Attualità

Genzano – Rinnovata la “Bruschetta più lunga del Mondo” per la 36^ Festa del Pane (FOTO) video

Chissà se un giorno per ospitare la Bruschetta più lunga del Mondo servirà ricorrere alla Via Belardi di “Fast and Furious 10″, quella in cui la produzione americana fece addirittura sparire il Duomo per “allungare” la storica via Livia genzanese e renderla più affine ai desideri del regista della saga hollywoodiana. Nell’attesa dei possibili effetti speciali di un futuro di non ancor facile definizione ci si “accontenta” di perpetrare un brand che vuole il pane casereccio di Genzano, IGP dal 1997, farsi adagiare – fetta dopo fetta – per comporre la bruschetta da record, tanto meritarsi la palma di “più lunga del mondo”.

Il rito si è ripetuto nel pomeriggio, quando anche il cielo di questo primo giorno di autunno, è parso clemente, riservando qualche gocciolina stile “british” solo alle 19 passate, inducendo i presenti a far ritorno nelle proprie abitazioni. Tutti con lo stomaco pieno e quella bella sensazione di aver assistito ad una festa ben riuscita, la seconda più importante e cara ai genzanese, dopo la ben nota e famosa Infiorata, i cui fasti travalicano i confini nazionali.

A rendere ancor più speciale l’evento il fatto che l’iniziativa, un po’ come tutta la Festa, sia stata dedicata al compianto Vittorio Mignucci, venuto a mancare pochi giorni fa.

Fine settimana ricco di eventi, quindi, sorto con l’Infiorata di Pane, stesa a due passi dalla nostra redazione, e culminato proprio con la lunga bruschetta. Nel mezzo tanti eventi collaterali, che hanno fatto riaffiorare la sensazione, mai sopita, che il Corso di Genzano, quando chiuso al traffico, sa esprimere potenziale mai totalmente sfruttate.

In attesa di una cronaca più completa vi lasciamo alla fotogallery degli eventi di questo pomeriggio, evidenziando che il momento saliente, quello della bruschetta, ha visto la compartecipazione di sindaci ed amministratori del territorio, che si sono uniti all’amministrazione del Sindaco Carlo Zoccolotti, alla consigliera regionale Edy Palazzi, in rappresentanza della Regione Lazio, e alla consigliera Marta Elisa Bevilacqua, nella doppia veste di consigliera comunale e della Città Metropolitana di Roma Capitale. Loro hanno dato il via all’esercito della Proloco, che da quel momento ha consegnato ai tanti visitatori accorsi la tanto attesa e gradita bruschetta.