekberg. L’attrice, che visse per molti anni a Genzano, ci ha lasciato nel 2015, ma il suo ricordo rimane indelebile, proprio come quell’incredibile passeggiata nella Fontana, al fianco di Marcello.

Omaggio speciale per il centenario della nascita di Marcello Mastroianni a Fontana Liri

Per celebrare questo traguardo così significativo, il Comune di Fontana Liri, in collaborazione con il Centro Studi Marcello Mastroianni, ha organizzato due giornate di festeggiamenti e iniziative dedicate all’attore. Venerdì 27 e sabato 28 settembre saranno l’occasione perfetta per ricordare e omaggiare questo grande artista.

mastroianni

Il programma prenderà il via venerdì 27 settembre, alle ore 11:30, con la presentazione in aula consiliare del volume speciale “Mastroianni 100 – Un secolo con Marcello”, a cura dei giornalisti Ottavio Ragone e Luca Fraioli. Questo volume sarà distribuito gratuitamente in edicola con il quotidiano La Repubblica il giorno del centenario, sabato 28 settembre.

Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 18:00, si terrà un altro importante appuntamento con la presentazione del libro “Marcello Mastroianni. Il divo gentile” di Barbara Rossi (Gremese Editore), con la partecipazione di Santina Pistilli, Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni.

Le celebrazioni continueranno sabato 28 settembre, a partire dalle ore 10:00, con una visita guidata nel paese natale di Mastroianni, condotta da Maria Strangolagalli, per scoprire i luoghi che hanno segnato i primi anni di vita dell’attore. Il culmine delle celebrazioni sarà nel pomeriggio, alle ore 17:30, presso la Sala del Circolo degli Ufficiali dello Stabilimento Militare Propellenti, dove si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Speciali Fontana Liri per Marcello Mastroianni, con un’opera realizzata dall’artista Franco Bianchi Poteca. L’evento sarà coordinato dal Sindaco Gianpio Sarracco, con la direzione artistica di Gerry Guida e la collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi.

La serata sarà condotta dal giornalista Max Marzilli e arricchita da contributi e letture dell’attore Amedeo Di Sora. Tra gli ospiti, saranno presenti autorevoli artisti e registi, insieme alle autorità locali, per rendere omaggio all’uomo e all’artista che ha saputo toccare il cuore di intere generazioni. Un’occasione unica per ricordare e celebrare l’intramontabile Marcello Mastroianni, simbolo dell’eccellenza cinematografica italiana.

mastroianni
mastroianni
commenta