Eventi

In migliaia a Velletri per la Festa dell’Uva e dei Vini 2024: il programma della domenica fotogallery

Velletri, le FOTO della 93^ Festa dell'Uva e dei Vini (21-22 settembre 2024)

Ottimo avvio per la 93esima Festa dell’Uva e dei Vini a Velletri. La tradizionale festa che apre le porte all’autunno è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 21 settembre in Piazza Garibaldi, alla presenza delle istituzioni civili, militari e religiose, accolte e accompagnate dalla Banda Città di Velletri Umberto Cavola e le associazioni e gruppi folkloristici “Amici de la strada”, “Velester Folk”, “Sbandieratori e Musici di Velletri”, “O’stazzo”, “Il Flauto Magico”.

Dopo l’inaugurazione la festa ha preso il via “invadendo” tutto il tratto del Corso della Repubblica, da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana, passando per Piazza Cairoli, Piazza Mazzini, Piazza Metabo, Piazza Caduti sul lavoro e tutte le strade del centro: Via Pia, Via Cannetoli e Via Alfonso Alfonsi e Via Luigi Novelli, Via del Comune e San Martino. Protagonisti, anche di questa edizione, il Camelieto di Parco muratori e l’angolo di Via Pia.

Sul palco, la fondazione “De Cultura” capofila nell’organizzazione della festa, le rappresentanze comunali, dal sindaco Ascanio Cascella, gli assessori Paolo Felci e Christian Simonetti. Dalla Regione Lazio la presenza della consigliera Micol Grasselli e Vittorio Sambucci, Vice presidente della commissione agricoltura, che ha portato la testimonianza dell’ “impegno della Giunta Rocca sull’agricoltura negli ultimi anni”, ha dichiarato: “Ci stiamo impegnando tantissimo per il rilancio del Made in Italy e delle cantine e aziende vitivinicole del territorio. Velletri è un esempio e rappresenta un’eccellenza”. Per lui “motivo di orgoglio questa festa”, in quanto figlio di agricoltori.

Presente anche la Città Metropolitana, con Alessia Pieretti che ha portato i saluti del sindaco metropolitano Roberto Gualtieri. A dare la benedizione alla festa, in sostituzione del Vescovo della Diocesi, è stato il parroco Don Roberto Mariani.

Dai comuni limitrofi sono giunti diversi amministratori, tra cui il Sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni. Hanno partecipato anche due delegazioni delle città gemellate con Velletri Mödling (Austria) e Offenbach am Main (Germania), che già al mattino si erano intrattenute in Comune per l’importante presentazione delle novità sui lavori in città, sul filone della Next Generation.

I ringraziamenti del sindaco Ascanio Cascella: “Ho il piacere di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo giorno. Ora passiamo due giorni di festa e di aggregazione, divertiamoci, buona festa a tutti!”.

Ogni angolo della città è ornato da grappoli d’oro, musica, intrattenimento per grandi e piccini, esposizioni artistiche, prodotti tipici e cantine per degustare le specialità del territorio. Fino a mezzanotte inoltrata la città ha ospitato migliaia di persone, senza patire la contemporaneità con la Festa del Pane nella vicina Genzano o il weekend conclusivo della Festa del Fungo Porcino di Lariano. 

130 metri del tronchetto al mosto su Via Cannetoli

130 metri è il nuovo record della 3a edizione del tronchetto al mosto ideato dal comitato “Quelli che il quartiere” e realizzato dal Forno di Alessandro Passeri. Presenti per il taglio e il primo assaggio di questa nuova edizione il primo cittadino di Velletri Ascanio Cascella, gli assessori Christian Simonetti, Paolo Felci e Fausto Servadio.

La prima giornata di festa

Sabato 21 settembre si è aperta con grande successo la prima giornata della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, attirando una folla entusiasta che ha riempito le piazze e le vie del centro storico. L’afflusso di persone è stato impressionante, con ogni angolo della città brulicante di visitatori, desiderosi di vivere una delle tradizioni più amate e sentite del territorio.

Dopo la cerimonia di inaugurazione in Piazza Garibaldi ha avuto luogo la pigiatura inaugurale delle Pigiarelle, seguita dalla spettacolare Corsa delle Botti, un appuntamento atteso e sempre emozionante, che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico presente. In serata è stato il momento della suggestiva pigiatura del Baccanale al Dio Bacco, che ha coinvolto grandi e piccoli, offrendo un tuffo nelle tradizioni vitivinicole di Velletri.

Le famiglie hanno potuto trascorrere momenti di spensieratezza nel Camelieto, dove si sono tenute attività dedicate ai più piccoli con letture animate e laboratori creativi mentre Piazza Cairoli ha invece ospitato lo spettacolo poetico e musicale “In vino veritas”, seguito dall’imperdibile performance degli Sbandieratori, capaci di incantare il pubblico con la loro maestria. La serata si è conclusa con l’armonia corale del “Happy Singer Choir”.

In via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi, la III edizione del “Tronchetto al Mosto più lungo del mondo” ha suscitato grande curiosità e partecipazione, mentre la serata è stata allietata dalla cena in strada e dagli allegri stornelli romani del cantautore Ilario Belli. Anche via Luigi Novelli è stata protagonista, con l’apertura del Salotto del Vino e la mostra del maestro Giuseppe Cherubini, accompagnata dalle esibizioni dei gruppi folkloristici dei Monti Lepini.

La serata si è poi accesa  con l’inaugurazione dell’XI edizione del Velletri Wine Festival Nicola Ferri, arricchita da collettive di pittura e scultura, culminando con l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “Torre del Trivio d’Oro”.

Tra le altre attrazioni della giornata, via del Comune ha ospitato lo storico o’Cafariello, con mostre e degustazioni, mentre Piazza Metabo è stata animata dalla musica popolare di Bruno Moroni. Le scalette di San Martino hanno visto protagoniste le installazioni artistiche di Egi Stella, celebrando Bacco e Arianna, in armonia con la rievocazione storica e i Musici Viatores, che hanno portato la loro musica per tutto il centro storico.

Piazza Mazzini è stata il cuore della festa degli Sbandieratori, seguiti dalle sonorità tradizionali del gruppo Meritmirì, che hanno incantato il pubblico con ritmi e riti del meridione. Il piano bar di Lele Nardozi ha poi concluso la serata in grande stile. Non è mancato l’appuntamento culturale: Porta Napoletana, scenario dell’Appia Day, ha ospitato conversazioni, performance e l’inaugurazione della mostra “Il viaggio di Orazio da Roma a Brindisi”, esplorando la Regina viarum tra culture e storie antiche, accompagnata dalla lectio magistralis del professor Ciro Gravier. In Piazza Caduti sul Lavoro, invece, in tanti si sono radunati per assistere all’attesissimo concerto dei Neri per Caso. Il celebre gruppo vocale ha fatto vibrare la piazza con la sua straordinaria abilità canora, regalando una performance che ha saputo coinvolgere ed emozionare i presenti. Gli arrangiamenti vocali impeccabili e la simpatia dei membri del gruppo hanno creato un’atmosfera magica, rendendo il concerto uno dei momenti più apprezzati della serata.

Davvero lodevole l’apporto alla festa del gruppo dei Vignaroli Velletrani, che hanno riproposto l’immancabile rito della pigiatura, curato da Michele Di Stazio, nel corso del quale è stata riportata in vita la storica pratica della pigiatura delle uve, coinvolgendo il pubblico in un rituale dal forte valore simbolico per la comunità.

La prima giornata della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri è stata un trionfo di partecipazione e allegria, confermando la forza di una tradizione che ogni anno riesce a rinnovarsi, mantenendo intatto il legame con le radici storiche e culturali di Velletri. Un inizio memorabile che promette altre giornate all’insegna della cultura, del divertimento e del buon vino!

IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA 93^ FESTA DELL’UVA E DEI VINI DI VELLETRI

Come nella passata edizione, la Festa occupa tutto il centro cittadino da Piazza Garibaldi (l’antica Porta Romana) a Piazza Caduti sul Lavoro e Porta Napoletana, passando per il Corso della Repubblica e le centrali e storiche Piazza Cairoli, Piazza Metabo e Piazza Mazzini. Stand, degustazioni enogastronomiche, attività artistiche e culturali, spettacoli teatrali e musicali caratterizzeranno la due giorni con allestimenti curati e studiati che mirano a cambiare il volto della città rendendolo accogliente a turisti, visitatori e cittadini.

Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri – Il Programma di domenica 22 settembre

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione De Cultura, è patrocinata dal Comune di Velletri e dalla Regione Lazio, nonché dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste.

Come nella passata edizione, la Festa occuperà tutto il centro cittadino da Piazza Garibaldi (l’antica Porta Romana) a Piazza Caduti sul Lavoro e Porta Napoletana, passando per il Corso della Repubblica e le centrali e storiche Piazza Cairoli, Piazza Metabo e Piazza Mazzini. Stand, degustazioni enogastronomiche, attività artistiche e culturali, spettacoli teatrali e musicali caratterizzeranno la due giorni con allestimenti curati e studiati che mirano a cambiare il volto della città rendendolo accogliente a turisti, visitatori e cittadini.

La Festa prevede Tour nelle Cantine Vinicole, il sabato e la domenica, e il Salotto del Vino nelle principali piazze del centro storico (con apertura alle 16 sabato e alle 10 domenica).

Domenica 22 settembre il Salotto Del Vino aprirà alle 10, sempre nei principali punti di Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, via Luigi Novelli, Piazza Metabo, Piazza Mazzini e Piazza Caduti sul Lavoro.

In Piazza Garibaldi alle 9.45 si svolgerà il raduno dei Bersaglieri, mentre alle 10 è prevista la pigiatura “dei bambocci e delle munelle”. Alle 11 la cerimonia di riempimento delle Botti. Alle 13 pranzo in musica con Franco Califano cover e Fest’in pasta. Nel pomeriggio, dalle 15.30 vendemmia, musica e pigiatura prima della corsa alle botti alle ore 17. Seguiranno lo spettacolo finale degli Sbandieratori e le lezioni di ballo swing con gli spettacoli musicali di Italia Dixie Band prima della cena spettacolo. Al Camelieto le letture per bambini e le attività laboratoriali per i più piccoli saranno sia di mattina dalle ore 11 che di pomeriggio dalle 16.30.

Piazza Cairoli alle 10.30 sarà animata dal concerto della Banda Città di Velletri Umberto Cavola e dal pranzo in musica “una voce ‘na chitarra” con il duo degli StornellAttori. Dalle 16.30, invece, spazio agli Sbandieratori, poi organetti e animazione folkloristica fino alle ore 20 con il concerto “Danny e the night Drifters”, la storia della soul music. Via Luigi Novelli si animerà dalle 18:30 con la nomina dei nuovi Cavalieri della Stera e le Premiazioni della Velletri Wine Festival (Premio Pallade Veliterna e Torre del Trivio d’Oro). Via del Comune dalle ore 10 sarà popolata da O’cafariello storico con mostre e degustazioni, mentre in Piazza Metabo si conferma la musica popolare con Bruno Moroni.

Piazza Mazzini alle 10.30 ospiterà un concerto di organetti e alle 12.30 “una voce, un organetto, una chitarra con i canti all’osteria”. Alle 15.15 spettacolo degli Sbandieratori, alle 16.30 si esibirà il “Millennium trio, la fisarmonica fra folk e contemporanea”. Alle 18 balli popolari in piazza con cantori e suonatori e alle 20 gli StornellAttori con un intrattenimento romanesco e popolare. La vicina via Furiosarà ancora una volta abbellita dalle splendide opere pittoriche per il Grappolo d’Oro 2024.

Tantissime attività anche a piazza Caduti sul Lavoro sin dal mattino: l’arrivo della sfilata dei Bersaglieri alle 11, poi alle 11.30 la Vigna del sor Michele sarà animata da musica, pigiatura dei piccoli nel rispetto della tradizione e rievocazione dei tempi passati. Alle 15 da Piazza Caduti sul Lavoro partirà anche il corteo degli Sbandieratori mentre alle ore 20 si svolgerà l’ultima pigiatura. Alle 21:30 il gran concerto finale con Greg e the Frigidaires. Al Teatro ArtemisioVolonté si svolgerà lo spettacolo teatrale “Per amore si può fare”, evento benefico a cura della compagnia Dilettanti all’Opera (16.30).

Un programma ricco, Variegato e pieno di opportunità per cittadini e turisti reso possibile grazie al grande impegno organizzativo degli addetti ai lavori e al supporto degli sponsor Banca Popolare del Lazio, Agriappia, Centro Agroalimentare Roma, Renova Costruzioni Generali, One Facility, Aso Group, Crespi Emanuele Movimento Terra.

Due giorni da vivere per riscoprire la bellezza del centro storico e tuffarsi nelle tradizioni e nei prodotti tipici locali per una festa storica che celebra una 93esima edizione in grande stile. L’intento dell’edizione 2024 è quello di far vivere ogni angolo del Corso e del Centro, coinvolgendo e aggregando attività commerciali, monumenti e punti strategici. L’appuntamento è a Velletri, sabato 21 e domenica 22 settembre.

MAPPA FESTA DELL'UVA VELLETRI
Più informazioni
commenta