Cronaca

Commozione ad Albano per i funerali di Maurizio Sementilli: in tanti stretti alla famiglia per l’estremo saluto

funerali sementilli

Grande commozione ad Albano Laziale, dove nel pomeriggio sono stati celebrati i funerali di Maurizio Sementilli, ex vicesindaco di Marino e Albano, venuto a mancare sabato, a 68 anni, nella sua abitazione di Marino a causa di un malore.

La scomparsa di Sementilli ha colpito profondamente l’intera comunità castellana e, a testimonianza dell’affetto per la figura politica e umana che è stato, tantissimi cittadini si sono recati presso la camera ardente, allestita questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Savelli, per rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio del bene comune.

La camera ardente ha visto la partecipazione del sindaco di Albano Massimiliano Borelli, del vicesindaco Luca Andreassi, degli assessori e dei consiglieri comunali, oltre a tanti amici e colleghi. La notizia della morte di Sementilli ha profondamente scosso non solo Albano e Marino, ma tutto il comprensorio, tanto che molte amministrazioni comunali limitrofe e autorità locali hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia e alla città.

Tra gli altri, presenti in sala anche gli ex sindaci di Albano Nicola Marini, Vincenzo Rovere, Ada Scalchi e Maurizio Sannibale, oltre ai consiglieri regionali Zeppieri e D’Amato, e i rappresentanti delle amministrazioni dei Castelli e del litorale.

Il Comune di Albano, in segno di rispetto, ha deciso di sospendere tutte le attività pubbliche programmate per i giorni successivi alla tragica notizia, tra cui l’inaugurazione del sottopasso di Via dei Piani di Monte Savello, a Pavona. Un atto simbolico che si è unito a quello dei commercianti dell’associazione “Quelli del corso di sopra”, che, come molti altri nel centro cittadino, hanno abbassato le serrande durante il funerale, in segno di lutto e vicinanza. Questo gesto ha rappresentato un ringraziamento silenzioso e profondo per tutto quello che l’assessore ha fatto per la comunità, non solo attraverso il suo ruolo istituzionale, ma anche per il legame personale che aveva con tanti cittadini e commercianti. Sementilli era infatti un amico e un sostenitore dell’associazione stessa, e la sua assenza lascia un grande vuoto.

La cerimonia funebre, celebrata nella Cattedrale di San Pancrazio e officiata da Monsignor Gianni Masella, ha visto una folta partecipazione di cittadini, autorità e amici che hanno voluto dare l’ultimo saluto a un uomo che, per decenni, è stato un punto di riferimento nell’area castellana.

Tra i presenti il senatore Marco Silvestroni, i sindaci di Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano e Marino: Gianluca Staccoli, Alberto De Angelis, Francesca Sbardella, Carlo Zoccolotti e Stefano Cecchi, come pure il consigliere metropolitano e comunale Massimo Ferrarini, e il consigliere regionale Daniele Leodori, tutti uniti nel cordoglio per la perdita di un collega che ha lasciato un segno indelebile nel territorio.

Particolare vicinanza è stata espressa dal gruppo Noi Domani Genzano, guidato dal vicesindaco Luca Lommi, che si è stretto affettuosamente al dolore dei familiari e amici del caro Maurizio e alle comunità di Albano Laziale e Marino. “Ci lascia un protagonista indiscusso ed appassionato della scena politica locale e un punto di riferimento per il gruppo Noi Domani, ma soprattutto un amico. Buon viaggio Maurizio”, ha dichiarato Lommi, non senza commozione.

Maurizio Sementilli non era solo un amministratore apprezzato per la sua competenza e dedizione, ma anche una figura amata dalla gente comune, che lo conosceva come una persona disponibile e vicina ai bisogni della sua comunità. Questo aspetto è emerso durante i funerali, quando tanti concittadini, amici e colleghi hanno ricordato il suo impegno civico e la sua capacità di dialogare con tutti, al di là delle appartenenze politiche.

funerali sementilli

Particolarmente toccante è stato il momento in cui i figli Jacopo e Giulio hanno espresso parole di gratitudine per la grande partecipazione e l’affetto dimostrato dalle tante persone presenti, ringraziando le autorità e i cittadini che si sono uniti al loro dolore, ricordando Sementilli come un uomo che ha fatto della sua vita un servizio incondizionato alla comunità. Le loro parole, piene di emozione, hanno sottolineato quanto il loro padre fosse legato alla città di Albano e a tutte le persone che, nel corso degli anni, lo hanno sostenuto e apprezzato.

L’intera comunità castellana, oggi, ha reso omaggio a una figura che ha dedicato la sua vita al bene collettivo, con una partecipazione sentita e commossa che testimonia quanto Maurizio Sementilli fosse amato e rispettato. Le serrande abbassate lungo il corso cittadino, i volti addolorati dei presenti e le parole piene di gratitudine e affetto dei suoi cari hanno raccontato il tributo silenzioso e solenne di una città che ha voluto ricordare il suo ex assessore con dignità e riconoscenza, accompagnandolo con l’estremo saluto, che precederà la sepoltura.

commenta