Cultura

Marino – L’opera “Il Guerriero e lo Scudo” dell’artista Stefano Piali sarà presentata alla città alla 100^ Sagra dell’Uva

Scudo Lepanto piali

All’interno del programma dei festeggiamenti dell’imminente 100esima edizione della Sagra dell’Uva di Marino trovano spazio anche iniziative artistiche e culturali profondamente legate alle radici della comunità locale.

Presso la Basilica San Barnaba di Marino  alle ore 19 di venerdì 27 settembre ci sarà la presentazione dell’opera realizzata dal noto scultore marinese Stefano Piali dal titolo “Il Guerriero e lo Scudo”, interpretazione artistica dello Scudo di Lepanto realizzata in occasione del Centenario della U.S Lepanto e donatadaall’associaizone Lepanto Sempre A.P.S alla Basilica di San Barnaba.

Lo Scudo di Lepanto

Uno dei simboli più significativi della storia e della cultura della Città di Marino è lo Scudo di Lepanto; il reperto consiste nello scudo difensivo di un combattente marinese  che volle donare come ex voto alla Madonna del Samtissimo Rosario, protettrice della spedizione navale, a commemorare tutti coloro che offrirono il loro sacrificio partecipando alla gloriosa battaglia.

L’artista Stefano Piali ha realizzato “Il Guerriero e lo Scudo”, una maestosa opera in resina e bronzo di dimensioni 64x81x53 a cui sono integrati, rispetto all’originale, elementi in bassorilievo. Predomina nell’opera il volto del Guerriero, in onore e a ricordo di tanti uomini che presero parte all’epico scontro.

A dare il benvenuto ai presenti all’eppuntamento del 27 settembre sarà il parroco Don Faustino Cancel; l’introduzione aspetterà a Franco Martella, Presidente della Lepanto Sempre A.P.S, e non mancherà il sindaco Stefano Cecchi, con il commento storico dello scrittore Ugo Onorati e il commento artistico del poeta e saggista Franco Campegiani.

Scudo Lepanto piali
Più informazioni
commenta