Eventi

Cosa fare questo weekend ai Castelli Romani: tanti appuntamenti che omaggiano il pane, il vino e i funghi | Domenica 22 settembre ricca di eventi

Nel fine settimana del 20, 21 e 22 settembre, i Castelli Romani diventeranno il cuore pulsante di una serie di iniziative che metteranno in luce il ricco patrimonio culturale, naturale e gastronomico della zona. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un programma variegato che spazia da degustazioni dei sapori tipici locali a spettacoli dal vivo, passando per le impedibili sagre di autunno, i mercatini artigianali e percorsi storici che raccontano le radici del territorio. Sarà un’occasione imperdibile per vivere la magia di questi incantevoli borghi del Lazio, dove tradizione e innovazione si fondono per regalare momenti speciali a tutta la famiglia.



93^ FESTA DELL’UVA E DEI VINI

A Velletri, nel weekend del 21 e 22 settembre si svolgerà la 93esima Festa dell’Uva e dei Vini, evento storico legato all’uva, prodotto principe delle terre locali. Un appuntamento fisso, che cambia nel tempo pur restando inconfondibile.
La Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri è una manifestazione che punta i riflettori sulla cultura contadina locale, che dalla coltivazione della vite e dalla produzione del vino ha costruito una sapiente identità. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Velitrae e dal Comune di Velletri, con la collaborazione di tante associazioni, artisti, aziende, produttori.

Come nella passata edizione, la Festa occuperà tutto il centro cittadino da Piazza Garibaldi (l’antica Porta Romana) a Piazza Caduti sul Lavoro e Porta Napoletana, passando per il Corso della Repubblica e le centrali e storiche Piazza Cairoli, Piazza Metabo e Piazza Mazzini. Stand, degustazioni enogastronomiche, attività artistiche e culturali, spettacoli teatrali e musicali caratterizzeranno la due giorni con allestimenti curati e studiati che mirano a cambiare il volto della città rendendolo accogliente a turisti, visitatori e cittadini.

Lungo tutto il percorso della festa: Da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana: Tour nelle Cantine Vinicole | Stand enogastronomici, artigianato e associazioni

Inoltre i Musei civici di Velletri dalle ore 17.00-24.00: saranno aperti in via eccezionale, con visite guidate tematiche e laboratori didattici per adulti e bambini.

Tra musica, spettacoli, gastronomia, pigiatura dell’uva e corsa delle botti tradizionale, saranno tanti gli eventi a cui partecipare!

Puoi scoprire il programma completo QUI!



“Vivi i Parchi del Lazio”

Anche nel prossimo fine settimana, quello che segnerà il passaggio dall’estate all’autunno, continueranno gli eventi gratuiti della programmazione “Vivi i Parchi del Lazio”, che offrono l’opportunità di esplorare la bellezza e la biodiversità delle aree protette regionali. Le iniziative mirano a far scoprire i paesaggi, la storia, i borghi e i prodotti tipici dei territori protetti della nostra regione, con attività adatte a tutte le età.

Sabato 21 settembre, il Parco regionale dei Castelli Romani invita a partecipare a “Il Sentiero dei Briganti”, una passeggiata nel suggestivo bosco della Fajola fino a Fontan Tempesta. L’evento, che inizia alle ore 9. presso il ristorante “La Foresta” in via dei Laghi a Rocca di Papa, sarà guidato da Cinzia Barbante, Geologa del Parco. Durante l’escursione, sarà possibile rivivere antiche storie di briganti e approfondire la geologia e il valore del patrimonio naturale del parco. L’evento è adatto anche ai bambini. È consigliabile indossare abbigliamento comodo, portare acqua e prenotare al link: https://bit.ly/Ilsentierodeibriganti.

Domenica 22 settembre, l’appuntamento è alle ore 15 presso la Collina degli Asinelli in via di San Silvestro a Monte Compatri con “La Migrazione nei Cieli del Parco: Monte Salomone”.

In compagnia del fotografo naturalista Flavio Felici, autore della “Guida all’osservazione degli uccelli nel Parco – Monte Salomone”, i partecipanti scopriranno i segreti degli uccelli migratori che attraversano i cieli della regione. La breve passeggiata fino alle pendici di Monte Salomone è ideale anche per i più piccoli.

L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione. È consigliabile portare acqua, indossare abbigliamento comodo e, se disponibile, un binocolo. Si prega di parcheggiare prima della sbarra e proseguire a piedi fino alla Collina degli Asinelli. “Vivi i Parchi del Lazio” e il Parco dei Castelli Romani continuano a offrire esperienze uniche per scoprire la ricchezza naturale e culturale dei nostri parchi. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla programmazione, visitate il sito ufficiale www.viviparchidelazio.it.



PERCORSI DI LETTURA

La giornata di domenica 22 settembre, nel primo giorno dell’autunno 2024, offre un’opportunità unica per scoprire o riscoprire le bellezze e le storie del territorio dei Castelli Romani. Nell’ambito della manifestazione “Percorsi di Lettura”, con la supervisione del Parco Regionale dei Castelli Romani, sarà possibile partecipare gratuitamente a numerosi eventi che si snodano tra alcuni dei comuni più caratteristici del territorio. Da Albano ad Ariccia, da Marino a Genzano: clicca qui per saperne di più.

FIERA DEI SAPORI D’ITALIA

Una vera e propria festa dei sapori con la migliore selezione dei piatti e le ricette più iconiche della tradizione enogastronomica italiana, in svolgimento a Frascati con la Fiera dei Sapori. All’interno della suggestiva Villa Torlonia, dal 19 al 29 settembre, si svolgeranno undici giornate dedicate ai migliori piatti e vini della tradizione regionale italiana insieme a masterclass, show cooking, spettacoli teatrali e laboratori per bambini.

Per gli amanti della cucina e del buon vino, Fiera dei Sapori d’Italia  è un evento imperdibile che offre un’esperienza enogastronomica completa, celebrando i migliori sapori della  penisola.

Si potranno assaporare alcune tra le specialità gastronomiche più rappresentative della Penisola come i Canederli del Trentino Alto Adige, gli Stringozzi al Tartufo dell’Umbria, la cacio e pepe del Lazio, i cannoli della Sicilia e tanto altro! E Inoltre potrete degustare tantissime etichette di vino come: Barolo, Chianti, Frascati, Primitivo, Nero d’Avola, Cannonau e non solo!

All’interno della villa si snoderà un percorso con stand dedicati a tutte le regioni d’Italia, un’area Wine- Bar e un’area show dedicata alle attività correlate come masterclass e show-cooking.

L’ingresso è libero ed è aperto a tutti. Ogni visitatore potrà acquistare carnet di degustazioni da €10 (10 gettoni) per assaporare specialità gastronomiche e vini a propria scelta. Sarà possibile acquistare ulteriori gettoni del valore di €1 ciascuno, in base alle proprie preferenze e desideri. I carnet di degustazione e i gettoni possono essere acquistati direttamente presso le casse presenti all’evento oppure in prevendita qui sul sito. I visitatori potranno presentare i gettoni presso gli stand regionali ed assaggiare le proposte in degustazione.

ORARI DELL’EVENTO:

Fascia serale (ore 18:00-23:00) fino al venerdì
Fascia pranzo e serale il sabato e la domenica  (ore 12:00-23:00).

Per le degustazioni gastronomiche e per i vini, possono essere acquistati carnet o gettoni presso le casse presenti all’evento o in prevendita sul sito.



SETTEMBRE GROTTAFERRATESE

Grottaferrata celebra il mese di San Nilo con una ricca e variegata serie di eventi culturali, del cartellone “Settembre Grottaferratese“. Teatro, musica, libri e intrattenimento. La cultura sarà il fulcro della rassegna promossa dall’Amministrazione Di Bernardo, che anche quest’anno propone alla città un fitto calendario di iniziative gratuite per tutti, realizzate in collaborazione con il Sistema Castelli Romani e le realtà associative del territorio.

Venerdì 20 settembre

ore 18:00 Presentazione di “Trattamenti relazionali” Di Ilaria Iannizzi

Rassegna Letteraria del Comune di Grottaferrata; Palazzo Grutter, via XX Settembre

ore 21:00 “Il vento del tempo”

Spettacolo teatrale a cura di L’Anima Conta; Teatro Sacro Cuore, via Garibaldi

20-21 settembre dalle 18:30 Festa di Borghetto

A cura di Vivi Comune, Parco Maria Tinto Rocca, via Montiglioni

Sabato 21 settembre

dalle 11:00 Giochiamo al Parco: Evento per bambini a cura di Pro Loco, Parco Traiano, Corso del Popolo

ore 17:30 “Caffè con l’imperatrice. Racconti di un impero”, di S. Salta, K. Sandor, S. Serafini, M. Tomasi; Presentazione letteraria a cura di Sistema Castelli Romani

A seguire Laboratorio di danze storiche dell’800; Biblioteca comunale Bruno Martellotta, via Dusmet 20

ore 17:30 Inaugurazione “Un Libro in Mostra”, Esposizione poesie e fotografie di Sabrina Vanini; a cura di Il Crogiolo (mostra dal 21/09 al 05/10); Sala mostre via Suor Giuseppina Vannini

ore 18:00 “Nilo” Spettacolo teatrale a cura di Artisticisbetter; Giardini di Patmos, via Garibaldi

ore 21:00 “Frecciazzurro” Spettacolo teatrale a cura di L’Anima Conta; Teatro Sacro Cuore, via Garibaldi

Domenica 22 settembre

ore 9:30 Escursione fotografica in E-Bike: Giro dei due laghi con possibilità di noleggio; Evento su prenotazione a cura di Il Crogiolo; Partenza da Colle Sant’Antonio (info su comune.grottaferrata.rm.it)

ore 18:00 “Gli amori degli altri”: Spettacolo teatrale a cura di L’Anima Conta; Teatro Sacro Cuore, via Garibaldi

ore 21:00 “Dialogo con le Stelle”: Spettacolo teatrale a cura di Spazio Itinerante; Teatro Sacro Cuore, via Garibaldi



FESTA DEL FUNGO PORCINO

La Festa del fungo porcino a Lariano si avvia verso il suo weekend conclusivo.

In un’area espositiva di diverse migliaia di metri quadrati, l’ingresso sarà come sempre libero con la possibilità di poter degustare i menù stando seduti o, come accade da tradizione, in piedi tra i tavoli disseminati nei pressi degli stand culinari, dove verranno sfornate fettuccine, cellitti, gnocchi e riso, rigorosamente contornati di deliziosi funghi porcini, che imbottiranno anche i panini (che completeranno col vino o l’acqua il menù di base).

La Festa del Fungo Porcino, d’altronde, non è solo una celebrazione del prelibato fungo, ma rappresenta anche un omaggio all’intero patrimonio enogastronomico della zona. Ogni anno, l’evento si distingue per la qualità delle proposte e per la capacità di far riscoprire i sapori autentici del territorio. La Fiera Mercato, con oltre 150 stand prenotati, sarà una straordinaria vetrina per tanti prodotti.

Gli spettacoli in programma: venerdì 20 settembre salirà sul palco Jerry Calà; sabato 21 settembre il Re degli Ignoranti (tributo ad Adriano Celentano), mentre domenica 22 gran finale con i I Nomadi, che saranno gli indiscussi mattatori del gran finale della manifestazione.



FESTA DELLO SPORT

Il Comune di Rocca Priora, in collaborazione con tutte le associazioni sportive operanti sul territorio, è lieto di annunciare il primo festival dello sport, sabato 21 settembre dalle ore 15.

Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica per avvicinare lo sport alle persone, promuovendo l’attività sportiva e i suoi molteplici benefici.

Sotto lo slogan Rocca Priora Ambiente e Sport il Festival trasformerà la città in un vivace palcoscenico a cielo aperto, dove tutte le associazioni sportive locali si uniranno per offrire dimostrazioni, attività di intrattenimento e promozioni dedicate a tutti i partecipanti.
Sarà una giornata di festa e coinvolgimento, dedicata a persone di tutte le età, con lo scopo di diffondere i valori positivi dello sport e di far conoscere le numerose discipline già attive nel territorio.

Il Parco Madonna della Neve sarà il cuore pulsante della festa: un evento dedicato a tutta la comunità, in cui salute, ambiente e sport si incontrano per un pomeriggio all’insegna del divertimento e del benessere. Durante la giornata, ci saranno esibizioni sportive e la possibilità per tutti di cimentarsi e provare tante attività.

Su Via degli Olmi saranno allestiti gonfiabili a tema sportivo e una pista di roller show.

Le associazioni sportive, durante il pomeriggio, saranno a disposizione per fornire informazioni sulle loro attività e presentare promozioni dedicate alla nuova stagione. Sarà un’occasione unica per scoprire l’offerta sportiva del territorio e incontrare direttamente gli istruttori.

Durante l’evento, verranno premiati gli atleti e le atlete che si sono distinti per meriti sportivi nella stagione appena conclusa, celebrando i loro successi e il contributo dato alla crescita della nostra comunità sportiva.

Verrà anche inaugurata la nuova area giochi inclusiva.



DI STAZIONE IN STAZIONE: NEMI

“Di stazione in stazione”: sette date tra Velletri e i Castelli con reading, camminate, letture e degustazioni.

Sarà possibile viaggiare, lungo i binari e lungo i boschi, scoprendo e valorizzando i territori, i prodotti tipici, le storie e la cultura. Dal 14 al 29 Settembre in treno e in cammino lungo i sentieri della Regione e sulle ferrovie con una miriade di appuntamenti da Velletri a Roma. Assoluti protagonisti saranno i libri di Claudio Leoni, “Di stazione in stazione”, ed Enzo Toto, “Passi, soste, altri passi”, editi da De Cultura. Il programma della manifestazione prevede diverse tappe, per un totale di sette iniziative, tutte nella seconda metà di settembre.

 PROGRAMMA Domenica 22 Settembre

Ore 9:30 : escursione da Nemi a Fontan Tempesta e all’Eremo di S. Michele Arcangelo.
La lunghezza del percorso è di 8 km, per la durata di 3 ore, e un dislivello in salita di 250 metri.

Lo scrittore, regista ed escursionista Enzo Toto accompagnerà i camminatori durante l’intera passeggiata.



GLI ITINERARI DEL MUSEUMGRANDTOUR

Torna nel mese di settembre, la manifestazione promossa dal Sistema Museale e dedicata alla scoperta di inediti percorsi tematici. Sei nuovi itinerari – come sempre gratuiti – durante i quali sarà possibile scoprire il ricco patrimonio museale, storico e culturale di dodici dei Comuni aderenti alla rete, con visite guidate tematiche e aperture straordinarie.

Si potrà fruire, in ogni singolo appuntamento, di un itinerario sviluppato durante l’arco dell’intera giornata, con ingresso gratuito in tutte le strutture e l’organizzazione, ad orari stabiliti, di visite guidate tematiche ed eventi speciali nei musei, nei centri storici e in alcuni siti straordinariamente aperti per l’occasione.

Domenica 22 sarà il mito, ed in particolare quello degli eroi virgiliani, a caratterizzare gli appuntamenti della giornata, che si svolgerà nei comuni di Pomezia e Albano Laziale con visite guidate tematiche nei musei e nei loro siti archeologici.

PROGRAMMA

POMEZIA – MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO LAVINIUM

Ore 10:00 “Il viaggio di Enea”, visita guidata tematica alle collezioni museali

Ore 11:30 “Morte di un eroe e nascita di un mito”, visita guidata all’area archeologica dei XIII Altari e all’heroon di Enea. Il museo resterà aperto anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19

ALBANO LAZIALE- MUSEO CIVICO DI VILLA FERRAIOLI

Ore 16 “Albano, città dei miti” visita guidata tematica al museo dedicata alla protostoria e al mito di Alba Longa.
A seguire visita guidata tematica al sepolcro degli Orazi e Curiaz. 



48° FESTA SAN GIUSEPPE

A Marino questo fine settimana, dal 21 al 22 settembre,  si terrà la 48° Festa di S.Giuseppe in zona Quartiere Vascarelle Piazza Europa

SABATO 21:

Ore 17.00 Omaggio Floreale a San Giuseppe

Ore: 17.30 PARADOXA

Ore: 18.45 EMY DANCE

Ore: 19.30 Apertura stand gastronomico

Ore: 21.00 Band Mirko e gli Ottava Nota – LA SIGNORA GILDA

DOMENICA 22:

Ore: 10.00 Santa Messa celebrata da DON FAUSTINO

Ore: 10.30 Raduno FIAT 500

Ore: 13.00 Aperitivo in giardino

Ore: 17.00 Arrivo della BANDA FOLCLORISTICA VOLEMOSE BENE

Ore: 17.30 Apertura stand gastronomico

Ore: 18.00 Spettacolo EQUESTRE CON ANDREA ANDREUZZI

Ore: 20.00 Spettacolo Musicale WINNY BAND

Ore: 22.30 Estrazione sottoscrizione a premi



VIVI LO SPORT

 Sabato 21 e domenica 22 al Parco del Pace di Cava dei Selci si terrà la 5^ edizione di “Vivi lo Sport”, la manifestazione sportiva organizzata dalla ProLoco Boville con il contributo del Comune di Marino.

La manifestazione prevedere due giornate dedicate all’attività sportiva all’aria aperta, attraverso esibizioni, prove e lezioni gratuite, tornei e un’area giochi dedicata ai più piccoli. Spazio anche per stand espositivi e gastronomici a fare da contorno alla manifestazione. Durante l’evento, il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore allo Sport Sabrina Minucci consegneranno il “Premio Città di Marino” promosso da Opes agli Atleti nazionali e alle Associazioni sportive del nostro territorio.



36° FESTA DEL PANE CASARECCIO IGP DI GENZANO

Come da tradizione, in concomitanza con i festeggiamenti del Santo Patrono, San Tommaso da Villanova, che si è svolto nei giorni 15/18 settembre, il Comune di Genzano di Roma realizza la Festa del Pane Casareccio IGP.

Accanto al programma di iniziative, nell’ottica della promozione turistica del territorio e delle sue tipicità e eccellenze, verrà realizzata, a partire da sabato 21 settembre, l’Infiorata di Pane con l’intento di celebrare anche la ben conosciuta arte effimera, la Tradizionale Infiorata, che ha reso Genzano famosa in tutto il mondo, la cui suggestiva e particolare bellezza lascia il visitatore sempre piacevolmente meravigliato e incantato.

Come oramai da tradizione, l’Infiorata di Pane verrà realizzata per lo più con materiale vegetale scegliendo temi legati all’arte bianca e, per questa edizione, in via Nazario Sauro.

L’evento non solo celebra un prodotto simbolo del territorio, ma rappresenta anche un importante strumento di promozione turistica e di valorizzazione delle eccellenze locali che troverà la sua massima espressione nella creazione della bruschetta più lunga del mondo domenica 22 settembre alle ore 19.

Show cooking, spettacoli, musica, e tanto altro ti aspettano a Genzano di Roma!

Per scoprirne di più clicca qui!


11ª CORSA DEL PANE GENZANESE

Nell’ambito della festa del pane domenica 22 settembre si svolgerà l’11° Corsa del pane genzanese, organizzata dalla Genzano Marathon ASD con il patrocinio del Comune Genzano di Roma, la corsa rientra nel circuito dei Castelli Romani e nel Circuito “In corsa Libera”.

Possono partecipare alla gara competitiva (9,500 km):

– Atleti tesserati con Enti di promozione Sportiva convenzionati Fidal in possesso di regolare certificato medico agonistico rilasciato per atletica leggera in corso di validità
– Atleti tesserati Fidal
– Atleti tesserati Rucard o Runcard Eps e in possesso di regolare certificato medico agonistico rilasciato per atletica leggera in corso di validità
– Atleti NON tesserati Fidal, Eps né Runcard, con regolare certificato medico sportivo, valido per “Atletica Leggera” versando la quota aggiuntiva di € 5,00 per tesseramento giornaliero OPES.

ALTRI EVENTI:

All’interno della manifestazione ci saranno:
• una camminata a passo libero di circa 8 km su strada sterrata. Con un contributo di 5,00€ da devolvere a Casa Alessia Onlus.
• una passeggiata archeologica di circa 3 km, con guida, che parlerà della storia dell’emissario del lago di Nemi e del ritrovamento delle navi Romane. Numero minimo: 15 partecipanti – costo 10,00€ (per questo evento è obbligatoria la prenotazione).