Cultura

Grottaferrata – “Gocce di natura, sospiri di poesia”, Sabrina Vanini in mostra fino al 5 ottobre

In occasione della manifestazione “Settembre Grottaferratese”, sabato 21 settembre alle ore 17,30 presso la sala mostra dell’A.P.S. “Il Crogiolo” di Grottaferrata è stata  inaugurata la mostra “Gocce di natura, sospiri di poesia” di Sabrina Vanini, con il patrocinio gratuito del Comune di Grottaferrata e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

All’evento inaugurale  sono intervenuti Mirko Di Bernardo, sindaco di Grottaferrata, e Francesco Pulice, Presidente dell’A.P.S. “Il Crogiolo”.

L’esposizione di poesie e fotografie in simbiosi, tratte dal libro della poetessa Vanini di Albano Laziale, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice tifernate LuoghInteriori, sarà visitabile fino al 5 ottobre. La mostra ha iniziato il percorso espositivo nel giugno del 2023 al Museo Civ. “M. Antonacci” di Albano Laziale con il patrocino dell’Assessorato alle Biblioteche del comune albanense.

Successivamente, è stata allestita nel mese di gennaio a Latina presso il “Museo della Terra Pontina” inaugurando la manifestazione “CulturArte Latina”; a febbraio ha intrapreso un viaggio all’estero fino a Fiume (Croazia) dove è stata ospitata nella sede della Comunità degli Italiani.

Essenzialità e semplicità offriranno al pubblico che parteciperà all’inaugurazione e alle tre visite guidate in programma un percorso immersivo tra parole e immagini. Componimenti poetici e scatti fotografici creano un mosaico di inebriante espressività artistica, una fusione tra arte letteraria e arte visiva.

Le opere, ispirate alla bellezza della natura (anche del nostro Parco Regionale dei Castelli Romani), sono stampate su materiali innovativi: sedici fotografie (60x60cm) su alluminio composito e acrilico trasparente abbinate a 24 poesie stampate su tavole di legno di abete (40x40cm).

Dall’introduzione del libro, nonché catalogo della mostra: “L’autrice, pittrice dei sensi e artigiana dell’espressività, dipinge le sue tele servendosi delle essenze colorate della natura, intingendo i pennelli nei quattro elementi naturali … aria, acqua, terra e fuoco … creando “Gocce di natura, sospiri di poesia”.

Sono aperte le prenotazioni per le tre visite guidate, curate personalmente dall’autrice, che si svolgeranno il 27 e il 28 settembre alle 17,15 e il 5 ottobre alle 17,30 in occasione del Finissage.

Dal 21/9 al 5/10, in occasione della mostra, l’A.P.S. “Il Crogiolo” ospiterà molteplici interessanti eventi che tratteranno tematiche di storia, letteratura, ecologia e sostenibilità ambientale e poesia in riferimento al nostro territorio dei Castelli Romani. Le date di settembre fanno parte del calendario della manifestazione SETTEMBRE GROTTAFERRATESE.

Il programma completo e dettagliato degli eventi è consultabile alla pagina https://www.associazioneilcrogiolo.it/mostre/. Per info e prenotazioni: cel 3489500259 info@associazioneilcrogiolo.it info@sabrinavanini.it .

Il libro, nonché catalogo della mostra, sarà acquistabile presso l’A.P.S. “Il Crogiolo” di Grottaferrata (Via Suor Giuseppina Vannini), presso la Libreria “TUedIO Design” di Albano Laziale (Via della Vignetta n.21/23), nonché ordinabile in tutte le librerie (compresi i bookstore online).

CALENDARIO EVENTI DAL 21/09 AL 05/10

Gli eventi che si svolgeranno nel mese di settembre sono inseriti nel programma della manifestazione “SETTEMBRE
GROTTAFERRATESE”.

21 settembre–5 ottobre
UN LIBRO IN MOSTRA «Gocce di natura, sospiri di poesia» di Sabrina Vanini.
Esposizione di POESIE E FOTOGRAFIE in simbiosi tratte dal libro «Gocce di natura, sospiri di poesia» (ed.
LuoghInteriori). Un percorso immersivo tra parole e immagini.
Sabato 21 settembre ore 17,30
INAUGURAZIONE di «UN LIBRO IN MOSTRA»
«Gocce di natura, sospiri di poesia» (ed. LuoghInteriori). Intervengono: Mirko Di Bernardo, Sindaco di Grottaferrata, e
Francesco Pulice, Presidente dell’A.P.S. IL CROGIOLO.

Venerdì 27 settembre ore 17,15
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA «Gocce di natura, sospiri di poesia» a cura dell’autrice.

Venerdì 27 settembre ore 18,00
I QUADERNI DEL GRAND TOUR Presentazione della collana (ed. LuoghInteriori). Intervengono Renato Mammuccari
(Direttore della collana), Maria Cristina Crespo (Storica dell’Arte) e Antonio Vella (Direttore editoriale).

Sabato 28 settembre ore 17,15
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA «Gocce di natura, sospiri di poesia» a cura dell’autrice.
Sabato 28 settembre ore 18,00
ARBOR LIBRI Presentazione del marchio Green firmato Services4Media. Sostenibilità ed etica ambientale nel mondo dell’editoria. Modera Sara Mancini (Responsabile di redazione). Intervengono le autrici e gli autori: Annamaria Usai (Oceano figlio), Luca Valeri e Francesca Nacca (La prudenza delle farfalle).

Domenica 29 settembre ore 17,00
INCONTRO DI LETTURA DI POESIE AI CASTELLI ROMANI a cura dell’Ass. Cult. “LA GROTTA DEGLI ARTISTI”.
Modera: Cinzia Gargiulo, presidente dell’associazione. Lettura di poesie dedicate alla natura e al nostro territorio. Con la partecipazione delle voci poetiche dei Castelli Romani e di Roma.

Giovedì 3 ottobre ore 18,00
IL LAGO E LE SUE STORIE Presentazione del libro, di e con Maurizio Bocci (ed.Controluce). Il Lago Albano: aneddoti, ricordi e focus sulle criticità idriche e ambientali.

Venerdì 4 ottobre ore 18,00
ARBOR LIBRI Presentazione del marchio Green firmato Services4Media. Sostenibilità ed etica ambientale nel mondo
dell’editoria. Modera: Sara Mancini (Responsabile di redazione). Intervengono le autrici e gli autori: Annamaria Usai (Oceano figlio), Luca Valeri e Francesca Nacca (La prudenza delle farfalle).

Sabato 5 ottobre ore 17,00
«ESSERE DEA» Concerto di musica celtica tenuto dal gruppo musicale «Coro c’Antico» diretto dal M°Donatella Ciminelli.
Sabato 5 ottobre ore 17,30

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA «Gocce di natura, sospiri di poesia» a cura dell’autrice.
A seguire FINISSAGE (chiusura mostra ore 18,30).

A conclusione di ciascun evento ai partecipanti verranno offerte, in alternanza, degustazioni di vini (“Enoteca Store” e Alever Srl”, Cantina Marconi, Az. Biologica De Sanctis), birre artigianali (“Botte41”), prodotti norcini artigianali del territorio (“CI.PA. Porchetta” e “Ariccia Food”) e formaggi (“Az. Agr. Depau Silvio”). Un ringraziamento viene rivolto dall’associazione alla società “Sevices4Media” per aver sponsorizzato le stampe grafiche.

Più informazioni