Cronaca

Treno Velletri-Roma, ennesimo passaggio a livello bloccato. Passeggeri frustrati dai continui ritardi della linea ferroviaria

Anche oggi, martedì 24 settembre - da metà mattinata fino a tarda sera - i treni hanno viaggiato con ritardi fino a 40 minuti e hanno subito cancellazioni

treno velletri - roma cancellazioni - foto castelli notizie

Ancora ritardi, variazioni e cancellazioni sulla tratta Velletri – Roma Termini e Roma Tiburtina. Una storia di disservizi e disagi, che non trova fine, tra la speranza e la delusione di chi ogni mattina si alza con il proposito di arrivare per tempo sul posto di lavoro e, al contempo, di fare ritorno nelle proprie abitazioni nell’orario previsto (e accettabile per una vita normale).

Anche oggi, martedì 24 settembre – da metà mattinata fino a tarda sera – i treni hanno viaggiato con ritardi fino a 40 minuti e hanno subito cancellazioni per danni a un passaggio a livello provocati da un veicolo alla stazione di Santa Maria delle Mole, tra le stazioni di Ciampino e Pavona.

Questa mattina segnalati ritardi di oltre 35 minuti. L’ultimo treno in partenza da Roma Tiburtina alle 18:55, con destinazione Velletri, è stato soppresso a Ciampino, dove non ha potuto continuare la sua corsa. Anche il treno proveniente da Velletri e diretto a Roma Tiburtina delle 19:15 ha subito un ritardo pari a 20 minuti. Stessa sorte per quello diretto a Roma Termini delle 19:43.

treno velletri - roma cancellazioni - foto castelli notizie

I passeggeri, visibilmente frustrati, non hanno mancato di esprimere il loro disappunto riguardo a questi continui disservizi. “È inaccettabile“, ha dichiarato uno dei pendolari mentre attendeva il suo treno accumulando ritardi. “Ogni volta che salgo su questo treno spero di arrivare in orario, ma ogni volta è una delusione“.

Alcuni viaggiatori hanno aggiunto che i ritardi influiscono negativamente non solo sulla loro routine quotidiana, ma anche sui loro impegni di lavoro e sulle attività familiari. Storie di disagio che raggiungono l’esasperazione.

La situazione è aggravata, talvolta, dalla mancanza di informazioni tempestive e chiare da parte del personale ferroviario. Molti passeggeri si sono trovati a dover attendere in stazione senza sapere quando sarebbe arrivato il loro treno e se ci sarebbero state ulteriori cancellazioni. “Siamo lasciati in balia delle circostanze, senza alcuna spiegazione“, ha sottolineato una viaggiatrice, infastidita dall’assenza di comunicazioni adeguate.

treno velletri - roma cancellazioni - foto castelli notizie

La speranza è che i gestori della tratta possano intervenire tempestivamente per garantire un servizio più affidabile e all’altezza delle aspettative degli utenti. Sopratutto non accumulando i ritardi fino a tarda serata quando, al calar del sole,  il buio non consente una piena sicurezza nelle stazioni.

Si segnala, inoltre, che in questi giorni, per motivi legati a dei lavori infrastrutturali nel sottopassaggio della stazione di Velletri, che collega i parcheggi alle fermate Cotral, il nodo di scambio risulta chiuso ai pedoni, molti dei quali diretti ai treni e ai bus. Motivo per cui risulta più complicato raggiungere la stazione in tempi celeri una volta parcheggiata l’auto nei parcheggi attigui a Viale dei Volsci, sebbene sia stata prevista una navetta di collegamento.

treno velletri - roma cancellazioni - foto castelli notizie
treno velletri - roma cancellazioni - foto castelli notizie
commenta