Sport

Velletri, Atletica Leggera: al Campionato Regionale Under 16 trionfa Andrea Gasparrini (Atletica Giovanni Scavo). Diversi podi per gli atleti veliterni

Atletica Giovanni Scavo

Si è concluso un fine settimana all’insegna dell’atletica a Rieti, il 21 e 22 settembre, dove i migliori atleti del Lazio nella categoria cadetta si sono sfidati per il titolo regionale e l’accesso ai Campionati Italiani di categoria, previsti a Caorle nella prima settimana di ottobre. Tra le prestazioni più entusiasmanti si distingue quella di Andrea Gasparrini, che ha confermato il suo dominio nelle gare ad ostacoli, guadagnandosi il titolo di re degli ostacoli e conquistando due ori con tempi impressionanti.

L’atleta della Giovanni Scavo, allenato da Nicoletta Calcari, ha dominato prima i 300 ostacoli, con un nuovo personal best di 40.71, e poi i 100 ostacoli, correndo sotto i 14 secondi (13.97). Una prova che non lascia dubbi sulla sua supremazia nelle due distanze. Nella stessa gara, buone prestazioni anche per Flavio Sagristano, che si è piazzato ottavo nei 300 ostacoli (43.91) e quarto nei 100 ostacoli (14.63), migliorando significativamente il suo precedente personale.

Nicolò Meoli, atleta classe 2010, ha sorpreso tutti con un brillante terzo posto nei 100 ostacoli, fermando il cronometro a 14.49 e migliorando di quasi mezzo secondo il suo precedente tempo (14.97), meritandosi una medaglia di bronzo. Tra gli altri protagonisti del weekend, Marta Leoni ha ottenuto un argento nei 1000 metri, chiudendo in 3:12.02, ma con una prestazione che ha lasciato la sensazione di un potenziale non del tutto espresso. In marcia, invece, Alessandro Recchia si è battuto con determinazione per la vittoria nei 5000 metri, conquistando un secondo posto con il tempo di 26:50.43, dopo un duello serrato con Gabriele Ciarli dell’Esercito.

Un’altra medaglia di bronzo è arrivata da Elena Muscedere, che ha conquistato il terzo posto sia nel salto in alto, con una misura di 1.58, sia negli 80 ostacoli. Il suo risultato nel salto in alto è stato particolarmente notevole, dato che l’atleta è ancora al primo anno di categoria, e ha mancato di poco il titolo, penalizzata da un maggior numero di errori rispetto alle prime due classificate.

Anche dal settore dei lanci sono arrivati buoni risultati: Ettore Scognamiglio si è classificato sesto nel lancio del disco con 21.51 metri, mentre Anna De Marchis ha ottenuto lo stesso piazzamento nel giavellotto con un lancio di 22.70 metri.
Tra gli altri giovani talenti in gara, Silvia Trenta, tredicenne, ha stabilito il suo nuovo personale negli 80 metri con un tempo di 10.93, piazzandosi undicesima. Tuttavia, un leggero risentimento muscolare le ha impedito di partecipare alla gara dei 300 metri, dove avrebbe potuto competere a buoni livelli, vista la sua precedente prestazione di 43.97.

Adriano Santucci, seppur non brillante nelle gare individuali degli 80 e 300 metri, ha mostrato una grande determinazione nell’ultima frazione della staffetta 4×100, contribuendo in modo decisivo al quinto posto finale. Anche Paolo Trenta si è messo in evidenza, stabilendo due nuovi personal best: prima nei 300 ostacoli (46.34) e poi nei 300 metri (41.79).

Da segnalare infine le performance di Maria Sole Maggiore, che ha migliorato il suo personale negli 80 metri (12.02), Alice Tenti nei 300 metri (47.91) e Simone D’Urso, con i suoi tempi di 10.53 negli 80 metri e 41.41 nei 300 metri.

Il Campionato Regionale U16 ha regalato emozioni e conferme, con molti giovani atleti pronti a mettersi in mostra anche a livello nazionale. I risultati ottenuti fanno ben sperare per il futuro dell’atletica laziale, con numerosi talenti che continuano a crescere e a collezionare successi.

commenta